Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2007, 11:06   #1
nuzz
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
DUBBI sull'overclock

ciao a tutti...volevo chiedere dei chiarimenti a proposito dell'oc e dell'utilizzo di genclock!

1.ho notato che quando uso genclock le modifiche apportate restano applicate fino al riavvio del pc, quindi senza andare nel bios a modificare i parametri in modo permanente potrei provare a lavorare con il pc overclokkato per testarne la stabilità...giusto?

2.everest mi da l'impressione che non sia molto attendibile per quanto rigurda la misurazione delle temperature e cioè, solo appena acceso il pc mi da temperature di circa 38,60,43 e 29° rispettivamente per hardisck, diodo del processore, processore e scheda madre; dopo un pò che lavoro o appena faccio girare qualche programma mi segnala mediamente le seguenti temperature:43,66,50 e 33° che non variano in modo sostanziale nemmeno quando provo ad overclokkare.

3.ho provato a cambiare il moltiplicatore (da 11.0 a 12.5) lasciando la frequenza a 166 Mhz ed il pc (ed anche i vari cpuz, everest, ecc) mi riconosceva un processore 2800+
....invece, provando a modificare la frequenza (con moltiplicatore a 11) everest mi ha riconosciuto un 3200+ solo che non sono riuscito ad arrivare a frequenze di 200 Mhz (sono arrivato a 198.98 senza aumentare il V-core) perchè si riavviava il pc!

a questo punto mi chiedo se posso overclokkcare impostando frequenze intermedie tra 166 e 200 Mhz, per evitare di spingere troppo l'intero sistema (se si posso modificare anche il molti) e in modo da poter ridurre i timing della memoria facendole lavorare più efficientemente...

...grazie mille per la pazienza!!!!
nuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 21:49   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quindi le ram sono proprio...andate

1 si, ma clockgen puoi anche impostarlo che al riavvio ricarichi le impostazioni da solo (quando hai accertato la stabilità)

2 io, con everest, mi trovo abbastanza bene, ma puoi provare mbm (motherboard monitor) che reputo il più attendibile in assoluto, oppure (avendo una asus) puoi usare pcprobe

3 visto che hai il molti sbloccato, ti consiglio di portare cmq l'fsb a 200, magari abbassando il molti (se nn vuoi avervoltare, per nn aumentare ulteriormente le temp), perchè a parità di frequenza e fsb più alto si hanno prestazioni migliori.
Si, dopo aver fixato l'agp a 66Mhz dal bios, puoi impostare anche fsb intermedi rimanendo in specifica con agp/pci.
Qualunque fsb imposti, con gli amd a 32 bit, le ram vanno tenute in sincrono, pena il decadimento delle prestazioni; vedi te se ti conviene un fsb più basso e timings tirati o il contrario, questo dipende dalle ram e quanto devi rilassare i timings per farle stare a 200.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 00:16   #3
nuzz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Quindi le ram sono proprio...andate
purtroppo si

Quote:
io, con everest, mi trovo abbastanza bene, ma puoi provare mbm (motherboard monitor) che reputo il più attendibile in assoluto, oppure (avendo una asus) puoi usare pcprobe
ho provato pcprobe e mi sembra che danno gli stessi risultati...appena avrò un pò di tempo proverò mbm

Quote:
dopo aver fixato l'agp a 66Mhz dal bios, puoi impostare anche fsb intermedi rimanendo in specifica con agp/pci.
cosa vuoi dire??? non basta impostare l'agp a 66Mhz???

Quote:
Qualunque fsb imposti, con gli amd a 32 bit, le ram vanno tenute in sincrono, pena il decadimento delle prestazioni; vedi te se ti conviene un fsb più basso e timings tirati o il contrario, questo dipende dalle ram e quanto devi rilassare i timings per farle stare a 200.
mmah...la differenza credo sia minima, cpuz mi da questi valori:
- a 166Mhz 2.5-3-3-7
- a 200Mhz 3.0-3-3-8

io comunque per tirare i timings intendevo utilizzare un programma (che ho visto in giro nel forum e che ora non ricordo) per settare anche gli altri timings che non si trovano da bios e che sembra siano altrettanto importanti per l'ottimizzazione del sistema!!!
Old 03-05-2007, 01:57   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da nuzz Guarda i messaggi
cosa vuoi dire??? non basta impostare l'agp a 66Mhz???
Si...si, vai tranquillo

Quote:
mmah...la differenza credo sia minima, cpuz mi da questi valori:
- a 166Mhz 2.5-3-3-7
- a 200Mhz 3.0-3-3-8
certo che é minima, al massimo la vedi facendo il super Pi, l'ultimo lascialo a 11, é il valore più performante con nforce2

Quote:
io comunque per tirare i timings intendevo utilizzare un programma (che ho visto in giro nel forum e che ora non ricordo) per settare anche gli altri timings che non si trovano da bios e che sembra siano altrettanto importanti per l'ottimizzazione del sistema!!!
vacci piano, se imposti un valore sbagliato blocchi tutto.

CIAUZ
Old 03-05-2007, 10:00   #5
nuzz
Junior Member

ah...restare in specifica vuol dire settare i valori specifici!?!

ok...provo ad impostarlo a 11!!!
Old 03-05-2007, 10:03   #6
nuzz
Junior Member

Quote:
vacci piano, se imposti un valore sbagliato blocchi tutto.
ok...se una cosa l'ho capita è che bisogna avere calma e procedere a piccoli passi...

buona giornata!
Old 03-05-2007, 18:10   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ah...restare in specifica vuol dire settare i valori specifici!?!
Restare in specifica significa far lavorare i vari componenti alla giusta frequenza, in questo caso i bus secondari AGP/PCI che dopo aver fixato l'AGP frequenzy a 66Mhz (il PCI é sempre la metà dell'AGP) dal bios, rimarranno a 66/33 anche impostando l'FSB a frequenze diverse da 100/133/166/200 che sono quelle standard.
Buona giornata anche a te.

CIAUZ
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian