Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2007, 10:06   #1
nuzz
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
DUBBI sull'overclock

ciao a tutti...volevo chiedere dei chiarimenti a proposito dell'oc e dell'utilizzo di genclock!

1.ho notato che quando uso genclock le modifiche apportate restano applicate fino al riavvio del pc, quindi senza andare nel bios a modificare i parametri in modo permanente potrei provare a lavorare con il pc overclokkato per testarne la stabilità...giusto?

2.everest mi da l'impressione che non sia molto attendibile per quanto rigurda la misurazione delle temperature e cioè, solo appena acceso il pc mi da temperature di circa 38,60,43 e 29° rispettivamente per hardisck, diodo del processore, processore e scheda madre; dopo un pò che lavoro o appena faccio girare qualche programma mi segnala mediamente le seguenti temperature:43,66,50 e 33° che non variano in modo sostanziale nemmeno quando provo ad overclokkare.

3.ho provato a cambiare il moltiplicatore (da 11.0 a 12.5) lasciando la frequenza a 166 Mhz ed il pc (ed anche i vari cpuz, everest, ecc) mi riconosceva un processore 2800+
....invece, provando a modificare la frequenza (con moltiplicatore a 11) everest mi ha riconosciuto un 3200+ solo che non sono riuscito ad arrivare a frequenze di 200 Mhz (sono arrivato a 198.98 senza aumentare il V-core) perchè si riavviava il pc!

a questo punto mi chiedo se posso overclokkcare impostando frequenze intermedie tra 166 e 200 Mhz, per evitare di spingere troppo l'intero sistema (se si posso modificare anche il molti) e in modo da poter ridurre i timing della memoria facendole lavorare più efficientemente...

...grazie mille per la pazienza!!!!
nuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 20:49   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quindi le ram sono proprio...andate

1 si, ma clockgen puoi anche impostarlo che al riavvio ricarichi le impostazioni da solo (quando hai accertato la stabilità)

2 io, con everest, mi trovo abbastanza bene, ma puoi provare mbm (motherboard monitor) che reputo il più attendibile in assoluto, oppure (avendo una asus) puoi usare pcprobe

3 visto che hai il molti sbloccato, ti consiglio di portare cmq l'fsb a 200, magari abbassando il molti (se nn vuoi avervoltare, per nn aumentare ulteriormente le temp), perchè a parità di frequenza e fsb più alto si hanno prestazioni migliori.
Si, dopo aver fixato l'agp a 66Mhz dal bios, puoi impostare anche fsb intermedi rimanendo in specifica con agp/pci.
Qualunque fsb imposti, con gli amd a 32 bit, le ram vanno tenute in sincrono, pena il decadimento delle prestazioni; vedi te se ti conviene un fsb più basso e timings tirati o il contrario, questo dipende dalle ram e quanto devi rilassare i timings per farle stare a 200.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 23:16   #3
nuzz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Quindi le ram sono proprio...andate
purtroppo si

Quote:
io, con everest, mi trovo abbastanza bene, ma puoi provare mbm (motherboard monitor) che reputo il più attendibile in assoluto, oppure (avendo una asus) puoi usare pcprobe
ho provato pcprobe e mi sembra che danno gli stessi risultati...appena avrò un pò di tempo proverò mbm

Quote:
dopo aver fixato l'agp a 66Mhz dal bios, puoi impostare anche fsb intermedi rimanendo in specifica con agp/pci.
cosa vuoi dire??? non basta impostare l'agp a 66Mhz???

Quote:
Qualunque fsb imposti, con gli amd a 32 bit, le ram vanno tenute in sincrono, pena il decadimento delle prestazioni; vedi te se ti conviene un fsb più basso e timings tirati o il contrario, questo dipende dalle ram e quanto devi rilassare i timings per farle stare a 200.
mmah...la differenza credo sia minima, cpuz mi da questi valori:
- a 166Mhz 2.5-3-3-7
- a 200Mhz 3.0-3-3-8

io comunque per tirare i timings intendevo utilizzare un programma (che ho visto in giro nel forum e che ora non ricordo) per settare anche gli altri timings che non si trovano da bios e che sembra siano altrettanto importanti per l'ottimizzazione del sistema!!!
Old 03-05-2007, 00:57   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da nuzz Guarda i messaggi
cosa vuoi dire??? non basta impostare l'agp a 66Mhz???
Si...si, vai tranquillo

Quote:
mmah...la differenza credo sia minima, cpuz mi da questi valori:
- a 166Mhz 2.5-3-3-7
- a 200Mhz 3.0-3-3-8
certo che é minima, al massimo la vedi facendo il super Pi, l'ultimo lascialo a 11, é il valore più performante con nforce2

Quote:
io comunque per tirare i timings intendevo utilizzare un programma (che ho visto in giro nel forum e che ora non ricordo) per settare anche gli altri timings che non si trovano da bios e che sembra siano altrettanto importanti per l'ottimizzazione del sistema!!!
vacci piano, se imposti un valore sbagliato blocchi tutto.

CIAUZ
Old 03-05-2007, 09:00   #5
nuzz
Junior Member

ah...restare in specifica vuol dire settare i valori specifici!?!

ok...provo ad impostarlo a 11!!!
Old 03-05-2007, 09:03   #6
nuzz
Junior Member

Quote:
vacci piano, se imposti un valore sbagliato blocchi tutto.
ok...se una cosa l'ho capita è che bisogna avere calma e procedere a piccoli passi...

buona giornata!
Old 03-05-2007, 17:10   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ah...restare in specifica vuol dire settare i valori specifici!?!
Restare in specifica significa far lavorare i vari componenti alla giusta frequenza, in questo caso i bus secondari AGP/PCI che dopo aver fixato l'AGP frequenzy a 66Mhz (il PCI é sempre la metà dell'AGP) dal bios, rimarranno a 66/33 anche impostando l'FSB a frequenze diverse da 100/133/166/200 che sono quelle standard.
Buona giornata anche a te.

CIAUZ
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian