Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2007, 13:27   #1
Dvd810
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ati x850pro: perdita del controllo dinamico della ventola

Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochissimo....
Ringrazio anticipatamente chiunque cerchi di aiutarmi a risolvere il mio problema, che di seguito vi descriverò.
Attualmente stavo per cambiare la mia scheda video, quando mi è balenata l'idea di flashare il bios della x850 xt, in modo da usarla ancora per qualche mese.
Per fare ciò, mi sono appoggiato ad una guida pubblicata proprio su questo forum ([GUIDA]bios mod X850Pro@16p). Purtroppo dopo aver flashiato il bios, mi sono accorto che i fuses della mia x850pro non permettevano tale operazione (0xFFFeFFFF - 0xFFFFFF9e).
Il risultato è che non ho sbloccato nessuna pipeline, ma ho perso il controllo dinamico della ventolina sul dissipatore.
In pratica non funziona più la ventola di raffreddamento, e la temperatura schizza a 120°, rendendola inutilizzabile.

Ora come posso recuperare il controllo della ventola?
P.S. ho già riflashiato il bios originale.
Dvd810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 15:31   #2
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da Dvd810 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochissimo....
Ringrazio anticipatamente chiunque cerchi di aiutarmi a risolvere il mio problema, che di seguito vi descriverò.
Attualmente stavo per cambiare la mia scheda video, quando mi è balenata l'idea di flashare il bios della x850 xt, in modo da usarla ancora per qualche mese.
Per fare ciò, mi sono appoggiato ad una guida pubblicata proprio su questo forum ([GUIDA]bios mod X850Pro@16p). Purtroppo dopo aver flashiato il bios, mi sono accorto che i fuses della mia x850pro non permettevano tale operazione (0xFFFeFFFF - 0xFFFFFF9e).
Il risultato è che non ho sbloccato nessuna pipeline, ma ho perso il controllo dinamico della ventolina sul dissipatore.
In pratica non funziona più la ventola di raffreddamento, e la temperatura schizza a 120°, rendendola inutilizzabile.

Ora come posso recuperare il controllo della ventola?
P.S. ho già riflashiato il bios originale.
In pratica con il bios della xt non si perde realmente il controllo dinamico, sono soltanto settati male i paramentri, ma con atitool creando un profilo ed indicando le percentuali di rotazione in base alla temperatura dovresti tornare ad avere la tua ventola...
strano però che dopo aver riflashato l'originale non hai risolto... doveva ritornare tutto come prima.. sicuro di aver riflashato l'originale ??

Ti indico le possibili soluzioni per rimediare a questo tuo flash:

1) Via software (se funziona è preferibile, meglio non rischiare flash se non si è ben sicuri):

- Installi atitool e setti il fan control salvando il tutto in un profilo da caricare all'avvio.

-Installi ati try tool e da overclock settings crei un profilo con i settaggi per la ventola e poi seleziona load selected profile at startup

2) Via flash bios:

- Accertati di avere il bios originale e come da guida riflasha sulla scheda

- Se non hai il bios originale installa atitool e fai save vga bios dal menu miscellaneos, apri questo file .bin con l'ultimo rabit
edita la velocità della ventola a tuo piacimento associando ad un determinato intervallo di temperature una velocità in percentuale.
Dopodichè riflasha il file .bin che hai modificato come indica la guida.

Posta cortesemente anche qualche screen di atitool
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 20:41   #3
Dvd810
Senior Member

ciao.
Purtroppo avevo immediatamente provato a risettare la ventola tramite atitool 0.26.
Oggi mi sono voluto togliere un dubbio: ho collegato la ventolina direttamente al 12 v. Purtroppo non funziona nemmeno così.
Viceversa ho anche provato a collegare una'altra ventolina all'attacco della vga, risulta funzionante.
Cosa ne pensi?
E' partita solo la ventola?

P.S. non riesco a caricare le immagini... (max 24 kb ... grande come un francobollo)
Old 30-04-2007, 22:40   #4
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
ciao.
Purtroppo avevo immediatamente provato a risettare la ventola tramite atitool 0.26.
Oggi mi sono voluto togliere un dubbio: ho collegato la ventolina direttamente al 12 v. Purtroppo non funziona nemmeno così.
Viceversa ho anche provato a collegare una'altra ventolina all'attacco della vga, risulta funzionante.
Cosa ne pensi?
E' partita solo la ventola?

P.S. non riesco a caricare le immagini... (max 24 kb ... grande come un francobollo)
quindi la ventola è proprio morta ??
allora non è un problema di bios, visto che avresti dovuto sentirla girare al massimo durante l'avvio del pc ed a velocità bassa dopo..
.. a conferma di questo il connettore onboard funzionante con un'altra ventola.

Ti basta sostituire la ventolina, oppure il dissipatore completo per risolvere l'inconveniente..

Considerando poi che il tuo obiettivo era quello di prolungare ancora per qualche tempo la vita della scheda prima di sostituirla, ti consiglio di considerare la sostituzione del dissipatore completo per poter overcloccare gpu e mem senza eccedere con le temperature.
Old 01-05-2007, 12:57   #5
Dvd810
Senior Member

Si penso che farò proprio così.
Domanda: con il dissipatore originale, spingevo il core a 526 e la memoria max 570, oltre il quale non potevo andare, causa crash, nonostante la temperatura si aggirasse intorno ai 60-65°, temperature abbastanza normali direi.
Quindi, conviene comprare ugualmente un buon dissi. se poi la vga non mantiene nemmeno frequenze così normali?
Mi consiglieresti una v-mod, visto che una mod normale non posso praticarla?
Old 01-05-2007, 21:32   #6
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Si penso che farò proprio così.
Domanda: con il dissipatore originale, spingevo il core a 526 e la memoria max 570, oltre il quale non potevo andare, causa crash, nonostante la temperatura si aggirasse intorno ai 60-65°, temperature abbastanza normali direi.
Quindi, conviene comprare ugualmente un buon dissi. se poi la vga non mantiene nemmeno frequenze così normali?
Mi consiglieresti una v-mod, visto che una mod normale non posso praticarla?
Con il dissipatore originale 60-65° sono temperature discrete, dovresti accertarti se i crash sono dovuti alle memorie oppure al core.. perchè 570 su mem è un buon overclock, mentre per il core di solito 526 non sono una freq limite... sempre se la tua scheda non è un esemplare poco fortunato

La sostituzione del dissipatore è sempre consigliata per l'overclocking,
ma come giustamente sospetti, potresti non ricevere benefici in termini di aumento delle freq a causa di una scheda poco propensa a salire..
... in ogni caso però non è un acquisto sbagliato perchè puoi sempre installarlo su eventuali nuove schede grafiche, e nel frattempo dissipare il calore della tua x850 più che adeguatamente.

Con la vmod puoi aumentare il voltaggio sul core e guadagnare in overclock rispetto al tuo attuale limite. Potrebbe essere un incremento significativo oppure solo marginale.. dipende sempre dalla bontà della scheda..
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian