|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
è questa la ram??? sicuro???
premesso che so muovermi e assempblare un pc fisso, per i notebook sono molto inesperto...
questo sotto in foto è un notebook Fujitsu Siemens Amilo FOTO 1 FOTO 2 al notebook in questione si possono installare 2 moduli ram 533 mhz ddrII. la ram è quella indicata dalla freccia verde??? e se sì, come si toglie? oppure quale è il modulo ram??? (l'altro modulo ram dovrebbe essere nascosto sotto la tastiera) Ultima modifica di sparwari : 01-05-2007 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
leggendo qui
http://www.pcworld.it/showPage.php?t...dimenti&id=565 ho capito che quella è la ram. l'ho anche smontata e rimontata. ma adesso chiedo: dove sta l'altro modulo e come lo raggiungo???? (quello sotto la tastiera) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
se è sotto la tastiera devi cercare sul sito del produttore e seguire le istruzione per la rimozione della tastiera, in genere è un'operazione abbastanza semplice, tiri via due viti e la tastiera si sfila...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciao bravonera :-)
sto cercando info: cercavo proprio qualche file pdf in cui si spiega come smontare il notebook ma niente... sulle istruzioni del manuale è detto solo come smontare la parte inferiore (per la sostituzione dell' HD) il modello è Fujitsu-Siemens Amilo M6450G. puoi darmi una mano? o c'è qualch esito che raccoglielie info del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sul sito dicono che l'installazione dei moduli di memoria è fattibile solo nei loro centri di assistenza... Ora vado a mangiare poi cerco qualcosa...
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Trovato... dimmi se è il tuo notebook...
http://www.amilo-forum.com/download.php?id=1308 comunque qui c'è il forum dove ne parlano... http://www.amilo-forum.com/topic,211...-slot.html#809
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
buon pranzo. ti aspetto per il caffè allora ;-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io invece avevo cercato in questo altro forum
http://support.fujitsu-siemens.com/forum/ ma non si spiegava bene come fare questa operazione... il pdf trovato da te è ottimo! sei stato grandissimo! non immaginavo che esistesse un forum per gli amilo! ho tolto la vite sotto e quindi ho staccato la tastiera (aiutandomi con una scheda telefonica per far scattare le levette laterali che bloccavano la tastiera stessa) ma adesso che ho sollevato la tastiera non capisco dove sia lo scompartimento della ram !?!?!? allego 2 foto con la tastiera staccata (è solo ancora collegato il cavo alla tastiera) FOTO 3 FOTO 4 dove lo scompartimento della ram sotto la tastiera? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non ti saprei dire, nel portatile che ho aggiornato tempo fa il banco di ram si vedeva subito, nel tuo no, dovrebbe esserci comunque un coperchio di protezine di facile rimozione...
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Bravonera2 sei stato gentilissimo!
ho compreso come muovermi poco fa... :-D lo scompartimento è poco facile da aprire in quanto pur avendo tolto la vite (indicata dalla freccia verde in foto sotto) si deve aprire a mo' di sportello allego foto FOTO 5 solo che c'è un problema... ancora: questo notebook è nuovo. mai acceso una volta (quindi win XP ancora deve terminare l'installazione, immagino...). preso da e-com e arrivato via posta. il venditore ha sostiuito la ram originale (2 banchi da 256mb) con 2 banchi da 512mb. da quando è arrivato il pc, non si è mai acceso! premendo il tasto di accensione, si sente il rumore della ventola... ma nè win si carica nè sento il rumore classico dell' HD. lo schermo resta nero. cercavo gli scompartimenti della ram per vedere se fosse stata messa non bene la ram. ma così non mi sembra. cosa può essere? ram non compatibile? ...o scheda madre difettosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il problema del tuo pc può essere:
- ram non inserita correttamente (molto probabile) - ram incompatibile (mediamente probabile) - danneggiamento del portatile quando è stato smontato dal venditore - portatile difettoso
![]() |
#13 |
Senior Member
|
anche il venditore propende per la ram non inserita correttamente.
ma io proprio ora ho verificato smontando e reinserendo ii 2 moduli... (mi so abbastanza ben muovere per assemblare un pc fisso; non un notebook, ma montare bene un modulo ram su un notebook non mi sembra molto difficile...) che mi consigli? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se riesci di provare con un altro banco di ram di altro modello, o intanto di fare la prova e vedere se va con un banco solo, li provi tutti e due, prima uno e poi l'altro, non si sa mai che uno dei due sia difettoso...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho provato come hai detto tu ad usare solo uno dei due banchi (uno per volta) ma niente...
la ram originale era 512 MB DDR II SDRAM - 533 MHz (il venditore non mi ha mandato i moduli originali) se può essere utile, allego foto dei 2 banchi di ram ATTUALI FOTO 6 e il "Kingston Configurator" per individuare la ram adatta per il notebook per il Fujitsu-Siemens AMILO M6450G http://www.ramboy.com.au/shop/KingstonConfig.htm ha segnalato: 256MB 533MHz Module 512MB 533MHz Module 1GB 533MHz Module Ultima modifica di sparwari : 01-05-2007 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non saprei cos'altro dirti, dovresti provare con la ram originale o con altri moduli per capire se il problema sta nella compatibilità o nel notebook..
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Bravonera2 grazie mille, appena avrò news le comunicherò
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Di nulla, figurati... E' sempre un piacere aiutare se riesco...
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
il venditore mi dovrebbe spedire i banchi originali così provo a vedere se è funziona il notebook. speriamo
![]() nel frattempo, vorrei capire che tipo di ram va bene per il suddetto notebook. (un banco di 1 gb di ram oppure 2 banchi da 512mb) come si fa a scegliere la ram giusta? è sufficente che cerco "ram 1GB DDR2 533 MHz per notebook" 533 MHz è importante? mi par di capire che PC4200 = 533 MHz giusto? quindi se vicino un banco è scritto PC4200 allora vuol dire che è 533 MHz (e viceversa)?? e se prendo un banco PC3200 = DDR400 ? funzionerà sul suddetto notebook? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se monti due banchi da 512 ottieni 1 giga in totale e le ram funzioneranno in dual channel, se monti un banco solo userai la ram in single channel.. La differenza è poca, dipende da te considerando che se un giorno vorrai arrivare a 2 giga di ram dovrai cambiare tutti e due i moduli invece di comprarne uno solo....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.