|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
[urgente] consigli sulla "gestione della qualità"
come da titolo avrei bisogno di qualche dritta per un rapidissimo "studio" della materia in ambito industriale...... ho pochissimi giorni a disposizione.... cosa consultare? testi e link inerenti all'argomento?
quali sono le cose basilari, ovvero l'ABC della qualità.... ne ho bisogno per un colloquio importante!!! vi prego ho bisogno di consigli... purtroppo la materia non rientrava nel mio piano di studi e l'ho affrontata solo superficialmente in un capitolo di un altro esame quando ero ancora studente in ingegneria ![]() grazie in anticipo!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
per la gestione della cartastraccia non saprei da che parte iniziare
per il resto, link specifici non ne ho e i testi su cui ho studiato sono tomi da 600 e passa pagine prova a scandagliare google con: control chart shewart cusum ewma arima statistical process control (SPC) posso anche mandarti le slides del corso, ma non so fino quanto ti possono servire senza qualcuno che te le spieghi (sono lucidi powerpoint delle lezioni) nel caso mandame un pvt, ma non garantisco risposta celere che domattina ho la discussione della tesi e devo ultimare la presentazione ![]() ![]() ![]() comunque devi avere alle spalle almeno un corso di statistica o non ne esci |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
le mitiche carte di controllo!
le ho fatte pure io, l'unico accidentale incontro con l'inquietante mondo del controllo di qualita' e degli ingegneri che la popolano. Comprati un testo ad hoc, io nn ricordo su quale avevo studiato ma era edito dalla goliardica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ma il colloquio per che posizione lo fai?
Perchè la difficoltà aumenta a mano a mano che sali di responsabilità.. ![]() Per esempio io faccio il controllo qualità sul campo (CQ) e devo avere certi requisiti,mentre il mio capo (RCQ) ha mooolte più responsabilità di me... ![]() Conosce le normative in materia e si tiene costantemente aggiornato. Ma ripeto,è una posizione che richiede una professionalità non indifferente.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
io ti posso consigliare un testo dove ho studiato e trovi tutti i metodi per la qualita dalla carte cusum al servqual fino ad arrivare ai test sul campionamento...ma in pochi giorni nn credo che lo puoi imparare...dalla mia esperienza è unamateria difficile quella del controllo qualita (a me era un corso successivo a statistica I e statistica II)...in ogni caso di suggerisco di leggere i seguenti argomenti:
servqual/servfmea (qualita nei servizi) cusum (carte di qualita) anova/anom (studio campioni dati sulle misure qualita) pareto/causa effetto/stratificazione e tecniche di correlazione (sempre analisi dati di misure) queste sono per me l'abc elementare della misura della qulita poi ci sono le varie cose teoriche nn statistiche tipo six sigma tqm etc. pero insomma sono tutti metodi sviluppati a partire dalle tecniche che prima ti ho citato |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
vi ringrazio per le risposte....
elementi di statistica li ho fatti in alcuni esami (ad esempio gli esami di "misure") e qualche infarinatura sulle carte di controllo l'avrei pure ma ammetto di non ricordare abbastanza a riguardo!! gestione della qualità non l'avevo come esame specifico nel mio piano di studi........ ......si è urgente perchè il colloquio ce l'ho lunedì prossimo, ma non è che dovrò parlare della gestione della qualità... in verità non ho idea in cosa verterà, so solo che era del tutto inaspettata questa convocazione perchè lì decideranno i 4 che faranno lo stage............ .....è pur sempre uno stage dove ci sarà da apprendere da altri esperti ma è fondamentale....... 1 o 2 saranno assunti alla fine dello stage...... e ciò che rende ulteriormente importante la cosa è che qui da me ci sono solo 2 grandi industrie e questa è una di quelle... per il resto c'è solo "deserto" ![]() in fondo se uno ci pensa bene... anche se andassi lontano per 1200€ da cui andrebbero detratte le spese per vitto, alloggio e viaggio non sarebbe più vantaggioso di 700€ qui per lo stage...... ma questa è una'ltra storia! Fabio80 ti ringrazio tantissimo ma non preoccuparti, pensa alla discussione della tua tesi che è il momento culminante della tua carriera universitaria, cercherò qualcosa sul web secondo le vostre indicazioni e mi rivolgerò a qualche docente della mia ex facoltà....... ciao e in bocca al lupo ![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Onestamente so poco di produzione e qualità, nell'unico colloquio che ho fatto per una figura simile (settore produzione, azienda iveco), avrei dovuto occuparmi di seguire il processo produttivo, assicurarmi della disponibilità dei materiali valutati e acquistati da altri, gestire analisi a campione (liquidi penetranti, esami radiografici, prove meccaniche, etc) su pezzi finiti e semilavorati, gestire le relazioni coi fornitori in termini di qualità dei materiali, verificarne la conformità (ancora una volta prove meccaniche).
Consiglio: spulcia il sito, leggiti tutto, quello che fanno (cuscinetti volventi, a rulli, a botte a sfera, reggispinta, etc), come lo fanno, a quali aziende si rivolgono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se hai accesso a una biblioteca universitaria
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ok... tutto procede
![]() thanks
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
facci sapere poi che ti hanno chiesto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
dicevo ok nel senso che ho trovato il materiale su cui studiare e mi sono tornati a mente i concetti che avevo già affrontanto... problem solving e gli strumenti (raccolta dati, diagramma di Pareto, Ishikawa, carte di controllo, etc...).......... e pure qualche nozione sugli impianti industriali in generale....
.......anche se alla fine nulla di tutto questo non mi è servito per il colloquio xkè le domande erano ben altre ![]() vabbè..... erano cmq cose che mi sarei dovuto rivedere bene e approfondire meglio e quindi non è stata (e non sarà) fatica sprecata!! vi ringrazio per la disponibilità nei consigli.... ......la discussione sulle eventuali domande la continuo sull'altro thread ("Situazione lavorativa dopo pochi mesi dalla laurea") per non intasare il forum con 2 thread paralleli con lo stesso argomento, ok? ciao!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.