Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2006, 15:28   #1
§Tristanus§
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Eizo S2410W

Ho letto con interesse numerosi 3d sul forum che riguardano monitor widescreen di fascia 22-24", soprattutto le buone opinioni sui modelli Sony, Dell e il nuovo Samsung 244T. Ma, salvo sporadiche citazioni, non ho trovato topic incentrati su S2410W della EIZO, e volevo capirne il motivo. Io l'ho visto ieri in un negozio, acceso, montato su un computer che faceva girare il famoso demo con le foto ad alta risoluzione che usano per esporre i modelli "Cinema Display" della Apple... mamma mia ragazzi, sono rimasto a bocca aperta. Ma una luminosità, un contrasto, un dettaglio, una pulizia del segnale e una qualità delle sfumature mai visto su un lcd prima d'ora. E vedeste i grigi e i neri... se ne colgono le differenze cromatiche a dispetto degli lcd che generalmente perdono completamente quelle frequenze. A me sembra un monitor fuori parametro. Da grafico mi affascina l'idea di poter avere gli strumenti di disegno e ritocco che non si sovrappongono all'immagine che sto elaborando, ed è uno dei motivi per cui ne prendo in considerazione l'acquisto.

Ulteriori punti di forza sono secondo me:
- i bassi tempi di risposta (8 ms per entrambi i parametri) che dovrebbero renderlo adatto anche per uso videoludico;
- i 178° di visuale sia orizzontale che verticale (sono dati reali, l'ho provato personalmente);
- i movimenti di spostamento del monitor sul suo piedistallo (mai visto un display che si abbassa fino ad arrivare ad un posizionamento che emula un libro posato sulla scrivania per una lettura confortevole...) anche se manca la rotazione di 90° tanto utile a chi opera nel campo dell'editoria;
- 5 anni di garanzia... 5!

Vi riporto qui di seguito una foto e le caratteristiche tecniche, sperando vogliate darmi una vostra opinione anche, se vi va, servendovi di comparazioni fra modelli di pari fascia.

EIZO S2410W

Diagonale 61 cm (24") formato 16:10
Colore del cabinet nero, grigio/bianco
Area attiva di visione 518 mm (L) x 324 mm (H)
Area attiva di visione diagonale 611 mm
Risoluzione raccomandata 1920 x 1200
DotPitch 0,27 mm x 0,27 mm
Colori rappresentabili 16,7 milioni di colori
Luminosità massima 450 cd/mq
Contrasto massimo 1000:1
Angolo di visione orizzontale e verticale 178°
Tempo di risposta Mid-Tone 8 ms
Tempo di risposta tipico,
rise/fall
8/8 ms, cambio nero/bianco
Caratteristiche Dynamic Motion Picture Overdrive,
retroilluminazione diretta, velocità
operativa 14 bit, FineContrast, On-Screen
Display, PowerManager a norma VESA
DPMS, Plug & Play a norma VESA DDC2B,
cavo alimentazione integrato
Impostazioni Luminosità, gamma, contrasto,
saturazione colore per RGB/CMY,
temperatura del colore, clock, phase,
posizione immagine, risoluzione, Off-
Timer, menu OSD, interpolazione
Risoluzioni 1920 x 1200 a schermo pieno 1:1,
1680x1050 a pieno schermo 1:1,
1280x1024, 1024x 68, 800x600
720x400, 640x480, mod. espansa o 1:1
Frequenza di scansione orizzont. 24 – 94 kHz (digitale: 31 - 76 kHz)
Frequenza di scanione verticale 49 – 86 Hz (digitale: 59 - 61 Hz)
Ampiezza di banda 202,5 MHz (digitale: 162 MHz)
Segnali grafici RGB analogico, DVI (TMDS)
Ingressi segnale 2 xDVI-I
Plug & Play VESA DDC 2B
Power Management VESA DPMS, DVI-DMPM
Consumo max. 110W, 2W in Off-Mode,
interruttore
Dimensioni (LxHxP) 566 x (359 - 480) x 230 mm,
566 x 396 x 85 mm (senza piedistallo)
Peso 10,2 kg,
8,0 kg (senza piedistallo)
Rotazione/inclinazione 172° destra/sinistra, 60°/5° verso l'alto
verso il basso
Regolazione in altezza 95 mm
Certificazioni CE, TÜV GS, TÜV Ergonomics,
ISO 13406-2, TCO03 (solo cabinet
bianco/argento)
USB 1 Up-, 2 Down-Stream, Rev. 2.0
Accessori in dotazione Manuale dell'utente in inglese, francese,
tedesco, Screenmanager Utility Disk, cavo
alimentazione e USB, cavo segnale (DVI -
Dsub e DVI-D-DVI-D), profilo ICC
Garanzia 5 anni di garanzia on-site

Questo è il link diretto alla scheda prodotto sul sito della Eizo http://www.eizo.it/wscreendisplays.h...ash=f16d63c906

Ultima modifica di §Tristanus§ : 06-01-2006 alle 23:31.
§Tristanus§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 15:38   #2
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Eh, caro mio, il motivo è il PREZZO... il prezzo...
Old 04-01-2006, 15:47   #3
§Tristanus§
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Eh, caro mio, il motivo è il PREZZO... il prezzo...
Quindi non è stato mai preso in considerazione per via del costo, non per motivazioni tecniche. Per cui tu mi confermi che si tratta di un monitor di qualità superlativa?

Ma come lo valutate rispetto ad esempio al Sony SDM-P234 di cui si è parlato moltissimo in un topic, o dell'Apple Cinema Display 23"?
Old 04-01-2006, 15:57   #4
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da §Tristanus§
Quindi non è stato mai preso in considerazione per via del costo, non per motivazioni tecniche. Per cui tu mi confermi che si tratta di un monitor di qualità superlativa?

Ma come lo valutate rispetto ad esempio al Sony SDM-P234 di cui si è parlato moltissimo in un topic, o dell'Apple Cinema Display 23"?
Per me è il migliore in assoluto
Old 04-01-2006, 20:55   #5
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Quanto costa per curiosità? Gli Eizo sono (fra) i migliori in assoluto..

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 03:01   #6
§Tristanus§
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Quanto costa per curiosità? Gli Eizo sono (fra) i migliori in assoluto..
A Roma, dall'unico rivenditore autorizzato della città sta a € 1.780,00 .
Old 06-01-2006, 18:55   #7
§Tristanus§
Junior Member

Mi sta sorgendo un dubbio: ma la mia 9600xt è in grado di reggermi la risoluzione nativa di questo mostro (1920x1200) o sono costretto a cambiarla? E se si: c'è una scheda video che mi offra delle garanzie in questo senso?

Ultima modifica di §Tristanus§ : 06-01-2006 alle 23:28.
Old 06-01-2006, 23:40   #8
§Tristanus§
Junior Member

up!
Old 11-01-2006, 09:35   #9
§Tristanus§
Junior Member

Ragazzi volevo avvisarvi che l'ho acquistato, e non ci sono parole: semplicemente non pensavo che un lcd potesse raggiungere dei livelli qualitativi come questi.

Se avete curiosità da soddisfare non avete che da chiedermele!
Old 12-01-2006, 15:37   #10
Stargazer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
Per pura curiosità
a che risoluzione tieni prima che scadi scandalosamente?

Come ti trovi con il sensore che autoregola la retroilluminazione?

Ad essere sinceri un thread su questo monitor lo aveva aperto chicco se non erro tempo addietro
Stargazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 10:49   #11
WhiteGhost
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Padova
Ciao Tristanus, e grazie per aver aperto un thread su questo monitor.
E' da tempo che cerco di trovare delle informazioni a riguardo, visto che volevo prendermi un monitor Wide ed ero indeciso tra questo da 24" ed il modello da 21". Te per caso hai visto pure il 21"? se si, la qualita ti sembrava uguale? Che ci puoi dire a riguardo di scie, retroilluminazioni? Hai provato a vedere qualche filmato in HDTV? se si che sensazioni ti ha dato il monitor?. Insomma, alla fine, che ci dici a riguardo di questo monitor? Ah, potresti fare una foto al monitor e darmi le misure sia esterne che dell'area visibile del pannello? Grazie.
WhiteGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 11:14   #12
Aristocrat74
Senior Member

L'Avatar di Aristocrat74

Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da WhiteGhost
Ciao Tristanus, e grazie per aver aperto un thread su questo monitor.
E' da tempo che cerco di trovare delle informazioni a riguardo, visto che volevo prendermi un monitor Wide ed ero indeciso tra questo da 24" ed il modello da 21". Te per caso hai visto pure il 21"? se si, la qualita ti sembrava uguale? Che ci puoi dire a riguardo di scie, retroilluminazioni? Hai provato a vedere qualche filmato in HDTV? se si che sensazioni ti ha dato il monitor?. Insomma, alla fine, che ci dici a riguardo di questo monitor? Ah, potresti fare una foto al monitor e darmi le misure sia esterne che dell'area visibile del pannello? Grazie.
io non ho l eizo da 21' ma ho l hp fp2105 che monta lo stesso identico pannello dell eizo (un pva+ overdrive di samsung) quindi credo che cambi molto poco a parte le infinite regolazioni dell osd (costa anche 700 euro contro le 1200)

io ne ho...... e ne ho visti tanti di lcd.... e come qualità colori-contrasto-luminosità è eccezionale !!
Aristocrat74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 12:40   #13
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Hai preso il bestio??
...e dove sta la recensione istantanea che avresti dovuto fare?

Personalmente mi incuriosiscono molto angolo di visione ed uniformità di illuminazione, visto il pannello Super-PVA e le lampade "U-Shape".
C'è una recensione fresca-fresca anche su Prad:
http://www.prad.de/new/monitore/test-eizo-s2410w-k.html
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 13:03   #14
WhiteGhost
Member

Grazie Pinco Pallino per il link alla recensione, peccato che sia in tedesco ed io nn capisca un [..azz] di quella lingua. Qualcuno sa tradurre che dicono? Magari i pro ed i contro che hanno trovato e se hanno l'hanno confrontato col 21" s2110W se hanno trovato della differenze...
Old 16-01-2006, 17:09   #15
WhiteGhost
Member

Ciao, Ho appena sentito un pò di rivenditori autorizzati della EIZO. Naturalmente nessuno ha il monitor in casa per farmelo visionare...
Cmq, mi hanno dato una bella notizia, se uno acquista questo monitor presso un rivenditore autorizzato, la EIZO applica la politica ZERO pixel!!
Percio quando ti arriva il monitor, lo sballano e se ha qualche pixel bruciacchiato, te lo cambiano!
Certo ora l'ultimo problema da risolvere, e quello piu importante.. Il prezzo...

Cmq, sapete se con una X800XT PE si riesca a pilotare tramite dvi questo monitor alla risoluzione nativa, o si hanno problemi?
Grazie.
Old 17-01-2006, 01:02   #16
WhiteGhost
Member

dai, nessuno che ha niente da dire a riguardo questo bellissimo monitor?
Old 17-01-2006, 15:20   #17
Stargazer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da WhiteGhost
dai, nessuno che ha niente da dire a riguardo questo bellissimo monitor?
Veramente io sto ancora giusto aspettando una sua risposta a un mio post poco sopra...
Stargazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 16:20   #18
andreadgp
Senior Member

L'Avatar di andreadgp

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
effetto scia

Se qualcuno mi dicesse che oltretutto è esente da effetto scia, lo comprerei ad occhi chiusi, andrea
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W.
andreadgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 18:17   #19
WhiteGhost
Member

Quote:
Originariamente inviato da §Tristanus§
A Roma, dall'unico rivenditore autorizzato della città sta a € 1.780,00 .
Si il prezzo è allineato... il rivenditore autorizzato piu onesto mi ha fatto come offerta € 1.764,00
Old 23-01-2006, 04:59   #20
§Tristanus§
Junior Member

Ciao a tutti e scusate per il ritardo con il quale vi rispondo.
Forse non sono sufficientemente preparato per una recensione tecnicamente valida, però posso riportarvi le sensazioni di grafico.navigatore-videogiocatore.

A chi mi chiedeva della retroillluminazione dico che di default era settata al 100% e così l'ho lasciata perchè è luminosissima... posso affermare senza dubbio che è il monitor lcd più luminoso che abbia mai visto, assolutamente comparabile ad un crt. E il bello è che il valore di luminosità è identico in qualsiasi area dello schermo, angoli compresi. I contrasti sono nettissimi, i caratteri con e senza grazie, anche piccoli, sono assolutamente definiti, le sfumature con valori cromatici sottili che non danno il sentore della scalettatura tipica di certi lcd.

Qualcuno voleva sapere se con una X800XT può supportare la risoluzione nativa di 1920x1200. Beh, io attualmente monto una modestissima 9600xt viva edition e il mio desktop è costantemente a 1920x1200 senza sfarfallii o schermate verdi... basta avere i driver aggiornati. Dal rivenditore era montata su un apple con una 6600 e un altro con una 6800, entrambi sempre a 1920, e funzionavano ala grande. Ad ogni modo se vi può interessare, ho scoperto con piacere che la qualità del pannello è tale che anche operando a risoluzioni diverse il livello qualitativo delle immagini resta buono.

L'angolo di visione è eccellente: avete presente quando davanti ad un lcd muovete la testa in cerca di una visualizzazione più chiara possibile, per evitare l'effetto di "appannamento" dell'immagine? Beh, scordatevelo, io la testa non la muovo più! Magari non saranno i 178° nominali, però ragazzi, comunque sia anche vedendolo estremamente di lato si vede comunque sempre meglio di qualsiasi altro lcd mi sia mai capitato davanti.

C'era chi voleva sapere se ci fossero differenze tra il 24 e il 21: ho visto un 21 pollici dal rivenditore, era accanto al 24 e ho fatto mandare su entrambi la demo apple con le foto che usano per i Cinema Display: posso affermare che i due monitor sono identici.

Sto giocando soltanto a Quake 4, ma a 1600x1200 in alta qualità in formato 16:9 l'effetto ghost e scie varie non si sa cosa siano, come se fossero problemi mai esistiti.

Per chi mi chiedeva se avessi visionato un HDTV rispondo purtroppo di no, anche perchè in verità non saprei come fare... non sapveno neanche fossero già in commercio dei filmati simili, ci vuole un lettore dvd che legga gli HD? Se sapete indicarmi dove è possibile scaricarne uno da qualche parte potrei fare i test che mi chiedete

Prossimamente scatterò delle fotografie e prenderò le misure interne ed esterne.

Lasciate qui altre domande, se posso esservi d'aiuto ne sono felice.

Ultima modifica di §Tristanus§ : 23-01-2006 alle 05:04.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian