|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6824
|
passo indietro: dalla 350d a...
ciao!
allora apro questo 3d perchè ho un problemino. ho acquistato a luglio dell'anno scorso una canon eos 350d, una macchina eccezionale con la quale ho potuto lavorare davvero bene. tuttavia ci sono dei GROSSI contro. ve li elenco: - le macro venivano meglio sulla mia vecchia A60, non ci sono storie. - la macchina, pur essendo tra le reflex più piccole, è davvero fastidiosa da portare dietro. mi sono accorto a posteriori che in questa maniera la utilizzo molto meno! - indirettamente, per la pesantezza, faccio più fatica a mettere a fuoco, soprattutto al chiuso - l'assenza del display per comporre è un grossissimo limite, mi impedisce di fare foto nella prospettiva che realmente vorrei, mi trovo abbastanza bene con il mirino, ma con il display il 90% delle foto erano composte esattamente come volevo io, con il mirino solo il 40% chiariamoci, non sono difetti della macchina, sono cose che io ho riscontrato non avendo mai lavorato con una reflex. per farvi un'idea di quello che scatto, qui ci sono le mie foto: http://www.flickr.com/photos/65987942@N00/ non ci sono macro nelle ultime pagine appunto perchè con questa non riesco a farle. ora, pensavo di fare un passettino indietro e di prendere una macchina meno ingombrante. ho queste necessità: - foto notturne, scatto sempre a mano libera senza flash, al massimo a 800 iso (che comunque utilizzo senza troppi problemi sulla 350d), vorrei qualcosa di equivalente. - obiettivo grandangolare: adoro le foto grandangolari, il 18-55 è perfetto (impostato a 18, appunto), addirittura alcune volte le vorrei ancora un po' più spinte. - non è fondamentale, ma una buona autonomia non guasterebbe. per favore aiutatemi a scegliere qualcosa di più adatto alle mie esigenze, perchè è come avere una ferrari in garage ma non usarla mai perchè si preferisce la moto. grazie ![]() ps- l'unico 'meno' che ho trovato in questa canon è la poca nitidezza delle foto, devo sempre shaprenarle un po' con photoshop. per il resto non le tocco, i colori mi piacciono molto così come sono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
Messaggi: 195
|
Sono cose risapute. Per avere caratteristiche analoghe ad una fotocamera analogica dovresti andare almeno con la 5D, ovvero nel pieno formato. caratteristiche analoghe ma sempre inferiori perchè purtroppo anche i migliori sensori hanno latitudini di posa ridicole rispetto alla pellicole, specie se negativa. Ciò è dovuto alla conformazione fisica dei fotodiodi. Gli unici sensori che danno qualcosa di più sono il Foveon di Sigma e il Fuji pro. Il problema della portabilità delle digireflex di entry level è proprio perchè sono troppo miniaturizzate e non il contrario. Non si tratta di pesantezza ma di difforme distribuzione di pesi specie quando montano grossi e pesanti obiettivi. Le uniche che ti mettono a disposizione la possibilità di inquadratura tramite il monitor sono le Fuji S3 e S5 (la S3 soltanto in b/n). Se questo problema per te fosse essenziale, ora sai come fare.
Proseguiamo. Per fare certe fotografie notturne come quelle che ci descrivi forse necessiteresti di una macchina a telemetro. Purtroppo le uniche digitali disponibili al momento sono le Leica M8 ed Epson R-MD1, oppure fotocamere pro di medio formato, ovvero oggetti costosissimi. Ti fai tanti problemi e poi confessi che ti avvali del 18-55. Qui la soluzione è molto semplice: prendi una lente decente e vedrai che i risultati verranno da soli. Per l'autonomia dotati di opportuna scorta di batterie ed il gioco è fatto. Altro non ti saprei narrare... In bocca al lupo!
__________________
Doge Fujinikonaro La mia prima digitale fu l'Agfa 35CL. L'ultima la Nikon D700. Nel mezzo un TIR di roba. Ultima modifica di Doge¹ : 15-03-2007 alle 14:55. Motivo: Correzioni di battuta |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
|
ti rispondo per il macro, ma il discorso può essere esteso a tutti i generi: la versatilità delle reflex grazie alle ottiche interscambiabili, si ritorce come un boomerang se devi fare qualcosa di più specialistico: per una macro, ti serve un obiettivo macro (tamron 90, sigma 105 ecc ecc), che costa, ingombra e pesa e che se te lo vuoi portare appresso ti farà comprare una borsa più capiente ma ingombrante.
se ti serve qualcosa da portare sempre con te, e magari sempre in tasca, una reflex forse è poco indicata. potrai ottenere buoni risultati ma forse non eccellenti risultati, anche se chi scatta le belle foto resta sempre e comunque il fotografo ![]()
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons Un rutto vale più di mille parole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6824
|
Quote:
2 - forse non mi sono spiegato bene, non mi servono oggetti costosissimi ma una cosa più compatta e portatile che abbia la qualità della mia canon in notturna 3 - cambierei obiettivo, ma il problema dimensioni rimarrebbe: ho paura di spendere altri soldi per utilizzare la fotocamera con la stessa frequenza con la quale la uso adesso (purtroppo, bassa). forse sono troppo punta e scatta, ma è il mio modo di fare foto ![]() Quote:
come dici tu la versatilità è un'arma a doppio taglio: mi trovo molto bene nel fotografare panorami o architettura, ma se devo fare una macro è un disastro. la mia vecchissima A60 fa macro spettacolari, a confronto. eccovi due esempi: 'macro' fatta con la mia A60: ![]() 'macro' fatta con la 350D: ![]() con la A60 posso inclinare molto la macchina, inoltre l'obiettivo è più luminoso, l'immagine più dettagliata, eccetera, eccetera. oltre a farle molto più velocemente perchè essendo più piccola e leggera è più facile da tenere ferma. tuttavia, i lati positivi (molto positivi) della 350d sono questi (tra l'altro questa è l'unica volta che ho utilizzato il tele, sono molto soddisfatto delle foto fatte quel giorno (magari sarebbe fattibile anche con una macchina normalissima, non saprei)): ![]() in definitiva mi piacerebbe trovare una macchina con caratteristiche simili ma più leggera e maneggevole...o per lo meno un obiettivo che non mi faccia rimpiangere la vecchia A60. così la sfrutto a metà ![]() voglio dire, queste http://www.flickr.com/photos/65987942@N00/139730228/ http://www.flickr.com/photos/65987942@N00/136408328/ sono fatte con la A60, e ne sono soddisfattissimo, mi piacciono un sacco, magari se avessi avuto una macchina anche più performante ma con la quale avevo meno feeling non ci sarei mai riuscito! (apro una parentesi: ma i colori sulle nuove compattine non sono mica così, ho provato una A520 ma mi sembra diversa..possibile? han cambiato i sensori? lenti più economiche?) Ultima modifica di Drago : 15-03-2007 alle 15:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
|
quella dell'ombrellone sarà riproducibile anche con una compatta, così come quella dei tulipani con una reflex.
calcola però un dato: la profondità di campo, ovvero la zona a fuoco, nelle compatte è molto maggiore per via del sensore piccolo e della ridotta lunghezza focale, mentre per ottenere lo stesso risultato con una reflex devi chiudere molto il diaframma... secondo me sono 2 modi leggermente diversi per scattare, io ho usato anni una reflex analogica per passare ad una compatta digitale, ritornare alla reflex analogica e comprare alla fine una reflex digitale (e usarle comunque entrambe). certo, la fuji s5000 era più "comoda" ![]()
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons Un rutto vale più di mille parole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 318
|
TIENTI LA REFLEX
![]() con 200 euri ti prendi una ixsus60/65 o una fuji F30 da portarti sempre con te ed il gioco è fatto ![]() ![]() no penso che una bridge ti possa permettere molto di più a livello di ingombri, e ne passaggio ne rimarresti sicuramente deluso e penalizzato finanziariamente ![]() ![]() io la penso così ![]() p.s. poi dopo, una volta pentito...ricomprare corpo e obiettivi refleex è dura..... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() p.p.s complimenti x le foto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6824
|
questa è molto interessante come macchina, copre anche una focale grandangolare, e la qualità mi sembra leggermente superiore rispetto alla 350d con l'obiettivo di serie, peccato che sia grossa uguale.
http://www.lesnumeriques.com/duels.p...29&p2=452&ph=7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 273
|
lasciala perdere, io sono riuscito a darla via dopo un mese d'utilizzo, proprio non mi soddisfaceva la qualità delle foto. tieni la tua reflex e mettici sù un vetro decente, quello di serie è un fondo di bottiglia e non ti fa apprezzare le reali potenzialità della macchina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
Messaggi: 195
|
Come puoi notare facilmente tu stesso dalla comparazione della bridge della Fuji e della 350d, il problema non è la macchina ma l'obiettivo. Cercati un macro doc d'occasione e vedrai i risultati.
__________________
Doge Fujinikonaro La mia prima digitale fu l'Agfa 35CL. L'ultima la Nikon D700. Nel mezzo un TIR di roba. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6824
|
Quote:
si si, avete assolutamente ragione sull'obiettivo. anzi già che ci siamo se me ne consigliate uno mi fate un piacere ![]() però, se volessi ugualmente sostituire l'intera macchina per una prosumer, cosa potrei prendere viste le mie esigenze? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
|
Quote:
A sfinimento (degli altri) ti consiglio di vedere photozone.de (lo scrivo circa due volte al giorno!) Se vendi la 350D ti succederanno cose molto brutte 1) te ne pentiresti 2) la ricompreresti spendendo di più ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6824
|
si ma ragazzi forse non ci capiamo. non ho detto di dover vendere necessariamente la 350d, ho aperto il 3d per avere dei nomi di alcuni modelli di macchina. poi valuterò, li proverò, eccetera eccetera. non è scontato che cambi la mia, sono consapevole di avere una buona macchina
![]() però mi servirebbero, questi eventuali sostituti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13889
|
ciao Drago!
![]() come lente macro, puoi pensare al canon 50 f2.5 macro o al 60 macro EF-S ![]() vedrai che differenza!
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Ultima modifica di Paganetor : 16-03-2007 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 660
|
Scusa ma al momento che obiettivo macro hai?
Io ti consiglio anche il Tamron 90mm Di.
__________________
Canon EOS 350D | Sigma 18-50 f2.8 EX DC| Sigma 70-300mm f4-5.6 APO DG Macro|... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6824
|
18-55 del kit e 70-300 sigma, ma vi ho chiesto dei modelli di fotocamere
![]() comunque un obiettivo macro non sono intenzionato a prenderlo, già è grosso il corredo così ci manca solo che ci aggiungo un altro fisso, al massimo cerco uno zoom per sostiuire il 18-55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 660
|
Io rispondevo a questa tua richiesta.
__________________
Canon EOS 350D | Sigma 18-50 f2.8 EX DC| Sigma 70-300mm f4-5.6 APO DG Macro|... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6824
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 1021
|
Quote:
Però non so se varrebbe davvero la pena; forse dovresti prendere una macchina più piccola, da affiancare alla reflex. Se poi davvero non ti senti portato per la reflex, allora lasciala perdere; io la reflex non l'ho presa proprio perchè preferisco la praticità. Ovviamente già sai che la reflex, usata come si deve e con le ottiche che ci vogliono, ha una qualità superiore a qualsiasi compattona; quindi da questo punto di vista faresti un passo indietro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1206
|
ciao,
conosco il tuo disagio ad avere la macchina con te ![]() io ho risolto sbattendomene, mi piace troppo fotografare e quello è il prezo da pagare. la scelta della fuji mi piace (vengo da una s7000 prima della 350d ![]() una sola cosa, nelle macro che hai messo a confronto (quelle di mazinga (o daitarn?) per intenderci) con la eos 350d a che diaframma eri?? perchè se hai scattato con il ciofegon (18-55) e non hai diaframmato dovrebbe essere normale che le foto facciano schifo ![]() ![]() ciaoooooooooooooo!!! (davvero belle foto quelle nella tua gallery su flickr ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6824
|
questa non sarebbe male, ma ho visto il paragone a 400iso..mi sa che davvero cerco un obiettivo decente per la canon che copra dal grandangolare fino al 50mm (insomma da sostituire quello del kit). se ne conoscete qualcuno mi potete indicare anche i prezzi per favore?
http://www.dpreview.com/reviews/canons80/ http://www.lesnumeriques.com/duels.p...29&p2=452&ph=7 Ultima modifica di Drago : 20-03-2007 alle 17:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.