|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
più hard disk visti come uno solo..
ciao a tutti!!
avrei questa necessità: ho una serie di hard disk e avrei bisogno di vederli come fossero uno solo.. la soluzione piu comoda sarebbe il disco dinamico di xp, tuttavia i problemi in casa di rottura di uno dei dischi sono l'irrimediabile danneggiamento della partizione.. sarebbe comodo un programma che si frappone tra windows e i dischi e crei un hard disk virtuale.. una soluzione simile esiste già ma leggermente diversa: drftpd è un server ftp che per l'appunto propone un solo disco virtuale delle dimensioni di tutti gli hard disk fisici e in base allo spazio libero su ognuno di essi decide dove spostare i files.. in questo modo se un hard disk si rompe semplicemente si perdono i dati contenuti in esso e non quelli di tutto l'array.. esiste qualcosa di simile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Se la tua mobo lo consente puoi organizzare delle configurazioni raid.
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=102 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
purtroppo le soluzioni raid non vanno bene in quanto se utilizzo un raido se un disco si rompe perdo tutto quanto.. raid 5 non è praticabile in quanto rinuncio cmq a un disco, oltre al fatto che sono tutti di dimensioni e velocita diverse..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Per avere un disco solo devi avere una partizione spalmata sui vari dischi, che è il cosidetto raid JBOD, che fanno alcuni controller raid o anche il s.o. con i dischi dinamici.
Il problema è che con TUTTI questi metodi il danneggiamento di un disco comporta il danneggiamento dell'intera partizione, e quindi parecchi problemi, e forse anche l'impossibilità di recuperare i dati. - CRL -
![]() |
#5 |
Senior Member
|
umh.. alla fine ho risolto con copernic desktop search..
non mi devo preoccupare dove sono i dati, li trovo in un attimo con quello.. credo sia il metodo migliore a questo punto ![]() grazie mille x le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.