Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2007, 17:51   #1
X850
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torrita di Siena (SI)
Overclock AMD64 3200+

Salve a tutti,
Posseggo un AMD Athlon 64 3200+ a 2ghz e stanotte l'ho portato alla brillante frequenza di 2,5ghz.
Però tutti mi dicono che la frequenza ideale per un processore del genere è 2,7ghz. Qui come posso fare?
a 2,6 noto che tutto s'è sfasato più o meno, tramite cpu-z e mi ha dato questi dati:

--------------------

FSB: 1150mhz (impostandogli la moltiplicazione 289*9 = 2600)
Clock cpu: 2601mhz
moltiplicatore: 9x
Hyper transport link: 4x
velocità bus: 165mhz

Ho settato i seguenti parametri di voltaggio:
CPU: 1,50v - 1,475v
RAM: 2,60v

---------------------

Però di fronte a questa configurazione ha anche abbassato la latenza delle RAM (133mhz di frequenza con una latenza che prima era 4-4-8, ora è scesa a 4-4-6).

Volevo comunque capire come migliorarlo al meglio. Come scheda madre ho una Asus A8N-SLi (prima generazione), con una ventola da 80 led rossi e cromata rossa, mentre come dissi cpu ho un artic cooling alpine 64 pro. Le RAM sono della V-data DDR400 da 1gb (2*512).

Grazie ancora per i consigli che mi darete!!

PS: la ragione per cui overclocko è perchè su CSS e altri giochi, noto che ha un dislivello di frequenza, cioè il 3200+ (Rev. E6) di fronte a una EN7600GT non lavora come dovrebbe, cioè con molti fps in più (infatti la media, prima di questo overclock era di 60-40fps, ora è arrivata a toccare con una media di 80-120fps anche con la gente dentro ).
X850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 21:01   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Se sali oltre i 250... devi abbassare il molti HTT a 3, questa é la prima anomalia che mi é saltata all'occhio ma... nn é sicuro che risolva il problema, anche se alcuni arrivano 3 Ghz e oltre... nn é detto che lo facciano tutti ( io col winchy 3200+ sono RS a 2500 con vcore 1,55, ma nn oltre), alcune volte il limite sono le ram e/o la mobo.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 22:41   #3
X850
Senior Member

Infatti già pensavo le ram. Le V-DATA non sono adatte a questo scopo secondo me
Più che altro pensavo a due blocchi da 1gb della OC-Z, dicono che quelle andrebbero bene..

Ma per quanto mi riguarda questo, sò che il 3200 venice sopporta anche un overclock del 30% con voltaggio standard, ma non mi fido.. Sapete se in realtà questa cosa è vera, per quanto sia concerne la fisicità e la struttura della CPU stessa?
Comunque proverò a fare come hai detto per quanto rigurda l'HT a 3x
Old 14-06-2007, 09:26   #4
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
I venice salgono molto bene, ma c'è da vedere la tua cpu in particolare come si comporta...
Oltre a scalare l'HT a 3X, setta le ram in asincrono, disabilita il c&q...
Mi auguro infine che tu abbia fixato...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 13:33   #5
X850
Senior Member

Infatti, tutti mi dicono che le Revision E6 del Venice salgono meglio di clock e che sono abbastanza robusti da overclockare a tensione nativa (poi ci si riferisce ovviamente al fatto di come si comporta da procio a procio e da possessore a possessore).

Comunque ecco i parametri che mi ha dato CPU-Z tramite screenshot, e il problema era proprio l'HTT che avevo lasciato a 4x durante il clock a 2,6ghz:

Da notare che il bus è inferiore ai 1000 e ci sta attorno, quindi è una nota positiva =) Come novellino penso di aver imparato bene! =)
p.s.: aggiungo che non sò come settarle in asincrone le RAM, e per il C&Q non ci sono problemi. La mia domanda è: come posso trovare l'opzione o i metodi su un bios ACPI 1013 (questo è ciò che vedo con cpu-z sulle informazioni del bios) della Phoenix Technologies? Chi ha avuto o provato una A8N-SLI come la mia, magari mi potrebbe aiutare.

Nel resto io ringrazio tutti gli overclocker come me per questo aiuto banale e scontato a un aspirante =)

Ultima modifica di X850 : 14-06-2007 alle 14:31.
Old 14-06-2007, 15:48   #6
Lino P
Senior Member

Le ram puoi settarle a 266...
Old 14-06-2007, 17:50   #7
X850
Senior Member

Ok ho disattivato il C&Q e settata la frequenza delle RAM a 266, ma in cpu-z me le ributta a 186 da come me lo fa notare!

Allora dipende da un limite della ram?
Old 14-06-2007, 22:05   #8
X850
Senior Member

Con moltiplicatore htt 3x, fsb a 289 con moltiplicatore x9 e c&Q disabilitato, si impianta completamente il sistema. Da notare che capita dopo chessò... Un ora?
Il voltaggio l'ho impostato a 1,475v... Qualcuno sa aiutarmi su come evitare questo problema?

ah, le temperature medie a tale configurazione erano:
scheda madre: 36°C
processore: 47°C
Old 14-06-2007, 22:45   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Hai provato a fare 260*10? lo so che a parità di frequenza si hanno prestazioni migliori con fsb più alti, ma dovrebbe servire a capire se l'instabilità proviene dal procio o dalle ram/mobo.

CIAUZ
Old 14-06-2007, 23:01   #10
X850
Senior Member

No, mai provato... °_°
Purtroppo mi appare una schermata blu e ho ri-azzerato il bios (messo tutto a default), ma posso sempre tentare, ammessochè non intacco il processore... Sebbene è un 3200+ è l'unico che ho

Comunque posso provare... Sempre con molti htt a 3x, moltiplicatore x10?
sempre con fsb a 260...
Old 15-06-2007, 16:37   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Si, é meglio rimanere al di sotto dei 1000 Mhz... tanto la frequenza htt é praticamente ininfluente per le prestazioni.
Se 260*10 é stabile probabilmente sono le ram o la mobo che creano problemi con fsb a 289 (potrebbe anche essere solo qualche impostazione da settare diversamente), altrimenti (se é instabile anche a 260*10) può essere il procio che vuole più volt (in questo caso occhio alle temp).

CIAUZ
Old 15-06-2007, 17:15   #12
Lino P
Senior Member

Quoto...
Old 15-06-2007, 17:19   #13
X850
Senior Member

Ieri ho provato il clock a 289*10, con voltaggio ram 2,60 e voltaggio cpu 1,475 e mi appare una schermata blu! Ieri mi ha mandato in palla il secondo hdd con una voce "MACHINE_CHECK_EXCEPTION" nella schermata blu. Per risolvere il problema ho disinstallato e reinstallato i driver del 2° hdd e rimesso tutto a 250*10 al momento...

Spero non riaccada più, credevo di aver fallato le RAM durante un processo di clock e invece no, entrambe funzionavano più che bene (ah, ho scoperto nelle etichette delle mie RAM A-data che sono OEM, quindi è probabile che non riuscirò mai a schiodarle dalla frequenza di 200mhz) e ho rimesso tutto apposto... ora tutto sembra funzionare.

Ritenterò quando ne sono sicuro anche perchè per poco non perdevo un HDD XD
Old 15-06-2007, 18:18   #14
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Prova ad alzare il vdimm e/o a rilassare le latenze, penserai dopo aver trovato la stabilità a tirarle; generalmente il rischio é di dover reinstallare il so, nn di perdere HD... per evitare questo si procede overclockando pochi Mhz alla volta e testando la stabilità.

CIAUZ
Old 15-06-2007, 18:20   #15
Lino P
Senior Member

Settando le ram in asincrono, aumentare il Vdimm o rilassare le latenze lo si può tranquillamente evitare...
Old 16-06-2007, 12:55   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Se, come ha detto, le ha messe a 133 (confermato dal fatto che le ritrova a 186 con fsb a 289, amon-ra le dà a 185,8 impostate a 133 con quell'fsb) é già in asincrono e neppure di poco, potrebbe essere qualche settaggio impostato male e/o il vdimm troppo basso... le a-data possono stare tranquillamente a 2,7/2,8 (anche senza dissipatori in un case ben aerato).

CIAUZ
Old 16-06-2007, 13:02   #17
Lino P
Senior Member

Se sono anche al di sotto dei 200, + asincrono di questo se more..
Old 16-06-2007, 16:07   #18
X850
Senior Member

Farò delle prove non appena avrò finito la tesina (che sono ancora impegnatuccio XD).

Comunque sia, io non sono pratico e mi servirebbe proprio il vostro aiuto per poterlo fare senza renderlo instabile.

Ah mi correggo, le mie RAM sono V-DATA, non A-DATA.
A stasera =)
Old 16-06-2007, 17:04   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da X850 Guarda i messaggi
le mie RAM sono V-DATA
Anche le mie, nn sono un granchè... ma erano quelle che costavano meno!!!

CIAUZ
Old 16-06-2007, 18:41   #20
Lino P
Senior Member

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian