|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Scheda madre perde BIOS quando non è alimentata...
Salve,
ho un pc con una scheda madre Azza 361BS, 128MB di RAM e un HD Maxtor. Questa è la storia: 1) Un giorno il pc, all'avvio, scrive qualcosa tipo "Floppy disk error 80", e non sia avvia. ![]() 2) All'avvio successivo emette un lungo beep dopodiché si spegne. Nota: non capisco se è un beep molto lungo oppure 4 beep lunghi, nel senso che se sono 4 comunque non c'è un vero e proprio silenzio fra uno e l'altro... "Graficamente", è BEEEEEEEeeeEEEEEEEeeeEEEEEEEEeeeEEEEEEE<Silenzio> 3) Memtest86+ non dà errori. 4) Mi viene in mente di resettare il BIOS, e magicamente il pc resuscita (CMOS Checksum error, press F1 to continue...). ![]() 4*) Gioia ![]() 5) WinXP presenta la schermata dove si può scegliere la Modalità provvisoria. Qualunque scelta in questa schermata produce un riavvio quasi immediato del pc. ![]() 6) Provo a eseguire un ripristino dell'installazione di WinXP, usando il cd d'installazione e l'opzione che non installa Win da zero, ma lo "ripara". Risultato: si impianta tutto in fase "Installazione periferiche". 7) Installo WinXP da zero, anche formattando il disco. Risultato: tutto bene, tutto funziona alla grande. 8) Spengo il pc e lo scollego dall'alimentazione. All'avvio successivo torniamo al punto 2: BEEEEEEEeeeEEEEEEEeeeEEEEEEEEeeeEEEEEEE<Silenzio> 9) Situazione finale: oggi, lasciando il pc primo di alimentazione, si ottiene il maledetto beeeeeeeeeep. Se si resetta il bios, tutto torna a funzionare perfettamente. ![]() Qualcuno può aiutarmi per cortesia? E' come se la funzione "tieni_i_dati_nel_bios_usando_la_batteria_tampone" non funzionasse più. Eppure ho cambiato 2 pilette (entrambe nuove). Dovrò cambiare scheda madre? Dovrò cambiare processore? (eppure dopo aver resettato il bios, tutto funziona!) Grazie a tutti per l'attenzione! P.S. La MoBo ha scheda video integrata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
|
Quote:
se anche cambiando la batteria non le tiene... beh potrebbe essere il supporto che tiene la batteria a non fare bene contatto se sei pratico col tester potresti provare a verificare la tensione all'uscita del supporto batteria e vedere se c'è tensione
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Vabbé, vabbè, casomai chiedo a qualche amico... Cmq, il problema è sicuramente "perde_i_dati_del_bios_a_causa_della_batteria", oppure potrebbe trattarsi anche di qaulcos'altro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
|
Supponendo che non hai nulla di overclockato, prova ad alzare leggermente il vcore alla cpu (+5%) e alle ram (dagli 2,7v).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
a me na volta capito' una cosa del genere con una mobo che aveva il jumper "strano": a differenza del solito, non era a 2 posizioni ma una sola. per deaful il jumper doveva essere aperto, mentre per resettare il cmos dovevi chiuderlo... ma non avendo il manuale della mobo sta cosa non la sapevo e secondo me a rigor di logica sarebbe stato piu' sensato il contrario
![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
Un amico mi ha portato un pc con la scheda madre azza 361bs con scheda video ed audio integrata
Sareste così gentili da indicarmi il link dove scaricare i driver per xp? Io ho fatto una ricerca con google e, mi manda in un sito con i driver ma, non riesco a capitre come fare per scaricarli. Per il chipset dovrebbero andare bene i 4in1, mi mancano quelli della scheda video ed audio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.