|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quanto può esser lungo cavo ethernet...in una LAN??
Ciao ragazzi , sto allestendo una piccola rete lan ed ho la necessità di mettere in rete un PC un pò distante (spazialmente intendo) dal router...
Ho comperato circa 30 mt di cavo RJ45 e pur crimpandoli adeguatamente il pc in oggetto non riesce a ricevere l'ip dal server DCHP del router..:mi chiedo quanto possa esser lungo un cavo ethernet e se nel mio caso 30 metri siano eccessivi....? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
con cat 5e 100 mt max
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Con quella lunghezza non può incidere la distanza.
Controlla crimpatura, tipo cavo per router (incrociato o dritto), se il cavo passa vicino a campi magnetici, magari fili elettrici, etc... Per il tragitto che fa, basta che fai un cavetto di 2 mt. e porti il PC vicino al router, se funge allora dipende dal cavo, se no, allora applicati sulla conf. del PC/Router. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: torino
|
potrebbe essere che il cavo abbia qualche filo spezzato....magari mentre lo sistemavi lo hai un po stressato piegandolo e tirandolo..... oppure se è schermato magari fa corto circuito con la schermatura....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Anche io controllerei la crimpatura.
Che cavo è? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
I cavi della lan vanno crimpati secondo uno standard, T-568A o T-568B, lo scopo è quello di rendere standard la sequenza di colori così che si trova di fronte un impianto non fatto da lui sa cosa ha davanti.
Lo scopo di usare gli standard è anche quello di usare correttamente le coppie di fili twistati, un uso errato porta a malfunzionamenti della LAN o addirittura non connessione, soprattutto oltre i 10-15metri di filo, anche meno con la Gigabit. http://www.incentre.net/incentre/frame/ethernet.html Il fatto che non ottieni IP dal DHCP non è detto che sia un problema di cavo/crimpatura, potrebbe anche essere dovuto ad un errata configurazione delle 2 macchine . |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
per quello fai presto: assegni gli ip e provi: se non va neanche cosi'...
![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho controllato nuovamente la crimpatura ..ma non ho ottenuto risultati a questo punto come suggerisce mandrillone è probabile che si sia spezzato uno degli otto cavi...provarò con il tester...
Se non sbaglio solo 4 degli 8 fili sono necessari per un collegamento LAN ...individuato quello eventualmente "spezzato" potrei ricrimpare utilizzando solo i 4 fili integri...vi terrò aggiornati.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se il collegamento è imperfetto per via di corti o fili non connessi/spezzati potresti/dovresti avere un messaggio di cavo scollegato.
Prova a selezionare le velocità una alla volta sia half che full, invece dell'autonegoziazione, così se ti si connette per esempio a 10Megabit, in half duplex almeno, puoi escludere il difetto di configurazione. Usa anche tutti i fili così se in futuro dovrai usare la gigabit sarai già pronto, non funziona a 4 fili neanche con 1,5metri di cavo. Visto che ricrimpi i plug, falli tutti seguendo lo standard T-568B, così escludi qualunque tipo di problema. Altra cosa, fa in modo che la clip pressata dalla pinza schiacci la guaina esterna del cavo, così se il cavo viene tirato non forza solo sui fili e magari regge di più. Ultima modifica di UtenteSospeso : 22-06-2007 alle 16:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho controllato mediante tester l'integrità di tutti gli 8 fili..:tutto ok.
Quindi ho crimpato nuovamente seguendo lo standard t-568b ed ora è tutto ok!! Che strano era convintissimo che il crimpaggio fosse stato fatto adeguatamente , del resto non ottenevo l'indicazione "cavo lan disconnesso" ma semplicemente scarsa connettività per impossibilità d'ottenere l'indirizzo IP... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.