|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
passare da fat32 a ntfs
ciao, oggi avevo da scrivere l'immagine di un dvd da 6gb e mi nascevano sempre due immagini al posto di una... ho guardato e la partizione del mio hd in questione è fat32 e mi sembra di ricordare che i file nella fat32 nn possono superare tipo i 4gb di grandezza giusto???
ora mi chiedevo... c'è un modo per fortarla da fat32 a ntfs senza formattare???? grazie mille ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Tramite DOS con il comando "convert"
Codice:
Converte volumi FAT in NTFS.
CONVERT volume: /FS:NTFS [/V] [/CvtArea:nomefile] [/NoSecurity] [/X]
volume Specifica la lettera dell'unità, il punto di montaggio
o il nome del volume seguiti da due punti.
/FS:NTFS Specifica la conversione del volume in NTFS.
/V Specifica che Convert dovrebbe essere eseguito in modalità
dettagliata.
/CvtArea:nomefile
Specifica un file contiguo nella direcotry principale
come segnaposto per i file di sistema NTFS.
/NoSecurity Specifica che le impostazioni di protezione dei file
convertiti e delle directory sono accessibili a tutti.
/X Forza il volume a essere smontato per primo se necessario.
Tutti gli handle del volume aperti non saranno più validi.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Fai un backup prima!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
a si?? puo creare danni??
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
la sicurezza al 100% non esiste.
però se deframmenti prima e ti fai un backup almeno delle cose più importanti puoi andare abbastanza tranquillo. io l'ho usato diverse volte sul portatile e non ho mai perso niente... però ho sempre cercato di farlo con la partizione più vuota possibile, e ben deframmentata.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Vantaggi ?
Convertire volumi FAT in NTFS.
Scusate l'ingoranza ma che vantaggi da questo tipo di operazione e a che serve solitamente ? Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
The Advantages of NTFS
The NTFS file system, introduced with first version of Windows NT, is a completely different file system from FAT. It provides for greatly increased security, file–by–file compression, quotas, and even encryption. It is the default file system for new installations of Windows XP, and if you're doing an upgrade from a previous version of Windows, you'll be asked if you want to convert your existing file systems to NTFS. Don't worry. If you've already upgraded to Windows XP and didn't do the conversion then, it's not a problem. You can convert FAT16 or FAT32 volumes to NTFS at any point. Just remember that you can't easily go back to FAT or FAT32 (without reformatting the drive or partition), not that I think you'll want to. The NTFS file system is generally not compatible with other operating systems installed on the same computer, nor is it available when you've booted a computer from a floppy disk. For this reason, many system administrators, myself included, used to recommend that users format at least a small partition at the beginning of their main hard disk as FAT. This partition provided a place to store emergency recovery tools or special drivers needed for reinstallation, and was a mechanism for digging yourself out of the hole you'd just dug into. But with the enhanced recovery abilities built into Windows XP (more on that in a future column), I don't think it's necessary or desirable to create that initial FAT partition. http://www.microsoft.com/windowsxp/u...october01.mspx |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Io ti ringrazio tanto ma non è che ho capito
cioè installando windows xp non conviene trasformare da FAT a NTFS fa tutto lui ? ho capito bene ? e poi conviene avere una partizione fat ? Boh |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Installando XP viene proposta di default la formattazione a NTFS o la conversione a NTFS.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
esatto!
NTFS è il fyle system usato da winXP per partizionare il disco! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Avere una partizione FAT potrebbe essere conveniente solo in caso si utilizza sia windows che linux, cosi' da usarla per "passare" i dati tra i 2 sistemi operativi, anche se esistono anche soluzioni per scrittura su NTFS da linux (sperimentali)
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
vuoi un esempio concreto???
con la fat non puoi avere files piu grandi di 4gb... ecco perche mi serve cambiarla |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
1)non ho capito quale file prendere nella cartella principale(....e di che cartella stiamo parlando...)? 2)mettendo un nome a caso nel puntio 1 mi dice che [/v] non è un volume valido |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Non basta: convert c:?
|
|
|
#17 |
|
|
E' sempre meglio convertire in ntfs
Start, scegli Esegui, digita: convert C: /fs:ntfs (fai copia/incolla) e al riavvio farà tutto da solo senza alcuna perdita di dati |
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
...inizio a vergognarmi come un cane
Quote:
se digito il tuo comando non accade niente... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
|
Il nome del volume puoi scoprirlo cliccando su risorse del computer e leggendo il nome che compare a sinistra di (C). Se vedi scritto "Disco Locale (C)" significa che il tuo volume non ha un nome e quindi rispondi alla domanda premendo semplicemente invio, altrimenti scrivi quello che compare.
Altrimenti da Start / Esegui / scrivi label, ti apparirà questo: C:\>label Chiaro ora? Ultima modifica di StarTac : 28-03-2007 alle 23:33. |
|
|
|
#20 |
|
Member
|
grazie grazie grazie grazie......ci sono riuscito,siete stati veramente molto gentili
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.