|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
[automobili]consumi dichiarati e confronti
Leggendo le varie informazioni delle automobili in commercio si possono trovare i consumi omologati CE.
Sappiamo bene che nella guida di tutti i giorni è praticamente impossibile ottenere gli stessi risultati, ma è possibile utilizzare quei valori per confrontare auto diverse (anche di diverso produttore)? Se un'auto A viene dichiarata per 4,5L/100KM ed un'auto B per 4,0L/100KM si può affermare che a parità di carico, percorso, stile di guita ecc. l'auto B consumerà sempre meno dell'auto A? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
La risposta è no per entrambe le domande
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Comprati piuttosto auto che su ogni numero ha un summary di prestazioni e consumi rilevati di tutte le prove degli ultimi credo 5-6 anni.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
io sinceramente non ho mai capito su che basi le varie case automobilistiche effettuano le loro personalizzate misurazioni dei consumi che quasi mai rispecchiano la realtà.Di certo non mi sembra in condizioni veramente reali.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
C'è un protocollo apposito europeo mi pare.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
La grande punto di mia mamma consuma quanto riportato dalle caratteristiche fiat andando tranquilli... anzi.. anche meno!!
Nell'extraurbano è data per 4,7l/100km.. io andando normale facevo 4,4-4,7 l/100km.. e stando attento un giorno sono sceso a 3,6l/100km..!! Secondo me sono dati presi andando tranquilli e sfruttando bene acceleratore e cambio.. Sulla mia alfa fortunatamente non ho il trip computer.. perchè altrimenti mi metteri a piangere
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.