Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2007, 09:11   #1
Ghiga
Senior Member

L'Avatar di Ghiga

Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Stampante ink-jet A3+ QUALE?

Sto valutando l'acquisto di una stampante A3+ di qualità fotografica.
Avevo preso un paio di anni fa la Epson 2100 ma si è rivelata una fregatura, per più motivi. Primo, perché con i "Super-inchiostri a pigmenti" sono disponibili pochissime tipologie di carta, e nessuna lucida (ho "buttato via" pacchi di carte stupende non più usabili). In più, non avendola usata per un paio di mesi, mi sono ritrovata con le testine intasate, e ho consumato due set di cartucce prima che fosse di nuovo usabile.
Per cui me ne voglio liberare.
Però, cosa prendo? I nuovi modelli con i nuovi inchiostri Epson sono meglio?
A me interessa la stampa fotografica a colori, ma anche in Bianco e Nero, per cui occorrerebbe la presenza di almeno un inchiostro grigio. (Light Black)
Elemento non secondario durata e costo delle cartucce.
Ho visto come papabili:

EPSON:
- Stylus Photo R2400
- Stylus Photo R 1800

CANON:
- PIXMA Pro 9500 (non è ancora uscita, e al photoshow non erano nemmeno disponibili prove di stampa - Credo sia un'evoluzione della Pro 9000)

HP:
- Photosmart 8750 (9 inchiostri)
- Photosmart Pro B9180

Come si fa a valutare "sulla carta" (leggi "in rete") una stampante senza vedere prove di stampa?
Qualcuno di voi conosce i modelli che ho citato?

Grazie a chi mi può aiutare!
Ghiga
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 16:03   #2
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
ciao Ghiga,

per esperienza diretta d'ufficio, posso dirti che in genere le Epson non vanno bene (poi dipenderà dal modello...) mentre tutte le HP che abbiamo hanno sempre stampato bene e le testine non si seccano.

Io ho una Deskjet 930C e stampa benone anche su carta fotografica, sebbene non sia una "Photo"smart.

Ste
Old 05-04-2007, 16:08   #3
Ghiga
Senior Member

L'Avatar di Ghiga

Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Grazie code010101 per il tuo pronto intervento!
Avrei bisogno di sapere qualcosa anche sulla qualità della stampa a livello fotografico, colore e BN.
Le Epson qualche anno fa erano le migliori in questo senso, ora non so.
Erano anche affidabili come durata (io ho ancora un Epson 3000, formato A2, presa alla fine del 1995! E solo quest'anno ho riscontrato che ha un ugello intasato del nero. Per il resto sarebbe ancora perfetta, tranne che ormai è antidiluviana come qualità di stampa).
Per quanto riguarda la parte "tecnica", testine che si intasano, consumi e costi delle cartucce, gestione delle carte ecc. ecc. oggi fanno un po' schifo.
Da ciò tutti i miei dubbi.
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 18:46   #4
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
Dove lavoravo prima avevamo una Canon S6300 e poi una 6500i (Quasi uguali) e entrambe hanno stampato migliaia di fogli senza batter ciglio. Sono in quadricromia e quindi non so quanto possa esserti utile la cosa visto che devi stampare foto ma, il mio modesto parere, è che quando la mia Epson Sylus Photo 870 smetterà di funzionare definitivamente passerò a Canon. Ma avendo un corredo EOS può darsi che il mio sia solo "tifo" ...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian