|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Cosa farete del vostro TFR ??
Ciao,
a breve tutti i lavoratori dip. dovranno provvedere a destinare il loro TFR nei diversi fondi nazionali? oppure in quelli aperti, i PIP (assicurativi) o mantenerlo in azienda (praticamente INPS). Parliamo un pò di questo discorso?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
per quanto riguarda il mio...tolte le tasse..posso pure darlo in beneficenza
![]() cmq seriamente parlando...nn lo so ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Credo opterò per il fondo...
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Los Angeles
|
tenetelo li dov'e
se scegliete un fondo non potete piu tornare in dietro la legge non lo permette invece meglio temporeggiare per veder come si evolve la gestione di kuesti fondi ( per ora scadente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quoto! E poi sicuramente non lo metto in un fondo di categoria, non mi fido dei sindacati. Inoltre ricordate che i rendimenti dei fondi non sono garantiti, e non è garantita neanche la conservazione del capitale. Al contrario con il tfr "vecchia maniera" è garantita la conservazione del capitale versato e pure un minimo di interessi.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Io non ho un TFR
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
c'è la possibilitò di scegliere tre tipi di "investimento" sul fondo. uno tranquillo, dove è garantita piu o meno la stessa percentuale di un pacchetto statale.. quindi bassa. Poi ci sono le altre due forme legate al numero di percentuale azionaria coinvolta.. e li si rischia un pò di più... ma le statistiche alla mano hanno mostrato ottimi punteggi da 9 anni (mi pare a questa parte). Oltretutto... riprendere in mano parte del TFR è facile e meno costoso, fiscalmente. In più, l'azienda si riserva di versare obbligatoriamente un minimo di tasca propria, ogni mese.. una cazzata.. 1,2% della busta paga. Che va ad incrementare questo TFR. a conti fatti.. è sempre migliore sottoscrivere per il fondo.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
NE IL CAPITALE NE GLI INTERESSI Non è possibile che qualcuno ti garantisca "questo fondo male che vada GARANTISCE gli stessi interessi del tfr". A meno che la tua concezione di garanzia sia diversa dalla mia. Anche perchè il fondo puo fallire, ovvero può non ridarti un euro di quello che ci hai messo e non c'è nessun "fondo a garanzia" dei fondi pensione eventualmente falliti. Tutto ciò che ti possono dire è che "è improbabile che fallisca o non restituisca almeno il capitale" e che "è probabile che renda quanto il vecchio tfr". Poi è una scommessa che uno fa per i prossimi 30anni (perchè non si può tornare indietro). Un linkino : http://www.tuapensione.it
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie, voglio informarmi a dovere. hanno detto poi, che il fondo non può fallire... ma infatti questo mi ha un pò scosso.. vediamo
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Infame!
![]() ![]() Ps: non è che avresti un TFR di seconda mano? ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
ma perfavore in tutta la mia vita avrò lavorato da dipendente per 1 anno massimo ![]() ![]() ![]() comunque se vuoi proprio qualche tfr, crea un un fondo pensione garantendo ai dipendenti che fra 30 anni ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Questo è il problema... Si capisce che non so cosa fare del mio TFR? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
io lo sbatto nei fondi aperti, quelli ad alto rischio...tanto, in una maniera o nell'altra te lo ciulano..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
è quello che farò io visto che lasciandolo in azienda si potrà cambiare idea in futuro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
in azienda.
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
fondo Cometa
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
nel mio caso tra l'altro si tratta di un'azienda con più di 50 dipendenti, quindi i soldi andrebbero all'INPS, anche in questo caso se tra qualche anno cambio idea posso passare ai fondi pensione? (ho 26 anni, troppo ci vuole ancora per smettere di lavorare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
NON si può tornare indietro però! Una volta che sei dentro a due piedi.. non torni più a metterli in azienda, per esempio.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Io il mio TFR lo metterò in un fondo pensionistico anche se essendo la mia azienda sotto i 50 dipendenti potrei lasciare tutto così com'è, sono convenuto a queste conclusioni.
Ogni mese la mia azienda mi da una quota "plus" di circa 20 euro e quindi mi ritrovo con 240 € in più annui. I rendimenti in % sono più alti in questo fondo che non nel conto corrente dell'azienda. Sostanzialmente mi rimangono invariate alcune cose come nel tfr che rimane in azienda... richiesta dopo 8 anni del 70 % per l'acquisto di casa ecc ecc E' un fondo che posso cointestare e donare e quindi se dovessi morire la mia quota maturata e che mi viene rilasciata mensilmente quando sarò in pensione, la prenderà eventualmente mia moglie rivalutata per la prospettiva di vita di una donna, che è più lunga rispetto a quella di un uomo, ma il capitale rimane, mentre l'inps alla vedova dà quasi una miseria o nemmeno. Quando andrò in pensione, posso decidere se prelevare il 50 % del mio fondo e tenere solo il restante 50 % per le quote mensili. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.