|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Solo per palati fini.. Differenza tra cash flow e autofinanziamento.
Quali differenze?
Nella riclassificazione quali voci possono comportare risultati molto diversi tra i due? Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessun palato fino!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
citandoti lo studio del Bianchi, egli descrive l'autofinaziamento come un 'processo' di natura economica al contrario del cash flow che è numerario.
Il ruolo di fonte di finanziameto compete all'autofinanziamento proprio perchè il risultato positivo di gestione economica crea risorse nel suo divenire, risorse che vengono impiegate per finanziare l'impresa. Il Bianche sostiene che per capire questa conclusione si devono capire le fonti di autofinanziamento, in particolare la più tipica cioè la ritenzione degli utili. Non distribuire gli utili vuol dire non far uscire dalla disponobiltà dell'impresa mezzi monetari. La parte ritenuta, quindi, può assimilarsi ad un risparmio, destinato a finanziare il ciclo aziendale. Occorre ricordare, però , che l'ammontare dell'utile non corrisponde ad una equivalente disponibilità monetaria (studio tra aspetto economico e aspetto finanziario di gestione). Ciò conferma la natura economica del flusso di autofinanziamento e dimostra che, come fonte, 'nasce investita'. (aspetto evidenziato nei libri del Capaldo) Questa parte credo risponda almeno dal punto di vista teorico ![]() per le voci che poi rendono un effettiva differenza o un esempio banale devo vedere l'altra parte del Bianchi ora però devo fare statistica ![]() Alla fine mi ricordo però che comunemente si usa la tipica formula Autofinanz.= Utile + incremento netto Ammortamenti+ incremento netto Accantonamenti sia per il cash flow che per l'autofin. e l'autore sostiene che il flusso di cassa non sarebbe espresso dal risultato di movimenti monetari, ma risulterebbe influenzato dalle variazioni che determinano l'utile che risente ad esempio della determinazione dei valori in rimanenza . Ultima modifica di avalon1860 : 23-03-2007 alle 00:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
quale cash flow?
FCFF? FCFE? ce ne sono diversi, ognuno ha una sua funzione..soprattutto a livello di analisi finanziaria
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Cash flow ----> piglia un qualsiasi rendiconto finanziario IAS 7 e hai tutte le informazioni che vuoi sul cash flow. Autofinanziamento ----> tutti gli utili non distribuiti (all'inglese retained earnings) Non mi piacciono le definizioni classiche di cash flow Utili - componenti non monetari ecc.ecc. perchè non considerano una piccolissima questione: i crediti per essere vero cash flow vanno INCASSATI!
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
FCFF Free Cash Flow to Firm FCFE Free Cash Flow to Equity e sono un pò diversi.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'autofinanziamento lo calcolo aggiungendo al saldo finanziario netto le somme impiegate per investimenti e finanziamento del circolante. Saluti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Per saldo finanziario netto cosa intendi Luca? la PFN?
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
mica vero. son due cose parecchio diverse proprio quando vai ad analizzare.
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Saluti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
In un analisi del merito di credito, voglio capire se un'azienda alla fine produce o disperde liquidità (magari nel medio periodo di tre esercizi).. Vedere i motivi, se investe, su cosa investe se sono reali, se fa magazzino compatibile con l'attività, se fa fatica a riscuotere i crediti (se sono reali) o se a poco potere nei confronti dei fornitori..
I debiti rientrano nel secondo momento dell'analisi.. Vado a capire come l'azienda copre il suo bisogno di finanziamento (o come impiega la liquidità generata) e interrogo il management per capire se le politica finanziaria posta in essere è coerente con la sua strategia (e sostenibile) e con le criticità dell'azienda. Il fatturato, i margini economici sono spesso inficiati da aggiustamenti contabili che rendono i dati di poca utilità.. A mio avviso. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.