|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Cerco soluzione
Buon Giorno a tutti. Cerco soluzione per il seguente problema: limitazione connessione internet e utilizzo posta elettronica.
Configurazione: Casa su 2 piani Piano A: computer portatile win xp con 3 utenti di cui io sono amministratore con password. Il pc si collega al router netgear dg834 git o con il cavo o via wireless. Il pc dispone di norton internet security + norton parent control. La rete wireless è crittografata con parola chiave. Piano B: computer fisso win xp collegato al router solo via wireless. Domanda: premettendo che il router è sempre acceso, come faccio a far sì che il computer al piano B sia sempre collegato a internet mentre quello al piano A (portatile) abbia la seguente configurazione: Io amministratore possibilità di collegarmi a internet e posta elettronica quando voglio mentre gli altri utenti (limitati) possono collegarsi a internet e posta elettronica solo a determinate ore da me (amministratore) prefissate. Ringrazio anticipatamente chi ha tempo da dedicarmi. Complimenti per il forum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
dal punto di vista sistemistico e tecnologia wireless direi che c'è poco da fare a meno che da qualche parte il tuo netgear non abbia qualche pannello per definire queste "regole" (e non mi pare proprio)
quindi non puoi che "buttarti" su una soluzione software... non conosco norton parental control ma credo che un prodotto che risolva le tue esigenze deve esistere per forza ![]() mi spiace non poterti essere più utile di così, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie Biscotto. Vediamo se nella sezione software mi trovano una soluzione.
ciao davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Nel dg834g puoi programmare i blocchi ai siti, e le regole del firewall.
Puoi far cosi: 1) prenoti un IP al pc B 2) nel firewall crei le regole per i servizi in uscita, http/s, posta, dns per il pc B poi blocchi tutto il resto. 3) nel pannello programmazione attivi le regole in base alle tue preferenze. Non puoi distinguere tra amministratore e utenti normali. Per il punto 2 devi sbatterti un po'.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
ho letto il manuale ed ho visto anche io le regole sui siti
non l'ho suggerito perché ogni volta che logga lui dovrebbe andare a cambiarle per utilizzarlo :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Una possibile soluzione
- elimini il dhcp e gestisci la rete locale con indirizzi statici - assegni un indirizzo IP (es. 192.168.0.2) al pc con le utenze da bloccare per navigazione e posta ad orari prefissati - aggiungi la regole di blocco in uscita con programmazione temporale sui 2 servizi che vuoi bloccare e li colleghi all'utente lan quando esegui il log come admin fai uno switch di configurazione del tcp/ip del tuo adapter (es con "ipnetswitch" una utility freeware). Quindi con questo IP di admin (es. 192.168.0.4) il blocco in uscita non avra' effetto Per quanto riguarda norton ... disinstalla Ultima modifica di marika43 : 31-03-2007 alle 17:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]() ![]() Vi ringrazio per le possibili soluzioni che mi avete consigliato. Il problema è che ne mastico poco di pc e software. Ci devo studiare sopra un pò. Chiederò delucidazioni dopo aver capito quello che mi avete suggerito. Nel frattempo se avete altro tempo da dedicarmi credete che questo software "Shared Computer Toolkit per Windows XP" possa darmi una mano in quello che cerco di fare? Grazie per l'attenzione Buon serata davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Norton non è un gran prodotto, anzi è proprio scarso ma disinstallarlo non è una soluzione.
Tutti gli antivirus sono rognosi da disinstallare ma Norton è il peggiore: lascia tanto sporco nel PC (chiavi di registro, file vari, ecc.) anche se si utilizzano software specifici sia la rimozione di Norton e pulitori del registro. L'unica via è la formattazione purtroppo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.