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Old 26-03-2007, 17:27   #1
Dj Huzi
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La batteria della mia auto

ciao ragazzi.. allora, ho ravanato un po' nel cofano della mia alfa... praticamente leggendo il manuale, non ho capito due cose:

1- dov'e quel pallino che se è di un colore indica la batteria carica, se è di un'altro la indica scarica?

2- se io rimango a piedi che la batteria è scarica, dove devo attaccare gli appositi cavetti? e prima il + o il - ?


ecco le foto.. grazie !

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Old 26-03-2007, 17:32   #2
Zortan69
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Non c'è nessun pallino sulla tua batteria. Normalmente c'è sulle fiamm. E' un oblò con un indicatore chimico stile occhio magico", se c'è è coperto dalla piastrona positiva, la sviti un attimo e vedi sotto. Ma non conta un tubo, se il motorino d'avvimento gira bello allegro e non moscio la batteria è a posto.

Collega prima il +, all'atto pratioco non cambia nulla ma è meglio collegare prima il + dato che il negativo è comunque onnesso alla scocca, quindi è meglio fissare prima i positivi giusto per sicurezza.
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Old 26-03-2007, 18:32   #3
sacd
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Spero che prima della foto avesse un coperchio quella batteria

+ con +
- batt. scarica >> carcassa motore auto con batt. carica
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Old 26-03-2007, 18:46   #4
p.NiGhTmArE
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+ con +
- batt. scarica >> carcassa motore auto con batt. carica
meglio il contrario, negativo della batteria carica e telaio di quella scarica
ah, prenditi dei cavi decenti, che quelli in dotazione di solito dopo 30s si friggono.
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Old 26-03-2007, 19:01   #5
Zortan69
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Dissento. Il negativo va collegato SOLO al negativo di entrambe.
Il positivo idem. Lasciate perdere di attaccarvi alla scocca.
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Old 26-03-2007, 19:06   #6
p.NiGhTmArE
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in caso di batteria non completamente scarica è la cosa migliore, ma se la batteria è completamente a terra, una carica violenta può anche farla esplodere.
se ti attacchi lontano dalla batterie il rischio è minore (un po' di resistenza c'è, sufficiente a diminuire un po' la differenza di tensione )
che controindicazioni avrebbe collegarla al telaio?
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Old 26-03-2007, 19:56   #7
Dj Huzi
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grazie ragazzi!! il coperchio c'e sulla batteria l'ho staccato per fare la foto... i cavi li ho comprati poco fa, c'erano quelli da 16 e quelli da 20€.. ho preso quelli da 16€, perche tanto non mi capiterà mai di rimanere a terra... ma se anche ci rimanessi, sarebbe giusto un secondo da avviare...

una volta che la macchina parte? con che ordine li stacco? li tocco tranquillamente dall'impugnatura?

maa...il polo positivo è quello in alto dove c'e il coperchio vero? (il coperchio che ho staccato per fare la foto..).. un punto qualunque di quelli?

scusate se faccio tante domande ma vorrei essere sicuro di quello che faccio nel caso di necessità..



ps: allora sono dei furbacchioni quelli dell'alfa.. perche sul manuale c'e scritto che l'indicatore c'e...
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Old 26-03-2007, 20:03   #8
dany80m
 
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Dissento. Il negativo va collegato SOLO al negativo di entrambe.
Il positivo idem. Lasciate perdere di attaccarvi alla scocca.
concordo. ho sempre fatto così, mai problemi
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Old 26-03-2007, 20:05   #9
p.NiGhTmArE
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grazie ragazzi!! il coperchio c'e sulla batteria l'ho staccato per fare la foto... i cavi li ho comprati poco fa, c'erano quelli da 16 e quelli da 20€.. ho preso quelli da 16€, perche tanto non mi capiterà mai di rimanere a terra... ma se anche ci rimanessi, sarebbe giusto un secondo da avviare...
se la batteria è scarica altro che un secondo
e 20€ per due cavi... mhhh
sezione?
Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
una volta che la macchina parte? con che ordine li stacco? li tocco tranquillamente dall'impugnatura?
nell'ordine contrario
prima il negativo, poi il positivo.
e sì, puoi toccarli tranquillamente
basta non farli toccare tra loro
Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
maa...il polo positivo è quello in alto dove c'e il coperchio vero? (il coperchio che ho staccato per fare la foto..).. un punto qualunque di quelli?
sì, è quello dove c'è il coperchio.
e non in un punto qualunque, meglio direttamente al polo della batteria e non agli shunt.
Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
concordo. ho sempre fatto così, mai problemi
per quello anch'io , però il rischio che la batteria si rovini o addirittura esploda c'è

Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 26-03-2007 alle 20:08.
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Old 26-03-2007, 20:08   #10
Dj Huzi
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perfetto! ah quindi se rimango a terra perche per esempio mi fermo per lungo tempo con lo stereo acceso oppure lascio una lampadina accesa, non basta giusto collegarsi ad un'altra macchina e mettere in moto? si deve aspettare del tempo?

i cavi che ho comprato, desso che mi viene in mente, quando me li ha venduti mi ha detto: ti serve per un diesel? gli ho detto di no e mi ha detto che andavano bene anche questi da 16€.... le macchine diesel danno piu potenza?


ma quindi... se rimango a piedi, posso prendere il primo sfigato e attaccarmi alla sua batteria per mettere in moto sia che abbia un benzina, un diesel... un coso a raggi solari lolol?

o devo fare anche attenzione alla macchina che mi si presenta davanti?
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Old 26-03-2007, 20:10   #11
ronaldovieri
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perfetto! ah quindi se rimango a terra perche per esempio mi fermo per lungo tempo con lo stereo acceso oppure lascio una lampadina accesa, non basta giusto collegarsi ad un'altra macchina e mettere in moto? si deve aspettare del tempo?

i cavi che ho comprato, desso che mi viene in mente, quando me li ha venduti mi ha detto: ti serve per un diesel? gli ho detto di no e mi ha detto che andavano bene anche questi da 16€.... le macchine diesel danno piu potenza?


ma quindi... se rimango a piedi, posso prendere il primo sfigato e attaccarmi alla sua batteria per mettere in moto sia che abbia un benzina, un diesel... un coso a raggi solari lolol?

o devo fare anche attenzione alla macchina che mi si presenta davanti?
se rimani a piedi adesso che è nuova non è mica tanto normale
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Old 26-03-2007, 20:13   #12
p.NiGhTmArE
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perfetto! ah quindi se rimango a terra perche per esempio mi fermo per lungo tempo con lo stereo acceso oppure lascio una lampadina accesa, non basta giusto collegarsi ad un'altra macchina e mettere in moto? si deve aspettare del tempo?
dipende... a volte parte subito, a volte no. dipende da quanto è scarica, dall'amperaggio dell'alternatore della macchina "soccorritrice", ecc...

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i cavi che ho comprato, desso che mi viene in mente, quando me li ha venduti mi ha detto: ti serve per un diesel? gli ho detto di no e mi ha detto che andavano bene anche questi da 16€.... le macchine diesel danno piu potenza?
i diesel hanno motorini di avviamento molto più grossi, che assorbono amperaggi maggiori.
anche 150A in caso di grossi diesel. e per 150A ci vogliono cavi da almeno 35 mm2, che non costano 16€ e nemmeno 20


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ma quindi... se rimango a piedi, posso prendere il primo sfigato e attaccarmi alla sua batteria per mettere in moto sia che abbia un benzina, un diesel... un coso a raggi solari lolol?
sì, sì
però è meglio se è una macchina "grossa" o diesel, hanno solitamente alternatori più potenti.
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Old 26-03-2007, 20:18   #13
sacd
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Old 26-03-2007, 20:27   #14
p.NiGhTmArE
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NN alla scocca, al monoblocco, anche se in teoria nn cambia nulla, poi se per caso leggeste il manuale dell'auto c'è scritto, ma nn lo fa mai nessuno...
in qualsiasi punto a massa, alla fine
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Old 26-03-2007, 20:28   #15
sacd
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in qualsiasi punto a massa, alla fine
Si, basta che nn lo connettono al telai della macchina che è verniciato....
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Old 26-03-2007, 20:31   #16
p.NiGhTmArE
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Old 26-03-2007, 21:09   #17
Dj Huzi
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se la massa la collego alla mia mano e mi appoggio di zona pelvica sulla carrozzeria?
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Old 26-03-2007, 21:12   #18
Fradetti
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ho preso quelli da 16€, perche tanto non mi capiterà mai di rimanere a terra
te la sei tirata da solo questa... io mi gratterei i gioielli per 10 minuti
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Old 27-03-2007, 20:20   #19
PHCV
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Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
dipende... a volte parte subito, a volte no. dipende da quanto è scarica, dall'amperaggio dell'alternatore della macchina "soccorritrice", ecc...
Aggiungerei...dalla sezione dei cavi e dalla loro lunghezza una volta che ho rotto l'alternatore (emm ummmm sì.... ) non gli è piaciuto il bagno in fango sabbioso ho scaricato TUTTA la batteria per tornare a casa con i fari accesi (era sera tardi ed ero in cima a duna montagna ) poi la mattina dopo per farla ripartire.... con cavi lunghetti perchè in posizione bastarda
(ma grossi) ho provato per 5 minuti buoni....poi ci ho rinunciato... attaccato alla macchina davanti, una tiratina ed è partita al primo colpo
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(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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Old 27-03-2007, 20:42   #20
Dumah Brazorf
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Spingendo l'auto si rischia di far finire della benzina nel catalizzatore (per le benzina ovviamente!!) nel caso non parta subito quindi occhio.
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