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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4623
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La batteria della mia auto
ciao ragazzi.. allora, ho ravanato un po' nel cofano della mia alfa... praticamente leggendo il manuale, non ho capito due cose:
1- dov'e quel pallino che se è di un colore indica la batteria carica, se è di un'altro la indica scarica? 2- se io rimango a piedi che la batteria è scarica, dove devo attaccare gli appositi cavetti? e prima il + o il - ? ecco le foto.. grazie ! ![]() ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 402
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Non c'è nessun pallino sulla tua batteria. Normalmente c'è sulle fiamm. E' un oblò con un indicatore chimico stile occhio magico", se c'è è coperto dalla piastrona positiva, la sviti un attimo e vedi sotto. Ma non conta un tubo, se il motorino d'avvimento gira bello allegro e non moscio la batteria è a posto.
Collega prima il +, all'atto pratioco non cambia nulla ma è meglio collegare prima il + dato che il negativo è comunque onnesso alla scocca, quindi è meglio fissare prima i positivi giusto per sicurezza. |
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#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42161
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Spero che prima della foto avesse un coperchio quella batteria
![]() + con + - batt. scarica >> carcassa motore auto con batt. carica
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1034
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 402
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Dissento. Il negativo va collegato SOLO al negativo di entrambe.
Il positivo idem. Lasciate perdere di attaccarvi alla scocca. |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1034
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in caso di batteria non completamente scarica è la cosa migliore, ma se la batteria è completamente a terra, una carica violenta può anche farla esplodere.
se ti attacchi lontano dalla batterie il rischio è minore (un po' di resistenza c'è, sufficiente a diminuire un po' la differenza di tensione ![]() che controindicazioni avrebbe collegarla al telaio? |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4623
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grazie ragazzi!! il coperchio c'e sulla batteria
![]() una volta che la macchina parte? con che ordine li stacco? li tocco tranquillamente dall'impugnatura? maa...il polo positivo è quello in alto dove c'e il coperchio vero? (il coperchio che ho staccato per fare la foto..).. un punto qualunque di quelli? ![]() scusate se faccio tante domande ma vorrei essere sicuro di quello che faccio nel caso di necessità.. ps: allora sono dei furbacchioni quelli dell'alfa.. perche sul manuale c'e scritto che l'indicatore c'e...
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#8 |
Messaggi: n/a
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#9 | |||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
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Messaggi: 1034
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Quote:
![]() e 20€ per due cavi... mhhh ![]() sezione? Quote:
![]() prima il negativo, poi il positivo. e sì, puoi toccarli tranquillamente ![]() basta non farli toccare tra loro ![]() Quote:
e non in un punto qualunque, meglio direttamente al polo della batteria e non agli shunt. per quello anch'io ![]() Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 26-03-2007 alle 19:08. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4623
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perfetto! ah quindi se rimango a terra perche per esempio mi fermo per lungo tempo con lo stereo acceso oppure lascio una lampadina accesa, non basta giusto collegarsi ad un'altra macchina e mettere in moto? si deve aspettare del tempo?
i cavi che ho comprato, desso che mi viene in mente, quando me li ha venduti mi ha detto: ti serve per un diesel? gli ho detto di no e mi ha detto che andavano bene anche questi da 16€.... le macchine diesel danno piu potenza? ma quindi... se rimango a piedi, posso prendere il primo sfigato e attaccarmi alla sua batteria per mettere in moto sia che abbia un benzina, un diesel... ![]() ![]() o devo fare anche attenzione alla macchina che mi si presenta davanti?
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#11 | |
Senior Member
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#12 | |||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
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anche 150A in caso di grossi diesel. e per 150A ci vogliono cavi da almeno 35 mm2, che non costano 16€ ![]() ![]() Quote:
![]() però è meglio se è una macchina "grossa" o diesel, hanno solitamente alternatori più potenti. |
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#13 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
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NN alla scocca, al monoblocco, anche se in teoria nn cambia nulla, poi se per caso leggeste il manuale dell'auto c'è scritto, ma nn lo fa mai nessuno...
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
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#15 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
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Si, basta che nn lo connettono al telai della macchina che è verniciato....
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4623
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se la massa la collego alla mia mano e mi appoggio di zona pelvica sulla carrozzeria?
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#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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Quote:
![]() ![]() ![]() (ma grossi) ho provato per 5 minuti buoni....poi ci ho rinunciato... attaccato alla macchina davanti, una tiratina ed è partita al primo colpo ![]()
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà" ![]() |
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#20 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
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Spingendo l'auto si rischia di far finire della benzina nel catalizzatore (per le benzina ovviamente!!) nel caso non parta subito quindi occhio.
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