Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2007, 16:27   #1
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
La batteria della mia auto

ciao ragazzi.. allora, ho ravanato un po' nel cofano della mia alfa... praticamente leggendo il manuale, non ho capito due cose:

1- dov'e quel pallino che se è di un colore indica la batteria carica, se è di un'altro la indica scarica?

2- se io rimango a piedi che la batteria è scarica, dove devo attaccare gli appositi cavetti? e prima il + o il - ?

ecco le foto.. grazie !

MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 16:32   #2
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Non c'è nessun pallino sulla tua batteria. Normalmente c'è sulle fiamm. E' un oblò con un indicatore chimico stile occhio magico", se c'è è coperto dalla piastrona positiva, la sviti un attimo e vedi sotto. Ma non conta un tubo, se il motorino d'avvimento gira bello allegro e non moscio la batteria è a posto.

Collega prima il +, all'atto pratioco non cambia nulla ma è meglio collegare prima il + dato che il negativo è comunque onnesso alla scocca, quindi è meglio fissare prima i positivi giusto per sicurezza.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 17:32   #3
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Spero che prima della foto avesse un coperchio quella batteria

+ con +
- batt. scarica >> carcassa motore auto con batt. carica
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 17:46   #4
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
+ con +
- batt. scarica >> carcassa motore auto con batt. carica
meglio il contrario, negativo della batteria carica e telaio di quella scarica
ah, prenditi dei cavi decenti, che quelli in dotazione di solito dopo 30s si friggono.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 18:01   #5
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Dissento. Il negativo va collegato SOLO al negativo di entrambe.
Il positivo idem. Lasciate perdere di attaccarvi alla scocca.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 18:06   #6
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
in caso di batteria non completamente scarica è la cosa migliore, ma se la batteria è completamente a terra, una carica violenta può anche farla esplodere.
se ti attacchi lontano dalla batterie il rischio è minore (un po' di resistenza c'è, sufficiente a diminuire un po' la differenza di tensione )
che controindicazioni avrebbe collegarla al telaio?
Old 26-03-2007, 18:56   #7
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

grazie ragazzi!! il coperchio c'e sulla batteria l'ho staccato per fare la foto... i cavi li ho comprati poco fa, c'erano quelli da 16 e quelli da 20€.. ho preso quelli da 16€, perche tanto non mi capiterà mai di rimanere a terra... ma se anche ci rimanessi, sarebbe giusto un secondo da avviare...

una volta che la macchina parte? con che ordine li stacco? li tocco tranquillamente dall'impugnatura?

maa...il polo positivo è quello in alto dove c'e il coperchio vero? (il coperchio che ho staccato per fare la foto..).. un punto qualunque di quelli?

scusate se faccio tante domande ma vorrei essere sicuro di quello che faccio nel caso di necessità..

ps: allora sono dei furbacchioni quelli dell'alfa.. perche sul manuale c'e scritto che l'indicatore c'e...
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Old 26-03-2007, 19:03   #8
dany80m

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
concordo. ho sempre fatto così, mai problemi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 19:05   #9
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
grazie ragazzi!! il coperchio c'e sulla batteria l'ho staccato per fare la foto... i cavi li ho comprati poco fa, c'erano quelli da 16 e quelli da 20€.. ho preso quelli da 16€, perche tanto non mi capiterà mai di rimanere a terra... ma se anche ci rimanessi, sarebbe giusto un secondo da avviare...
se la batteria è scarica altro che un secondo
e 20€ per due cavi... mhhh
sezione?
Quote:
una volta che la macchina parte? con che ordine li stacco? li tocco tranquillamente dall'impugnatura?
nell'ordine contrario
prima il negativo, poi il positivo.
e sì, puoi toccarli tranquillamente
basta non farli toccare tra loro
Quote:
maa...il polo positivo è quello in alto dove c'e il coperchio vero? (il coperchio che ho staccato per fare la foto..).. un punto qualunque di quelli?
sì, è quello dove c'è il coperchio.
e non in un punto qualunque, meglio direttamente al polo della batteria e non agli shunt.
Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
concordo. ho sempre fatto così, mai problemi
per quello anch'io , però il rischio che la batteria si rovini o addirittura esploda c'è

Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 26-03-2007 alle 19:08.
Old 26-03-2007, 19:08   #10
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

perfetto! ah quindi se rimango a terra perche per esempio mi fermo per lungo tempo con lo stereo acceso oppure lascio una lampadina accesa, non basta giusto collegarsi ad un'altra macchina e mettere in moto? si deve aspettare del tempo?

i cavi che ho comprato, desso che mi viene in mente, quando me li ha venduti mi ha detto: ti serve per un diesel? gli ho detto di no e mi ha detto che andavano bene anche questi da 16€.... le macchine diesel danno piu potenza?

ma quindi... se rimango a piedi, posso prendere il primo sfigato e attaccarmi alla sua batteria per mettere in moto sia che abbia un benzina, un diesel... un coso a raggi solari lolol?

o devo fare anche attenzione alla macchina che mi si presenta davanti?
Old 26-03-2007, 19:10   #11
ronaldovieri
Senior Member

L'Avatar di ronaldovieri

Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
Quote:
perfetto! ah quindi se rimango a terra perche per esempio mi fermo per lungo tempo con lo stereo acceso oppure lascio una lampadina accesa, non basta giusto collegarsi ad un'altra macchina e mettere in moto? si deve aspettare del tempo?

i cavi che ho comprato, desso che mi viene in mente, quando me li ha venduti mi ha detto: ti serve per un diesel? gli ho detto di no e mi ha detto che andavano bene anche questi da 16€.... le macchine diesel danno piu potenza?

ma quindi... se rimango a piedi, posso prendere il primo sfigato e attaccarmi alla sua batteria per mettere in moto sia che abbia un benzina, un diesel... un coso a raggi solari lolol?

o devo fare anche attenzione alla macchina che mi si presenta davanti?
se rimani a piedi adesso che è nuova non è mica tanto normale
Old 26-03-2007, 19:13   #12
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
dipende... a volte parte subito, a volte no. dipende da quanto è scarica, dall'amperaggio dell'alternatore della macchina "soccorritrice", ecc...

Quote:
i diesel hanno motorini di avviamento molto più grossi, che assorbono amperaggi maggiori.
anche 150A in caso di grossi diesel. e per 150A ci vogliono cavi da almeno 35 mm2, che non costano 16€ e nemmeno 20

Quote:
sì, sì
però è meglio se è una macchina "grossa" o diesel, hanno solitamente alternatori più potenti.
Old 26-03-2007, 19:18   #13
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
NN alla scocca, al monoblocco, anche se in teoria nn cambia nulla, poi se per caso leggeste il manuale dell'auto c'è scritto, ma nn lo fa mai nessuno...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 26-03-2007, 19:27   #14
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
NN alla scocca, al monoblocco, anche se in teoria nn cambia nulla, poi se per caso leggeste il manuale dell'auto c'è scritto, ma nn lo fa mai nessuno...
in qualsiasi punto a massa, alla fine
Old 26-03-2007, 19:28   #15
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
in qualsiasi punto a massa, alla fine
Si, basta che nn lo connettono al telai della macchina che è verniciato....
Old 26-03-2007, 19:31   #16
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Old 26-03-2007, 20:09   #17
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

se la massa la collego alla mia mano e mi appoggio di zona pelvica sulla carrozzeria?
Old 26-03-2007, 20:12   #18
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
ho preso quelli da 16€, perche tanto non mi capiterà mai di rimanere a terra
te la sei tirata da solo questa... io mi gratterei i gioielli per 10 minuti
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 19:20   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
dipende... a volte parte subito, a volte no. dipende da quanto è scarica, dall'amperaggio dell'alternatore della macchina "soccorritrice", ecc...
Aggiungerei...dalla sezione dei cavi e dalla loro lunghezza una volta che ho rotto l'alternatore (emm ummmm sì.... ) non gli è piaciuto il bagno in fango sabbioso ho scaricato TUTTA la batteria per tornare a casa con i fari accesi (era sera tardi ed ero in cima a duna montagna ) poi la mattina dopo per farla ripartire.... con cavi lunghetti perchè in posizione bastarda
(ma grossi) ho provato per 5 minuti buoni....poi ci ho rinunciato... attaccato alla macchina davanti, una tiratina ed è partita al primo colpo
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 19:42   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Spingendo l'auto si rischia di far finire della benzina nel catalizzatore (per le benzina ovviamente!!) nel caso non parta subito quindi occhio.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Fortinet guarda avanti e introduce la si...
Il CEO di Intel non ha dubbi: eliminare ...
Il super mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Steam nel mirino degli hacker: un gioco ...
Intel, o la va o la spacca: il destino n...
Operazione Checkmate: smantellata la ret...
SSD Orico PCIe Gen.4 da 7450MB/s version...
Lavano e asciugano i pavimenti da soli, ...
PlayStation 5 Slim Digital torna a 399€:...
Intel taglierà un terzo della for...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian