|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Mi consigliate una distro?
Salve a tutti, uso linux ormai da tre anni e col tempo ho cambiato diverse distro, anche se alla fine sono passato a Slackware, dato che riuscii ad installarla grazie alla comunità di Slacky.it e alle varie guide e pacchetti che ho trovato sul sito e che praticamente è la distro con cui mi trovo di più. Devo dire che è da oltre un anno e mezzo che uso stabilmente questa distro perchè, pur non capendo nulla o poco di pc, ho sempre trovato tutti i programmi che mi servivano e, per il mio vecchio computer, un Amd da 1,7Ghz è stata sempre molto veloce, basta dire che con alcune semplici ottimizzazioni ci mette solo una 40ina di secondi prima di arrivare al DE. Il problema è che con la versione 11 il processo di installazione è un po' cambiato ed essendo niubbo - per non fare errori - sono praticamente costretto ad installare tutti i pacchetti (3 Gb di roba) e che sapendo smanettare poco, mi sono trovato nei pasticci quando ieri ho fatto l'aggiornamento di tutto il sistema, scaricando circa 600 Mb di pacchetti e dopo...non funzionava più nulla
![]() Vorrei chiedervi se esiste una distro altrettanto leggera, ma molto più user-friendly. Le mie esigenze sono avere kde, java, flash player, un programma di file sharing come nicotine, un lettore multimediale che legga tutti i formati audio e video e..avere abbastanza sicurezza e un sistema che si aggiorni senza farmi commettere errori. Le alternative sono installare di nuovo Slackware o cambiare distro, anche se penso che prima o poi passerò a macosx. Avete idee? p.s. attualmente scrivo da ubuntu, ma...non mi convince più di tanto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Se la tua esigenza è KDE devi provare Kubuntu... non Ubuntu... io mi trovo benissimo
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Frugalware, mooooolto + leggera di *buntu, derivata Slack, KDE e qualche altro DE, pacman per i pacchetti
appena uscita la 0.6 stabile
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
X fugazi: frugalware usa pacchetti tgz per slacky? SI instellano con installpkg? E i pacchetti si trovano in italiano (mi riferisco in particolare a mozilla e openoffice) oppure no? Insomma, è user-friendly o riesco di trovarmi il sistema inutilizzabile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
straquoto per frugalware, e per chi viene dal slack ci si trova pure bene.
@Vlk, con l'ultimo upgrade di salckware pare che siano cambiate tante cose che a leggere qua e là forse è meglio scaricare una iso della current e installare da zero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se non vuoi avere problemi metti mandriva 2007 plf, che ha già tutti i plugin e driver installati.
Nonostante ciò che ogni tanto si sente dire è sufficientemente veloce e scattante ed è facilissima da usare, aggiornare ed installare soft. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Prova un attimo a insistere, e vedrai che te ne innamorerai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
kmplayer è presente nei repository ed anche nicotine Codice:
slash@localhost:~$ sudo aptitude search kmplayer Password: p kmplayer - media player for KDE p kmplayer-base - Base files for KMPlayer p kmplayer-doc - Handbook for KMPlayer p kmplayer-konq-plugins - KMPlayer plugin for KHTML/Konqueror Codice:
slash@localhost:~$ sudo aptitude search nicotine p nicotine - graphical client for the SoulSeek peer-to- poi dopo li installi semplicemente con Codice:
sudo apt-get install kmplayer nicotine ![]() io ti consiglio di rimanere su kubuntu perchè la trovo una ottima distribuzione e pur avendone provate tante con nessuna mi trovo bene come con questa(anche se uso ubuntu) se proprio non ti piace ti consiglio arch linux che a differenza di frugalware è molto piu matura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
|
anche io ti consiglio archlinux, molto veloce, anche + di slack, una bella distro...vedrai che ti ritroverai bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
Installpkg non c'è e i pacchetti sono in italiano. Ah...non è slackware-based ma slackware-like....un bella differenza....
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quote:
vabbè chiedo venia ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ovunque
|
Io ti consiglio di provare la sabayon l'ho provata da poco e devo dire che mi ci trovo benone, un consiglio però.. installa la 3.2 e non la 3.3!!
Fai una prova, non te ne pentirai... ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ovunque
|
Io ti consiglio di provare la sabayon l'ho provata da poco e devo dire che mi ci trovo benone, un consiglio però.. installa la 3.2 e non la 3.3!!
Fai una prova, non te ne pentirai... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.