|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Strano errore progetto dev-c++
Salve a tutti, ho creato un progetto applicazione console in C con dev-c++ su un computer. Il progetto viene compilato correttamente e l'applicazione parte senza problemi.
Ho salvato il progetto e l'ho portato su un altro computer, dove ho, anche qui, dev-c++ però appena provo a compilare mi viene dato questo errore: Quote:
Lo stesso errore mi viene dato quanto provo a compilare un progetto console in C ex novo in cui ho solo il file con il main, creatomi in automatico. Mi viene dato lo stesso errore: Quote:
Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main(int argc, char *argv[]) { system("PAUSE"); return 0; } Quando compilavo ero su xp e non ricordo la versione di dev-c++. Come posso risolvere? Grazie, ciao ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
In generale ti sconsiglierei di usare Dev-cpp... ormai è troppo vecchio e anche un po' buggato a quanto ricordo.
Prova ad usare Code::Blocks ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E' un altro programma simile?
Grazie, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
si, è un IDE con cui mi sono trovato piuttosto bene
![]() provalo e vedi come ti trovi!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Ciao ho installato Code::blocks come mi hai suggerito ma non compila lo stesso, mi viene detto:
Quote:
Sai a cosa può essere dovuto, almeno, il primo problema? Sai come posso risolverlo? Grazie, ciao ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Scarica una Nightly Build di Code::Blocks. La versione 1.0 ha quel bug di svn ed è enormemente indietro risepetto alel attuali (c'è anche scritto sul sito):
http://forums.codeblocks.org/index.p...ic,5425.0.html Scarica anche questa DLL e mettila nella dir di Code::Blocks: http://prdownload.berlios.de/codeblo...ch_version3.7z Inoltre quando lo avvi ti dovrebbe far scegliere il compilatore; scegli Ming32 e dagli il percorso della dir MingW che è sotto Dev-C++ (usano lo stesso compilatore). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Ciao, ho scaricato Code::Blocks Nightly Build, l'ho fatto partire e per sbaglio ho chiuso la finestra in cui impostare il compilatore.
Dev-c++ non l'ho più, ho installato cygwin che funziona (infatti ha compilato senza problemi i file che cerco di compilare da un pò). Vorrei utilizzare come compilatore quello di cygwin penso sia possibile no? Sono andato in Settings->Compiler and Settings da lì ho selezionato Cygwin compiler, però quando provo a compilare un semplice progetto di prova con solo questo file: Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main() { printf("Hello world!\n"); return 0; } Quote:
Ho selezionato toolchain executable e lì i nomi dei compilatori sono corretti, la directory di cygwin è quella corretta (c:\cygwin) e se non ho capito male cerca i compilatori nella sottodirectory bin. In ogni caso in additional path ho aggiunto c:\cygwin\bin dove effettivamente sono presenti gcc.exe & company. Per niente non compila manco sparato mi dice invalid compiler, come posso farglielo prendere? Grazie, ciao ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Senti, fai così: metti la dir dove trovi gcc nel path. Dopo dovrai anche specificare la directory dove ci sono i file .h.
Io comunque preferisco Mingw... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Ho messo la directory dove trovo gcc ovunque, tra le variabili d'ambiente del sistema, in codeblocks l'ho inserita ovunque mi è capitato, sono andato a prendere a mano i file "gcc.exe", "make.exe" ecc ecc.
Per quanto riguarda la directory dei file .h ti riferisci a quella del mio progetto? Perchè per ora sto provando a far compilare solo questo: Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main() { printf("Hello world!\n"); return 0; } A questo punto ho installato MiniGW 5.0, ho impostato questo come compilatore, ma quando provo a compilare mi viene detto: Quote:
Grazie, ciao ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No, mi riferisco ai .h della libreria del cygwin.
Scusa, ma se te dal prompt testuale scrivi: gcc [invio] Cosa ti appare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
In alternativa fai un'operazione un po' più semplice: scarica la 1.0rc2 con MingW32 incluso.
http://prdownloads.sourceforge.net/c...w.exe?download Dopo che l'hai installato esegui una prima volta Code::Blocks e ti dovrebbe trovare da subito il compilatore adatto. Ora estrai la nightly build e la libreria che ti ho fatto scaricare andando a sovrascrivere l'eseguibile di Code::Blocks. In questo modo DEVE funzionare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie, ciao ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho scaricato codeblocks che mi hai indicato tu, con minigw ma nulla, sempre lo stesso problema anzi nella directory minigw, dentro la directory in cui ho installato codeblock non c'è traccia di gcc.exe o minigw32-gcc.exe e simili.
Grazie, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.