Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2007, 11:09   #1
gorten
Member

Iscritto dal: Apr 2005
problemi con i live-cd

ciao a tutti, vorrei affacciarmi su questo intrigante mondo e per questo dopo aver letto le guide presenti sul forum h scelto una distro con live-cd e volevo provarla sul mio portatile prima di fare qualunque installazione.
Qui nascono i miei problemi:
ho provato con i live-cd di ubuntu 6.10, knoppix 5.1.1 e con quella di dammn small linux.
Il risultato è sempre identico:
appare un menu' iniziale dal quale scelgo il caricamento live, la distro inizia a lavorare x praparare la macchina e poi ad un tratto schermo nero e tutto fermo.

Cosa può essere? la scheda video non compatibile?
Ho un acer travelmate 8013 con scheda video ati x700.

Chi puo' darmi suggerimenti?

grazie a tutti
gorten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 17:39   #2
cat91
Member

Iscritto dal: Dec 2005
prova ha istallare senza batteria
cat91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 09:52   #3
gorten
Member

ma il mio problema è che sono ancora ad un passo precedente all'installazione. Vorrei solo mettere il cd per vedere un pò com'è. All'installazione penserei solo in seguito. Ad ogni modo xchè la batteria distrurberebbe l'installazione?

grazie
Old 04-03-2007, 12:29   #4
cat91
Member

Stacca il mouse e qualsiasi altra periferia USB e anche la batteria poi fai partire il Live-cd. Anche a me mi si bloccava, poi girando per Web ho trovato questa soluzione, pare che ci sia un Bug.
Old 05-03-2007, 08:24   #5
gorten
Member

ti ringrazio, stasera provo e farò sapere.
Una curiosità: quando deciderò di installarlo avrò sempre questi problemi di bug? Tu li hai risolti?

grazie, ciao
Old 05-03-2007, 12:05   #6
cat91
Member

No, non l'ho ancora istallato, anche io sono incuriosito da Linux e stò cercando di capire come funziona. Per le periferie USB e batteria, ad ogni avvio bisogna staccarle almeno fino a quando il bug non viene sistemato.Sembra che ci sia un problema con i moduli acpi ,e per avviare con batteria bisogna disattivare le acpi (acpi=off nel comando del boot). Mi pare un pò troppo comlpicato, io intanto sto usando il live di ubuntu sul fisso.
Ciao
Old 05-03-2007, 15:31   #7
willy91
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
mi associo al problema di Gorten

ho seguito anche le istruzioni di Cat 91: senza batteria e senza nessun collegamento nell'usb..ma niente: mi diventa sempre nero finito il caricamento, quando provo ad utilizzare il live cd.

c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

ah, ciao a tutti, sono nuovo di questo forum
willy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 17:35   #8
il_Mancino
Member

L'Avatar di il_Mancino

Iscritto dal: Feb 2006
è, molto probabilmente, un problema legato al riconoscimento hardware, ci sono dei cheat code da inserire che attivano o disattivano moduli, risoluzioni, frequenze e quant'altro.

una lista la si può trovare Qui
il_Mancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 08:06   #9
gorten
Member

Purtroppo la soluzione di staccare batteria e dispositivi usb non è stata sufficiente xchè mi dice unable to locate RSDP, inizia il caricamento e poi schermata nera
Googolando un pò ieri sera ho trovato quel che credevo la mia soluzione a questo link https://wiki.ubuntu.com/EdgyKnownIssues/59618.
arrivo fino al promt (initramfs),
digito chroot /root nano /etc/X11/xorg.conf
Dopodicchè dice di trovare la Device section x cambiare il driver in vesa, faccio ctrl+W e cerco "Device" ma il risultato è un bel not found!!
Chi mi da una manina? Come trovo la section device? In fondo io sono niubbo Ho tanta buona volonta' ma ho bisogno di qualche aiutino quà e là
Old 06-03-2007, 10:00   #10
cat91
Member

Mi spiace di non esserti stato di aiuto
Ciao
Old 06-03-2007, 10:01   #11
gorten
Member

Quote:
Originariamente inviato da cat91 Guarda i messaggi
Mi spiace di non esserti stato di aiuto
Ciao
Figurati, anzi ti ringrazio x avermi dedicato tempo
Old 06-03-2007, 14:22   #12
willy91
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gorten Guarda i messaggi
...Googolando un pò ieri sera ho trovato quel che credevo la mia soluzione a questo link https://wiki.ubuntu.com/EdgyKnownIssues/59618.
arrivo fino al promt (initramfs),
digito chroot /root nano /etc/X11/xorg.conf
Dopodicchè dice di trovare la Device section x cambiare il driver in vesa, faccio ctrl+W e cerco "Device" ma il risultato è un bel not found!!
Chi mi da una manina? Come trovo la section device? In fondo io sono niubbo Ho tanta buona volonta' ma ho bisogno di qualche aiutino quà e là

Mmmh..ho provato quel che dice il link da te postato, e il risultato è stato un pò diverso. Ho fatto tutto, ed ho trovato anche il "Device" con il cerca..ho cambiato in vesa ma, dopo aver salvato e fatto partire, niente di fatto:

mi esce una pagina blu con dei bordini strani, con scritto che la visualizzazione del desktop o altro non può esser fatta per problemi. Poi, schiacciando ok, mi esce questo: (scusate per la foto, ma l'unica cosa che avevo sottomano era il mio cell)

aiuti dagli esperti??
Old 06-03-2007, 18:20   #13
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Prova con dsl o Knoppix a fare un boot con un runlevel 3 (senza grafica) e vediamo se il problema è lì.

Anche se non credo.

Dovresti guardare, come detto in precedenza, a passare dei comandi supplementari al boot.

Possono dare problemi l'acpi (come sopra) il dma dei disschi, il refresh dello schermo (ma hai una scheda recente e non dovrebbero esserci problemi).

Che versione di DSL hai ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 17:24   #14
willy91
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Prova con dsl o Knoppix a fare un boot con un runlevel 3 (senza grafica) e vediamo se il problema è lì.

Anche se non credo.

Dovresti guardare, come detto in precedenza, a passare dei comandi supplementari al boot.

Possono dare problemi l'acpi (come sopra) il dma dei disschi, il refresh dello schermo (ma hai una scheda recente e non dovrebbero esserci problemi).

Che versione di DSL hai ?
Scusa ma sono più che niubbo potresti tradurlo in italiano?eheh..scusami per il disturbo..
Old 07-03-2007, 20:02   #15
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quando il pc inizia a fare il boot con il live cd dovrebbe fermarsi per alcuni secondi con una schermata più o meno colorata con un prompt del genere:

boot:

Se guardi in giro per lo schermo ci saranno delle indicazioni tipo [F1] [F2] eccetera.

Premendo il tasto corrispondente ti si approno le pagine con alcuni parametri da passare al boot.

Cioè invece di fare semplicemente [invio] si possono aggiungere dei comandi, tipo:

lang=it

per avere la localizzazione (almeno della tastiera) in italiano.

Ci sono dei comandi per 'forzare' il caricamento o il non caricamento di alcune specifiche. Es. nodma non usa il dma per i dischi.

Ci deve essere il comando per avviare la distro senza grafica, con runlevel 2 o 3.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 09-03-2007, 13:28   #16
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
con knoppix posso darti una mano dicendoti molto semplicemente di leggerti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul CD/DVD di Knoppix o su di uno dei mirror dai quali puoi scaricare le iso (sti file non ci sono su tutti, cercane uno sul quale ci siano) e passagli al prompt all'inizio del boot uno o più "cheatcodes" fino a risolvere il problema. Ad es.

knoppix lang=it screen=1280x1024 xmodule=nv nopcmcia

nel caso tu voglia avviarla in Italiano a 1280x1024 se hai scheda video nvidia e non vuoi attivare pcmcia. Poi proseguire aggiungendo tutti i codici che trovi nei file che ti ho indicato, fino a trovare la combinazione che funziona. Ovviamente prima prova a scrivere semplicemente

knoppix lang=it
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 14:12   #17
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Se la live si blocca durante il caricamento devi passare dei parametri corretti al boot. Prova a passare questi paramentri, di solito sono questi che danno problemi: nodhcp noapic nopcmcia nohotplug, oppure premi F1,F2 etc e provi le varie opzioni che finche non trovi qual'è la periferica che ti da problemi.

Le live sono belle, pero a volte fanno tiri strani, se proprio non riesci a venirne a capo prova a usare il cd 'no live' per installare direttamente linux sul disco fisso. Su ubuntu per esempio basta che scarichi l'Alternate CD invece del Desktop CD.
L'installazione è un po piu difficile (ma non tanto), pero funziona senza problemi.
Tante volte delle distribuzioni che non si riescono ad avviare tramite live si installano benissimo con un'installazione 'classica'.
pfinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 14:20   #18
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Quote:
Originariamente inviato da willy91 Guarda i messaggi
Mmmh..ho provato quel che dice il link da te postato, e il risultato è stato un pò diverso. Ho fatto tutto, ed ho trovato anche il "Device" con il cerca..ho cambiato in vesa ma, dopo aver salvato e fatto partire, niente di fatto:

mi esce una pagina blu con dei bordini strani, con scritto che la visualizzazione del desktop o altro non può esser fatta per problemi. Poi, schiacciando ok, mi esce questo: (scusate per la foto, ma l'unica cosa che avevo sottomano era il mio cell)

aiuti dagli esperti??
Purtroppo nella schermata che hai fotografato mancano le righe con gli errori (quelle che iniziano con (EE)), quindi non si capisce qual'è il problema.

In ogni caso, un log dettagliato dei problemi che si sono verificati durante l'avvio di X lo trovi nel file /var/log/Xorg.0.log

Per leggere questo file da console, basta che scrivi
less /var/log/Xorg.0.log
e per uscire premi q.

o meglio, scrivi
cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE | less
per leggere solo le righe che contengono errori.
Old 09-03-2007, 17:42   #19
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:
Originariamente inviato da pfinet Guarda i messaggi
Purtroppo nella schermata che hai fotografato mancano le righe con gli errori (quelle che iniziano con (EE)), quindi non si capisce qual'è il problema.

In ogni caso, un log dettagliato dei problemi che si sono verificati durante l'avvio di X lo trovi nel file /var/log/Xorg.0.log

Per leggere questo file da console, basta che scrivi
less /var/log/Xorg.0.log
e per uscire premi q.

o meglio, scrivi
cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE | less
per leggere solo le righe che contengono errori.
già... peccato che non riesca ad andare oltre quella schermata
Old 09-03-2007, 17:56   #20
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Quote:
già... peccato che non riesca ad andare oltre quella schermata
Dopo che ha premuto su OK non finisce per caso su una shell?
Lui a questa schermata ci arriva tramite questo procesimento, prova a leggere:
https://wiki.ubuntu.com/EdgyKnownIssues/59618
dopo che la schermata di errore sparisce, si ritrova sulla shell e puo benissimo leggere il log.

Ultima modifica di pfinet : 09-03-2007 alle 17:58.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian