|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
problemi con i live-cd
ciao a tutti, vorrei affacciarmi su questo intrigante mondo e per questo dopo aver letto le guide presenti sul forum h scelto una distro con live-cd e volevo provarla sul mio portatile prima di fare qualunque installazione.
Qui nascono i miei problemi: ho provato con i live-cd di ubuntu 6.10, knoppix 5.1.1 e con quella di dammn small linux. Il risultato è sempre identico: appare un menu' iniziale dal quale scelgo il caricamento live, la distro inizia a lavorare x praparare la macchina e poi ad un tratto schermo nero e tutto fermo. Cosa può essere? la scheda video non compatibile? Ho un acer travelmate 8013 con scheda video ati x700. Chi puo' darmi suggerimenti? grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
prova ha istallare senza batteria
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ma il mio problema è che sono ancora ad un passo precedente all'installazione. Vorrei solo mettere il cd per vedere un pò com'è. All'installazione penserei solo in seguito. Ad ogni modo xchè la batteria distrurberebbe l'installazione?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Stacca il mouse e qualsiasi altra periferia USB e anche la batteria poi fai partire il Live-cd. Anche a me mi si bloccava, poi girando per Web ho trovato questa soluzione, pare che ci sia un Bug.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ti ringrazio, stasera provo e farò sapere.
Una curiosità: quando deciderò di installarlo avrò sempre questi problemi di bug? Tu li hai risolti? grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
No, non l'ho ancora istallato, anche io sono incuriosito da Linux e stò cercando di capire come funziona. Per le periferie USB e batteria, ad ogni avvio bisogna staccarle almeno fino a quando il bug non viene sistemato.Sembra che ci sia un problema con i moduli acpi ,e per avviare con batteria bisogna disattivare le acpi (acpi=off nel comando del boot). Mi pare un pò troppo comlpicato, io intanto sto usando il live di ubuntu sul fisso.
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
mi associo al problema di Gorten
![]() ho seguito anche le istruzioni di Cat 91: senza batteria e senza nessun collegamento nell'usb..ma niente: mi diventa sempre nero finito il caricamento, quando provo ad utilizzare il live cd. c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? ah, ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Purtroppo la soluzione di staccare batteria e dispositivi usb non è stata sufficiente xchè mi dice unable to locate RSDP, inizia il caricamento e poi schermata nera
![]() Googolando un pò ieri sera ho trovato quel che credevo la mia soluzione a questo link https://wiki.ubuntu.com/EdgyKnownIssues/59618. arrivo fino al promt (initramfs), digito chroot /root nano /etc/X11/xorg.conf Dopodicchè dice di trovare la Device section x cambiare il driver in vesa, faccio ctrl+W e cerco "Device" ma il risultato è un bel not found!! Chi mi da una manina? Come trovo la section device? In fondo io sono niubbo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Mi spiace di non esserti stato di aiuto
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Mmmh..ho provato quel che dice il link da te postato, e il risultato è stato un pò diverso. Ho fatto tutto, ed ho trovato anche il "Device" con il cerca..ho cambiato in vesa ma, dopo aver salvato e fatto partire, niente di fatto: mi esce una pagina blu con dei bordini strani, con scritto che la visualizzazione del desktop o altro non può esser fatta per problemi. Poi, schiacciando ok, mi esce questo: (scusate per la foto, ma l'unica cosa che avevo sottomano era il mio cell) ![]() aiuti dagli esperti?? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Prova con dsl o Knoppix a fare un boot con un runlevel 3 (senza grafica) e vediamo se il problema è lì.
Anche se non credo. Dovresti guardare, come detto in precedenza, a passare dei comandi supplementari al boot. Possono dare problemi l'acpi (come sopra) il dma dei disschi, il refresh dello schermo (ma hai una scheda recente e non dovrebbero esserci problemi). Che versione di DSL hai ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Quando il pc inizia a fare il boot con il live cd dovrebbe fermarsi per alcuni secondi con una schermata più o meno colorata con un prompt del genere:
boot: Se guardi in giro per lo schermo ci saranno delle indicazioni tipo [F1] [F2] eccetera. Premendo il tasto corrispondente ti si approno le pagine con alcuni parametri da passare al boot. Cioè invece di fare semplicemente [invio] si possono aggiungere dei comandi, tipo: lang=it per avere la localizzazione (almeno della tastiera) in italiano. Ci sono dei comandi per 'forzare' il caricamento o il non caricamento di alcune specifiche. Es. nodma non usa il dma per i dischi. Ci deve essere il comando per avviare la distro senza grafica, con runlevel 2 o 3.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
con knoppix posso darti una mano dicendoti molto semplicemente di leggerti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul CD/DVD di Knoppix o su di uno dei mirror dai quali puoi scaricare le iso (sti file non ci sono su tutti, cercane uno sul quale ci siano) e passagli al prompt all'inizio del boot uno o più "cheatcodes" fino a risolvere il problema. Ad es.
knoppix lang=it screen=1280x1024 xmodule=nv nopcmcia nel caso tu voglia avviarla in Italiano a 1280x1024 se hai scheda video nvidia e non vuoi attivare pcmcia. Poi proseguire aggiungendo tutti i codici che trovi nei file che ti ho indicato, fino a trovare la combinazione che funziona. Ovviamente prima prova a scrivere semplicemente knoppix lang=it |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Se la live si blocca durante il caricamento devi passare dei parametri corretti al boot. Prova a passare questi paramentri, di solito sono questi che danno problemi: nodhcp noapic nopcmcia nohotplug, oppure premi F1,F2 etc e provi le varie opzioni che finche non trovi qual'è la periferica che ti da problemi.
Le live sono belle, pero a volte fanno tiri strani, se proprio non riesci a venirne a capo prova a usare il cd 'no live' per installare direttamente linux sul disco fisso. Su ubuntu per esempio basta che scarichi l'Alternate CD invece del Desktop CD. L'installazione è un po piu difficile (ma non tanto), pero funziona senza problemi. Tante volte delle distribuzioni che non si riescono ad avviare tramite live si installano benissimo con un'installazione 'classica'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Quote:
In ogni caso, un log dettagliato dei problemi che si sono verificati durante l'avvio di X lo trovi nel file /var/log/Xorg.0.log Per leggere questo file da console, basta che scrivi less /var/log/Xorg.0.log e per uscire premi q. o meglio, scrivi cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE | less per leggere solo le righe che contengono errori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Lui a questa schermata ci arriva tramite questo procesimento, prova a leggere: https://wiki.ubuntu.com/EdgyKnownIssues/59618 dopo che la schermata di errore sparisce, si ritrova sulla shell e puo benissimo leggere il log. Ultima modifica di pfinet : 09-03-2007 alle 17:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.