|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Olio motore
mi devo accingere a cambiare l'olio ad una VW con motore TDI. Fin'ora ho sempre fatto fare i service in VW e ho sempre messo olio long life. Ora che la macchina non è più in garanzia la porto in una qualsiasi officina ma non voglio più mettere olio long life.
Mi consigliate questa scelta? che olio mi consigliate di mettere?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
fai bene.
l'olio long life è na cazzata, l'olio va cambiato in base al kilometraggio e in ogni caso sarebbe meglio OGNI ANNO. un qualsiasi buon semisintetico dovrebbe andare bene, controlla che risponda alle specifiche che richiede la tua auto. se cerchi su google trovi un sacco di siti che ti spiegano tutto sull'olio. questo è fatto bene: http://www.transalp.it/moto/olio%20body.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
Quote:
( controlla solo che non sia rigenerato DEVE esserci scritto per legge)
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
l'olio l'ho fatto cambiare poco più di un anno fa... e ha fatto un buon 30k chilometri. Ora devo fare il terzo service quindi immagino vada sostituito...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
30K chilometri sono tanti per un olio... Per le prossime volte, tieniti sui 15K al massimo...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si ok.. ma era un olio longlife della agip... e dopo aver speso 80 e passa euro per un pieno ci penso 2 volte a sostituirlo ogni 15 mila...
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() P.S: lo cambio ogni anno... la differenza tra 5w40 e 10w40 è notevole a detta del mio meccanico... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L'olio "valido" costa sui 15 € al litro. Un'intervallo di manutenzione ogni 15K Km è giusto, ogni 30K è un pò tanto, al di la dell'olio longlife. Puoi tranquillamente continuare su questa strada, dipende da quanto ci tieni al tuo motore... Io non lesinerei sull'olio, visto e considerato che una scarsa e/o cattiva lubrificazione può farti cacciar via il propulsore...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, non è sempre detto che un 5W40 sia meglio di un 10W40, dipende fondamentalmente dal motore: bisogna guardare in prima battuta la gradazione consigliata dalla casa, e poi, in funzione delle condizioni del motore, provare a scendere. Un olio eccessivamente "fluido", utilizzato su un motore con parecchi chilometri o nuovo ma con ampie tolleranze negli accoppiamenti dei componenti, può comportare perdite e/o consumi eccessivi d'olio. Analogamente, anche tra sintetico, semisintetico e minerale possono esserci differenze di questo tipo. Per portarti un esempio, un amico comprò un 106 GTi usato, con 80K Km sul groppone, ed al primo cambio olio mise su il Mobil1 5W50, uno degli olii migliori per quel motore, a detta degli appassionati.. Peccato che quel motore in realtà ne avesse quasi il doppio di Km, e con olio cosi poco viscoso cominciò ad avere perdite evidenti nel giro di brevissimo tempo. Appena cominciammo ad utilizzare del 15W50, le perdite si ridussero fino quasi a scomparire... L'ideale è provare a variare qualche parametro ad ogni cambio olio, in modo da trovare la combinazione giusta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() fino all'anno scorso ho montato sempre il Total 10W40... quest'anno il sintetico era in offerta (18 Euro anziché 24) e l'ho voluto provare... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.