|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27
|
aggiornamento firmware hard disk
Qualcuno sa dirmi come si effettua l'aggiornamento del firmware di un hard disk?
Ciao... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1339
|
in genere non è previsto che si aggiorni il firmware di un HD, salvo che la casa produttrice, per motivi veramente seri, non rilasci un file .exe con firmware per un dato modello di HD.
Ma sono casi rarissimi. Comunque troveresti il suddetto firmware sul sito del produttore. Mi sembra che Maxtor, in alcune rare occasioni, ha scelto questa strada... ma non potrei essere più preciso.
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Messaggi: 13587
|
Infatti non mi pare ci sia niente a riguardo... mi è sembrata strana la domanda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Messaggi: 2053
|
Quote:
__________________
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
|
I modelli di disco Maxtor hanno tutti dei nomi "segreti" simpatici, che però non compaiono mai all'esterno, e al loro posto vengono le sigle.
Quando ci sono problemi molto seri (in genere di elettronica) può capitare che vengano fuori i nomi originali. E' una sorta di indicatore che non c'è nulla da fare, se non sostituire la scheda elettronica. - CRL -
__________________
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27
|
Quote:
allora.. la cosa principale è il recupero dei dati. Se lo mando in garanzia cambieranno la scheda elettronica conservando però i dati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 46
|
Ciao,
il fatto che compaia la scritta GRIZZLY significa che compare il MAXTOR ALIAS, in parte è corretto quello che dici che è un problema del firmware, ma non del microcode on board sull scheda, ma quanto di uno o più moduli presenti nelle aree di servizio presenti sui piatti (maxtor arriva fino a 4 copie)nelle cosìdette are UBA (per MAXTOR) ossia dei cilindri sotto il cilindro 0 e quindi raggiungibili solo con gli opportuni tool e hardware. Tornando al tuo dubbio se lo mandi in rip in garanzia lo sostituiscono e poi nel caso fanno il refurbishing del tuo ... quindi addio dati. Mi viene difficile darti un consiglio sul recupero perchè lo faccio di mestiere e non trovo corretto "usare" il forum per fare pubblicità... decideranno gli admin. A chi fosse interessato stiamo creando un forum tecnico free solo per harddisk con altre 4 aziende nel mondo per dubbi di questo tipo, se i mod e admin non lo giudicano scorretto verso questo fourm pubblicherò i dati. Grazie e ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27
|
risposto in pvt...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Messaggi: 13587
|
Perché non rispondi qui scusa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27
|
rileggi il msg di lucaedora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 46
|
ciao,
nessun problema in pvt mi è stato solo chiesto cosa si poteva fare e siccome penso che possa essere utile posso postare ciò che penso: Se il problema è legato alle aree di servizio solo chi ha la strumentazione può farci qualcosa perchè serve il set di comandi del vendor per leggere e ripristinare le parti corrotte (vedi aziende di recupero dati) ho anche specificato che se il problema è di questo tipo non serve aprire il disco e quindi i costi diminuiscono e la garanzia non viene alterata. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.