Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2007, 11:02   #1
Taduz Lemke
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
aggiornamento firmware hard disk

Qualcuno sa dirmi come si effettua l'aggiornamento del firmware di un hard disk?

Ciao...
Taduz Lemke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:24   #2
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
in genere non è previsto che si aggiorni il firmware di un HD, salvo che la casa produttrice, per motivi veramente seri, non rilasci un file .exe con firmware per un dato modello di HD.
Ma sono casi rarissimi.
Comunque troveresti il suddetto firmware sul sito del produttore.
Mi sembra che Maxtor, in alcune rare occasioni, ha scelto questa strada... ma non potrei essere più preciso.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 14:00   #3
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Infatti non mi pare ci sia niente a riguardo... mi è sembrata strana la domanda
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 14:43   #4
Taduz Lemke
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Infatti non mi pare ci sia niente a riguardo... mi è sembrata strana la domanda
In pratica, come da precedente e isolato thread , ho un maxtor MAXLINE 7H500F0 sata e non viene più riconosciuto dal bios. Solo dopo diversi riavvi del pc il disco viene riconosciuto con un nome strano "Maxtor Grizzly" ma nonostante questo risulta non avviabile. Guardando in giro ho visto che altri maxtor visualizzati nel bios con nomi strani hanno risolto il problema abggiornando il firmware. L'ultima speranza che mi rimane è questa. Voi che dite?
Old 06-03-2007, 20:52   #5
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
Originariamente inviato da Taduz Lemke Guarda i messaggi
In pratica, come da precedente e isolato thread , ho un maxtor MAXLINE 7H500F0 sata e non viene più riconosciuto dal bios. Solo dopo diversi riavvi del pc il disco viene riconosciuto con un nome strano "Maxtor Grizzly" ma nonostante questo risulta non avviabile. Guardando in giro ho visto che altri maxtor visualizzati nel bios con nomi strani hanno risolto il problema abggiornando il firmware. L'ultima speranza che mi rimane è questa. Voi che dite?
No. L'ultima speranza è quella di farselo cambiare, e dal modello credo rientri abbondantemente in garanzia. Ma chi te lo fa fare di aggiornare il firmware su un disco ancora in garanzia? E se poi si corrompe di nuovo? Tranquillo, te lo cambiano senza alcun problema.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 22:30   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
I modelli di disco Maxtor hanno tutti dei nomi "segreti" simpatici, che però non compaiono mai all'esterno, e al loro posto vengono le sigle.

Quando ci sono problemi molto seri (in genere di elettronica) può capitare che vengano fuori i nomi originali. E' una sorta di indicatore che non c'è nulla da fare, se non sostituire la scheda elettronica.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 08:08   #7
Taduz Lemke
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
I modelli di disco Maxtor hanno tutti dei nomi "segreti" simpatici, che però non compaiono mai all'esterno, e al loro posto vengono le sigle.

Quando ci sono problemi molto seri (in genere di elettronica) può capitare che vengano fuori i nomi originali. E' una sorta di indicatore che non c'è nulla da fare, se non sostituire la scheda elettronica.

- CRL -

allora.. la cosa principale è il recupero dei dati. Se lo mando in garanzia cambieranno la scheda elettronica conservando però i dati?
Old 07-03-2007, 09:51   #8
lucaedora
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ciao,
il fatto che compaia la scritta GRIZZLY significa che compare il MAXTOR ALIAS, in parte è corretto quello che dici che è un problema del firmware, ma non del microcode on board sull scheda, ma quanto di uno o più moduli presenti nelle aree di servizio presenti sui piatti (maxtor arriva fino a 4 copie)nelle cosìdette are UBA (per MAXTOR) ossia dei cilindri sotto il cilindro 0 e quindi raggiungibili solo con gli opportuni tool e hardware.
Tornando al tuo dubbio se lo mandi in rip in garanzia lo sostituiscono e poi nel caso fanno il refurbishing del tuo ... quindi addio dati.
Mi viene difficile darti un consiglio sul recupero perchè lo faccio di mestiere e non trovo corretto "usare" il forum per fare pubblicità... decideranno gli admin.
A chi fosse interessato stiamo creando un forum tecnico free solo per harddisk con altre 4 aziende nel mondo per dubbi di questo tipo, se i mod e admin non lo giudicano scorretto verso questo fourm pubblicherò i dati.
Grazie e ciao a tutti
lucaedora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 11:19   #9
Taduz Lemke
Junior Member

risposto in pvt...
Old 07-03-2007, 11:22   #10
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Perché non rispondi qui scusa?
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 11:23   #11
Taduz Lemke
Junior Member

rileggi il msg di lucaedora
Old 07-03-2007, 11:34   #12
lucaedora
Member

Iscritto dal: Mar 2007
ciao,
nessun problema in pvt mi è stato solo chiesto cosa si poteva fare e siccome penso che possa essere utile posso postare ciò che penso:
Se il problema è legato alle aree di servizio solo chi ha la strumentazione può farci qualcosa perchè serve il set di comandi del vendor per leggere e ripristinare le parti corrotte (vedi aziende di recupero dati) ho anche specificato che se il problema è di questo tipo non serve aprire il disco e quindi i costi diminuiscono e la garanzia non viene alterata.
lucaedora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian