|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
RAID e P5B....non ci credo!
Ragazzi, ammetto che questa è la prima volta che mi occupo di RAID, ma consumandomi gli occhi su internet si sta confermando un mio sospetto, ovvero che per AGGIUNGERE un RAID al sistema devo reinstallare Win....
![]() In sostanza sulla P5B-Deluxe ho collegato un WD 80GB per il SO + un Barracuda 250 per storage, dopo aver installato il todo, ho collegato i restanti 2 Barracuda 250 per metterli in RAID-0 (totale 4 dischi). Come da manuale (nel vero senso del termine ![]() E' normale? Devo quindi settarlo prima di installare il SO e quindi riformattare? ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Non ci ho capito una mazza. Tu hai: 80gb per s.o. + 250 di storage + 2x250 in raid0. Giusto? Se è cosi l'80 gb deve essere il primo nella lista di hd da cui fare il boot. Non ti serve formattare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho collegato l'80 al SATA 1 e il 250 al SATA 2, i dischi per il RAID sulle porte nere (che ho scoperto solo ieri che differiscono per la NON bootabilità). Il problema è che per poter mettere gli ultimi 2 dischi in RAID devo cambiare nel BIOS della P5B il settaggio del SATA da IDE a RAID, altrimenti non posso neppure installare il software Intel di gestione dischi raid (Matrix Storage Manager) il quale termina l'installazione con messaggio "Il computer non presenta i requisiti minimi per l'installazione del software". Con questa modifica però non carica più Win...parte la schermata di loading (fra l'altro la classica animazione di fade è scattosa) e dopo poco si vede il "flash" di una schermata blu, ma è una frazione di secondo prima che si riavvii. Tutto torna a posto resettando nel BIOS la modalita SATA as IDE, ma a questo punto ovviamente niente RAID. Non so se sono stato spiegato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Se vedi uan schermata blu un qualche problema c'è. Prova a bootare in mod provvisoria e di al sistema di non riavviare in caso di blue screen. poi fai ripartire ed al prox bsod vedi cosa dice.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq temo sia una questione di come vengono scritti i settori di BOOT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.