|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Test psicologici
Visto che questa è una grande comunità mi auguro ci sia qualche psicolo o studente di psicologia che mi possa dare una mano: a breve dovrò affrontare un test psicologico consistente nel rispondere con il vero o falso /si o no a delle domande. E' un test abbastanza lungo perchè ci saranno sicuramente più di 100 domande. Poi il test verrà analizzato e mi troverò da solo con uno o più psicologi che mi potranno sottoporre alcune domande o altri test.
Il tutto è fatto per un assunzione, non è che sono andato fuori di testa. Qualche consiglio? Ad esempio uno mi ha raccontato che gli hanno fatto disegnare una persona, io nel disegno a mano libera sono completamente negato, ho l'abilità di un bambino di seconda elementare, non è che mi fregherebbe questa mia carenza? Grazie per gli aiuti. P.S. Astenersi perditempo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Sii te stesso, non cercare di barare o di sembrare migliore, perchè questi test hanno delle scale di controllo della coerenza interna.
Vai sciolto e rispondi spontaneamente alle domande. Quote:
Se hai bisogno chiedi pure, tra me e mio marito ne abbiamo mangiati a chili di test (io mi sto laureando in psicologia del lavoro e lui si sta specializzando in neuropsicologia) |
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Mi sembra di aver capito, leggendo dei test, che ci sono domande chiave, intermezzate da domande dal valore nullo e queste doamnde chiave a volte sono legate tra loro ma sono distanziate da domande "inutili". E' giusto?
Una domanda tipo "Ti piacciono i fiori?" è quello che intendo per domanda inutile. E' che da esperienze di altri ho sentito che possono anche essere 200 domande e uno ad un certo punto è stanco di rispondere e pensare e magari può fare qualche errore di contraddizione.... Ma poi sono affidabili dei test come quello che dicevo di disegnare la persona? Veramente si possono capire delle cose e si ha la certezza di capirle o si sa che nell'80% dei casi è così ma se rientri nel 20% allora la valutazione è sbagliata (ho inventato le percentuali)? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Quote:
io al massimo potrei disegnare una cosa del genere... ![]() dici che mi potrebbero buttare fuori dalla sede del test?
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
io all'inizio mi facevo le pippe, adesso rispondo la prima cosa non stramba che mi viene in mente.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
![]() Questa è la mia bravura nel disegnare. Spero che non si traggano conclusioni affrettate sul mio profilo psicologico a partire dal fatto che, ad esempio, l'omino disegnato ha 5 dita dritte (non c'è il pollice) o se è leggermente sproporzionato, questo un po' mi preoccupa... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'unica cosa che posso dirti e' "in bocca al lupo"!
L'ho fatto anch'io un famoso test di 700 domande. Non si finiva piu'. Ad un certo punto non capivo piu' niente. Magari a te faranno solo domande tipo "preferisci le violette o le rose rosse?", "hai mai avuto l'irrefrenabile desiderio di dar fuoco a qualcosa?"... oppure come e' anche successo a me cose di geometria e matematica.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
disegna anche le orecchie, per loro un omino senza orecchie potrebbe indicare un soggetto non propenso all'ascolto..e così via per tutti i vari dettagli..credo che l'importante è che ci siano e siano nella giusta proporzione..
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Crepi
Quote:
Mi preoccupano le domande tipo: - ti interesserebbe imparare il Russo? - da piccolo volevi fare il pompiere? - nella vita conta di più: a)il lavoro b) la famiglia c) la salute |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Azz... io mi preoccuperei... e tanto anche
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
mah..sono test proiettivi..che lavoro devi fare?
Il Test del Disegno della Figura Umana in genere è riservato ai bambini e agli adolescenti..a 'sto punto meglio un bel Rorschach Il primo invece è l' MMPI-II (o una delle sue varianti): anche questo è un test attitudinale, ma in genere è usato soprattutto per le dipendenze Non capisco perchè tra i vari test proiettivi ti facciano fare quelli.. Mandali a cagare ^EDIT^ Ho letto che è per diventare ufficiale..ora capisco L'MMPI è quello che si fa alla visita della naja, l'altro indicherebbe tendenze a stati paranoici-ossessivi-maniacali-distruttivi e mettici tu quello che vuoi Ultima modifica di ClauDeus : 28-02-2007 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Cioè ti preoccupa il fatto di dover rispondere a domande di cui sai già la risposta? Non è che devi cambiare scelta ... come ti è stato detto il miglior consiglio è essere te stesso. Non ce ne sono altri. Se per te nella vita conta di più la salute, lo dici e basta. Idem se non vuoi imparare il Russo. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Si ma se questo mi pregiudica l'assunzione...
Essendo che l'ufficiale dell'esercito è un soldato, se rispondo alla domanda su cosa conta di più rispondendo salute sti qua vanno a pensare "non è adatto perchè diserta se deve rischiare la vita" e se rispondo lavoro "bene obbedirà sempre agli ordini è l'uomo giusto"... Il russo non mi interessa, rispondo di no. Ma se da qui poi loro dicono non ha voglia di imparare cose nuove mi girano perchè non è vero. Semplicemente io personalmente preferisco imparare il cinese che non il russo, ad esempio. Per questo volevo qualche consiglio non vorrei che essere me stesso poi li porti a pensare chissà che cosa. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
http://www.nissolino.it/catalogo/vne_100.htm |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Quote:
Cercate MMPI-II e DAP test con google. Quindi gli psicologi giudicano proprio sulle risposte date. Un altro discorso invece è se CHI gli deve dare l'incarico effettivamente si basa solo sul parere dello psicologo o analizza le (mille) altre variabili del colloquio di assunzione |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.