Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2007, 23:15   #1
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
Test psicologici

Visto che questa è una grande comunità mi auguro ci sia qualche psicolo o studente di psicologia che mi possa dare una mano: a breve dovrò affrontare un test psicologico consistente nel rispondere con il vero o falso /si o no a delle domande. E' un test abbastanza lungo perchè ci saranno sicuramente più di 100 domande. Poi il test verrà analizzato e mi troverò da solo con uno o più psicologi che mi potranno sottoporre alcune domande o altri test.

Il tutto è fatto per un assunzione, non è che sono andato fuori di testa.

Qualche consiglio?

Ad esempio uno mi ha raccontato che gli hanno fatto disegnare una persona, io nel disegno a mano libera sono completamente negato, ho l'abilità di un bambino di seconda elementare, non è che mi fregherebbe questa mia carenza?

Grazie per gli aiuti.

P.S. Astenersi perditempo
odracciR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 23:26   #2
Irenina

Quote:
Originariamente inviato da odracciR Guarda i messaggi
Qualche consiglio?
Sii te stesso, non cercare di barare o di sembrare migliore, perchè questi test hanno delle scale di controllo della coerenza interna.
Vai sciolto e rispondi spontaneamente alle domande.

Quote:
Ad esempio uno mi ha raccontato che gli hanno fatto disegnare una persona, io nel disegno a mano libera sono completamente negato, ho l'abilità di un bambino di seconda elementare, non è che mi fregherebbe questa mia carenza?
No, in questo caso non tengono conto della maturità grafica, ma solo di alcuni elementi chiave su si basa il test (ad es. la posizione nello spazio, alcuni dettagli, etc...).

Se hai bisogno chiedi pure, tra me e mio marito ne abbiamo mangiati a chili di test (io mi sto laureando in psicologia del lavoro e lui si sta specializzando in neuropsicologia)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 23:48   #3
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Mi sembra di aver capito, leggendo dei test, che ci sono domande chiave, intermezzate da domande dal valore nullo e queste doamnde chiave a volte sono legate tra loro ma sono distanziate da domande "inutili". E' giusto?

Una domanda tipo "Ti piacciono i fiori?" è quello che intendo per domanda inutile.

E' che da esperienze di altri ho sentito che possono anche essere 200 domande e uno ad un certo punto è stanco di rispondere e pensare e magari può fare qualche errore di contraddizione....

Ma poi sono affidabili dei test come quello che dicevo di disegnare la persona? Veramente si possono capire delle cose e si ha la certezza di capirle o si sa che nell'80% dei casi è così ma se rientri nel 20% allora la valutazione è sbagliata (ho inventato le percentuali)?
Old 27-02-2007, 23:50   #4
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
Originariamente inviato da Irenina Guarda i messaggi
No, in questo caso non tengono conto della maturità grafica, ma solo di alcuni elementi chiave su si basa il test (ad es. la posizione nello spazio, alcuni dettagli, etc...).

io al massimo potrei disegnare una cosa del genere...

dici che mi potrebbero buttare fuori dalla sede del test?
Old 27-02-2007, 23:53   #5
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Quote:
Mi sembra di aver capito, leggendo dei test, che ci sono domande chiave, intermezzate da domande dal valore nullo e queste doamnde chiave a volte sono legate tra loro ma sono distanziate da domande "inutili". E' giusto?

Una domanda tipo "Ti piacciono i fiori?" è quello che intendo per domanda inutile.

E' che da esperienze di altri ho sentito che possono anche essere 200 domande e uno ad un certo punto è stanco di rispondere e pensare e magari può fare qualche errore di contraddizione....

Ma poi sono affidabili dei test come quello che dicevo di disegnare la persona? Veramente si possono capire delle cose e si ha la certezza di capirle o si sa che nell'80% dei casi è così ma se rientri nel 20% allora la valutazione è sbagliata (ho inventato le percentuali)?
ma che cavolo di lavoro dovrai andare a fare ?? quanto mi stanno in culo ste cose io mi rifiuterei di farlo...xchè devo raccontare i caxxi miei ad uno psicologo del cavolo ???
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 23:56   #6
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
io all'inizio mi facevo le pippe, adesso rispondo la prima cosa non stramba che mi viene in mente.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 00:04   #7
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Questa è la mia bravura nel disegnare. Spero che non si traggano conclusioni affrettate sul mio profilo psicologico a partire dal fatto che, ad esempio, l'omino disegnato ha 5 dita dritte (non c'è il pollice) o se è leggermente sproporzionato, questo un po' mi preoccupa...
Old 28-02-2007, 02:13   #8
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:
Visto che questa è una grande comunità mi auguro ci sia qualche psicolo o studente di psicologia che mi possa dare una mano: a breve dovrò affrontare un test psicologico consistente nel rispondere con il vero o falso /si o no a delle domande. E' un test abbastanza lungo perchè ci saranno sicuramente più di 100 domande. Poi il test verrà analizzato e mi troverò da solo con uno o più psicologi che mi potranno sottoporre alcune domande o altri test.

Qualche consiglio?

Grazie per gli aiuti.

Guarda, ho visto qui in casa qualche giorno fa, un libro su come affrontare i test psicologici dei vari concorsi, marina, esercito ecc.. Ti spiega tutti i disegni e i vari trucchi su come superare facilmente queste domande, e come si disegna, l'albero, la famiglia.. Se riesco, domani ti faccio sapere il titolo e l'autore
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 12:24   #9
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
L'unica cosa che posso dirti e' "in bocca al lupo"!
L'ho fatto anch'io un famoso test di 700 domande. Non si finiva piu'. Ad un certo punto non capivo piu' niente. Magari a te faranno solo domande tipo "preferisci le violette o le rose rosse?", "hai mai avuto l'irrefrenabile desiderio di dar fuoco a qualcosa?"... oppure come e' anche successo a me cose di geometria e matematica.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 13:12   #10
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Città: Rimini
Quote:

Qualche consiglio?

Grazie per gli aiuti.

Ti posso chiedere per che tipo di lavoro, a me ste cose fanno girare parecchio i cosiddetti...
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 13:15   #11
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:

Questa è la mia bravura nel disegnare. Spero che non si traggano conclusioni affrettate sul mio profilo psicologico a partire dal fatto che, ad esempio, l'omino disegnato ha 5 dita dritte (non c'è il pollice) o se è leggermente sproporzionato, questo un po' mi preoccupa...

disegna anche le orecchie, per loro un omino senza orecchie potrebbe indicare un soggetto non propenso all'ascolto..e così via per tutti i vari dettagli..credo che l'importante è che ci siano e siano nella giusta proporzione..
Old 28-02-2007, 13:26   #12
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Quote:
Originariamente inviato da hikari84 Guarda i messaggi
L'unica cosa che posso dirti e' "in bocca al lupo"!
Crepi
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Ti posso chiedere per che tipo di lavoro, a me ste cose fanno girare parecchio i cosiddetti...
Per diventare ufficiale nell'esercito, una delle varie prove a cui si è sottoposti consiste nella visita dallo psicologo che avviene dopo la compilazione di un lunghissimo questionario.

Mi preoccupano le domande tipo:
- ti interesserebbe imparare il Russo?
- da piccolo volevi fare il pompiere?
- nella vita conta di più: a)il lavoro b) la famiglia c) la salute
Old 28-02-2007, 13:28   #13
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Azz... io mi preoccuperei... e tanto anche
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 13:37   #14
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
mah..sono test proiettivi..che lavoro devi fare?
Il Test del Disegno della Figura Umana in genere è riservato ai bambini e agli adolescenti..a 'sto punto meglio un bel Rorschach
Il primo invece è l' MMPI-II (o una delle sue varianti): anche questo è un test attitudinale, ma in genere è usato soprattutto per le dipendenze
Non capisco perchè tra i vari test proiettivi ti facciano fare quelli..
Mandali a cagare

^EDIT^
Ho letto che è per diventare ufficiale..ora capisco
L'MMPI è quello che si fa alla visita della naja, l'altro indicherebbe tendenze a stati paranoici-ossessivi-maniacali-distruttivi e mettici tu quello che vuoi

Ultima modifica di ClauDeus : 28-02-2007 alle 13:46.
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 13:37   #15
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Crepi

Per diventare ufficiale nell'esercito, una delle varie prove a cui si è sottoposti consiste nella visita dallo psicologo che avviene dopo la compilazione di un lunghissimo questionario.

Mi preoccupano le domande tipo:
- ti interesserebbe imparare il Russo?
- da piccolo volevi fare il pompiere?
- nella vita conta di più: a)il lavoro b) la famiglia c) la salute

Cioè ti preoccupa il fatto di dover rispondere a domande di cui sai già la risposta? Non è che devi cambiare scelta ... come ti è stato detto il miglior consiglio è essere te stesso. Non ce ne sono altri. Se per te nella vita conta di più la salute, lo dici e basta. Idem se non vuoi imparare il Russo.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 13:44   #16
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Si ma se questo mi pregiudica l'assunzione...

Essendo che l'ufficiale dell'esercito è un soldato, se rispondo alla domanda su cosa conta di più rispondendo salute sti qua vanno a pensare "non è adatto perchè diserta se deve rischiare la vita" e se rispondo lavoro "bene obbedirà sempre agli ordini è l'uomo giusto"...

Il russo non mi interessa, rispondo di no. Ma se da qui poi loro dicono non ha voglia di imparare cose nuove mi girano perchè non è vero. Semplicemente io personalmente preferisco imparare il cinese che non il russo, ad esempio.

Per questo volevo qualche consiglio non vorrei che essere me stesso poi li porti a pensare chissà che cosa.
Old 28-02-2007, 13:50   #17
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

Essendo che l'ufficiale dell'esercito è un soldato, se rispondo alla domanda su cosa conta di più rispondendo salute sti qua vanno a pensare "non è adatto perchè diserta se deve rischiare la vita" e se rispondo lavoro "bene obbedirà sempre agli ordini è l'uomo giusto"...

Il russo non mi interessa, rispondo di no. Ma se da qui poi loro dicono non ha voglia di imparare cose nuove mi girano perchè non è vero. Semplicemente io personalmente preferisco imparare il cinese che non il russo, ad esempio.

Per questo volevo qualche consiglio non vorrei che essere me stesso poi li porti a pensare chissà che cosa.
capisco perfettamente i tuoi dubbi... però non credo che le persone che ti faranno il test siano cosi stupide da giudicarti nei modi citati da te sulle domande che ti faranno... non credo che se tu dici che non vuoi imparare il russo, loro lo considerino una mancanza di apertura mentale ad imparare cose nuove, sarebbe stupido.
Old 28-02-2007, 13:51   #18
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Città: 127.0.0.1
Quote:

Eccoti accontentato, il libro è questo
http://www.nissolino.it/catalogo/vne_100.htm
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 13:54   #19
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Quote:
Originariamente inviato da Tummarellox Guarda i messaggi
capisco perfettamente i tuoi dubbi... però non credo che le persone che ti faranno il test siano cosi stupide da giudicarti nei modi citati da te sulle domande che ti faranno... non credo che se tu dici che non vuoi imparare il russo, loro lo considerino una mancanza di apertura mentale ad imparare cose nuove, sarebbe stupido.
Invece quei 2 test hanno degli indici ben determinati.
Cercate MMPI-II e DAP test con google.
Quindi gli psicologi giudicano proprio sulle risposte date.
Un altro discorso invece è se CHI gli deve dare l'incarico effettivamente si basa solo sul parere dello psicologo o analizza le (mille) altre variabili del colloquio di assunzione
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 14:13   #20
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Quote:
Originariamente inviato da icestorm82 Guarda i messaggi
Eccoti accontentato, il libro è questo
http://www.nissolino.it/catalogo/vne_100.htm
FOTTILI ALLA GRANDE !!! con il libro (indispensabile)
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Arriva la Canon R6 Mark III con un obiet...
Una famiglia ha ridotto un conto ospedal...
Le carte collezionabili dell'INPS conqui...
Football Manager 26 debutta su Steam con...
A 189,99€ con coupon: il NAS UGREEN che ...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Spotify dovrà affrontare una nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP