|
|
Risultati sondaggio: Doblò 85CV 1300JTD o Berlingo 75CV 1600TD? | |||
Doblò 85CV 1300JTD |
![]() ![]() ![]() |
19 | 79.17% |
Berlingo 75CV 1600TD |
![]() ![]() ![]() |
4 | 16.67% |
Altro e mo ti dico. |
![]() ![]() ![]() |
1 | 4.17% |
Votanti: 24. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
|
[Veicoli commerciali] Doblò 85CV 1300JTD o Berlingo 75CV 1600TD?
Avevo già posto la questione:
Berlingo o Connect , e l'ha spuntata a grandi linee il Berlingo. Ora mi chiedevo contro il mezzo nostrano come se la cava. Solo che per il Berlingo mi chiedono 10.450e, mentre per il Doblò 12.000e!!! ![]() Possibile? ![]()
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
|
berlingo.
un 1300 cc non ce lo vedo bene su un doblò. soprattutto pensandolo a pieno carico. ![]()
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
![]() I vecchi Fiorino avevano il 1.7 diesel da 57 cv della Tipo,fai te. ![]() Il Doblò dovrebbe avere una capacità di carino un cincin superiore ed è di progettazione più recente...due mesi fa con 4R c'era un simpatico allegato che parlava appunto di veicoli commerciali. Vedo se riesco a ritrovarlo in bagno. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
|
Quote:
TNX!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
|
Quote:
![]()
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2619
|
Quote:
![]() Per il doblò ho in ditta il 1.3 75cv ed è più che sufficiente per un utilizzo normale... anche a pieno carico si comporta bene. Considerato poi che hai preso in considerazione l'85cv, dovrebbe essere anche più brillante. Certo se ci devi fare le corse orientati ad altro ![]() L'altro mezzo non lo conosco, però probabilmente essendo un 1600 è più reattivo sotto i 2000 rpm. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Messaggi: n/a
|
il 1.3 sbaraglia tutta la concorrenza in tutti i casi.
buttati su mamma fiat senza pensarci ![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
|
Quote:
Per un uso primisquo lavorativo-passeggero-cane tra i mezzi di questa categoria come rapporto qualità prezzo quale potrei anche considerare?! Spero che Burrocotto ci dia dati o riassunti sullo speciale di 4 ruote. ![]()
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2619
|
2000€ non sono pochi... con il 1600 hai prestazioni cmq ottime per l'utilizzo che devi fare, solo spendi un po' di più di assicurazione. Poi non credo proprio che il 1300 sbaragli la concorrenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
|
Quote:
![]() ![]() Chi dice l'uno e chi dice l'altro esprima anche il perchè della scielta, così magari riesco a modellare meglio i miei bisogni od almeno a descriveli. TNX
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
|
Quote:
E' TD non multijet? Anche il costo di mantenimento per me è importante, non so se posso permettermi malfunzionamenti o problemi di sorta in questo periodo. ![]()
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Messaggi: n/a
|
ok allora trovami un altro piccolo diesel così economico, potente e con poca manutenzione.
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
|
Lo useresti sempre a pieno carico?
Quote:
Era un tremendo polmone ma ruzzava... come deve fare il motore di un mezzo commerciale.
__________________
- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
![]() Bisogna vedere se l'ho messo da qualche altra parte o se l'ho buttato...quando torno a casa controllo. La "coppia" è la forza del motore. Per farla MOOOOOLTO semplice,più il motore ha coppia e più è in grado di smuovere mezzi pesanti o cmq carichi. In linea MOOOOLTO di massima,più il motore è grosso e più ha coppia (x questo dibe aveva ipotizzato che il 1.6 PSA avesse più coppia),anche se non è questo il caso. Più hai coppia a bassi regimi e meno dovrai usare il cambio x cercare di far andare avanti il furgone in caso di salite,riprese ecc. ![]() Andavano benissimo per l'uso che ci si doveva fare. ![]() Una volta Fiorino e compagnia bella erano solo veicoli commerciali...poi dalla metà degli anni '90 i francesi (sempre loro,madonna quanto li odio) hanno riciclato sti veicoli commerciali per uso privato,chiamandoli multispazio. E' logico che la famiglia ha esigenze diverse dal commerciante. ![]() Quote:
![]() Il 1.3 da 85 cv dovrebbe essere paro paro al 1.3 da 90cv della Punto,quindi può darsi che abbiano sacrificato quei 5 cv x dare al motore un comportamento più tondo e progressivo. ![]() Tutti i 1.3 (recenti,dopo capisci xchè) di casa Fiat sono MJ. ![]() Quote:
![]() L'apice dell'orrido penso si sia raggiunto col 1.3 diesel aspirato montato su Panda (e forse) sulla Uno...aveva circa 37cv,doveva essere uno schifo assoluto. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
|
Ah quindi in questo caso il 1600cc non ha coppia maggiore del 1300cc?
Perchè mi pare di capire che se la coppia è la stessa tra i 2, ed il Doblò è un 1300cc che generà + cavalli del 1600 allora sarà 1 motore migliore. Magari consuma anche meno, anche se li serve influenza l'aereodinamicità, vedi Multipla. Posso farmi fare un preventivo per il Doblò 1.3 75cv al posto di quello + potente?! Cosa cambia tra i 2?
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
|
Quote:
Ciò detto, cosa porteresti? Grandi pesi e/o grandi volumi?
__________________
- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
|
qui si parla di coppia e tecnicismi...imho 2000€ avrebbero dovuto già far decidere quale scegliere !
CIao.Ale
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn - Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
http://www.veicolicommerciali.fiat.c...rgo_CTecn_.pdf Berlingo 1.6 (da te scelto,dato che c'è anche la versione da 90cv): 75cv @ 4000giri, 175nm @ 1750giri Doblò 1.3 85: 85cv @ 4000 giri, 200nm @ 1750 giri. Doblò 1.3 75: 75cv @ 4000 giri, 190 nm @ 1750 giri. Almeno sulla carta, il Doblò è migliore in tutte e due le sue motorizzazioni. Come ti avevo anticipato cmq,dalle schede tecniche il Doblò ha una capacità di carico (sia come portata che come volume) superiore al Berlingo. ![]() Quote:
[quote]Magari consuma anche meno, anche se li serve influenza l'aereodinamicità, vedi Multipla. Grossomodo penso che il Doblò e il Berlingo abbiano lo stesso cx. Quote:
Calcola che anche il Berlingo NON dovrebbe avere il filtro antiparticolato di serie (che nn so quanto costi,ma fa parte di quei 2k euro di differenza). Quote:
![]() Ultima modifica di Burrocotto : 19-11-2007 alle 11:33. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.