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Risultati sondaggio: Doblò 85CV 1300JTD o Berlingo 75CV 1600TD?
Doblò 85CV 1300JTD 19 79.17%
Berlingo 75CV 1600TD 4 16.67%
Altro e mo ti dico. 1 4.17%
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Old 18-11-2007, 16:21   #1
Matrixbob
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[Veicoli commerciali] Doblò 85CV 1300JTD o Berlingo 75CV 1600TD?

Avevo già posto la questione:
Berlingo o Connect
, e l'ha spuntata a grandi linee il Berlingo.

Ora mi chiedevo contro il mezzo nostrano come se la cava.
Solo che per il Berlingo mi chiedono 10.450e,
mentre per il Doblò 12.000e!!!

Possibile?
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Old 18-11-2007, 16:25   #2
dibe
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berlingo.

un 1300 cc non ce lo vedo bene su un doblò. soprattutto pensandolo a pieno carico.
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Old 18-11-2007, 17:04   #3
Burrocotto
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berlingo.

un 1300 cc non ce lo vedo bene su un doblò. soprattutto pensandolo a pieno carico.
Mica ci devi far le corse.
I vecchi Fiorino avevano il 1.7 diesel da 57 cv della Tipo,fai te.

Il Doblò dovrebbe avere una capacità di carino un cincin superiore ed è di progettazione più recente...due mesi fa con 4R c'era un simpatico allegato che parlava appunto di veicoli commerciali. Vedo se riesco a ritrovarlo in bagno.
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Old 18-11-2007, 17:26   #4
dibe
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Mica ci devi far le corse.
I vecchi Fiorino avevano il 1.7 diesel da 57 cv della Tipo,fai te.

Il Doblò dovrebbe avere una capacità di carino un cincin superiore ed è di progettazione più recente...due mesi fa con 4R c'era un simpatico allegato che parlava appunto di veicoli commerciali. Vedo se riesco a ritrovarlo in bagno.
ragionavo in termini di coppia... ma vedo che il 1300 ne ha di più....
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Old 18-11-2007, 20:29   #5
Matrixbob
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Mica ci devi far le corse.
I vecchi Fiorino avevano il 1.7 diesel da 57 cv della Tipo,fai te.

Il Doblò dovrebbe avere una capacità di carino un cincin superiore ed è di progettazione più recente...due mesi fa con 4R c'era un simpatico allegato che parlava appunto di veicoli commerciali. Vedo se riesco a ritrovarlo in bagno.
Esatto, mi faresti il favore di scannarizzare qualche pagina significativa?
TNX!
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Old 18-11-2007, 20:30   #6
Matrixbob
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ragionavo in termini di coppia... ma vedo che il 1300 ne ha di più....
Quindi? Cioè? Parlate ad uno cosi !!!
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Old 18-11-2007, 20:51   #7
robynove82
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Mica ci devi far le corse.
I vecchi Fiorino avevano il 1.7 diesel da 57 cv della Tipo,fai te.

Il Doblò dovrebbe avere una capacità di carino un cincin superiore ed è di progettazione più recente...due mesi fa con 4R c'era un simpatico allegato che parlava appunto di veicoli commerciali. Vedo se riesco a ritrovarlo in bagno.
Sì però non andavano una sega

Per il doblò ho in ditta il 1.3 75cv ed è più che sufficiente per un utilizzo normale... anche a pieno carico si comporta bene. Considerato poi che hai preso in considerazione l'85cv, dovrebbe essere anche più brillante. Certo se ci devi fare le corse orientati ad altro .

L'altro mezzo non lo conosco, però probabilmente essendo un 1600 è più reattivo sotto i 2000 rpm.
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Old 18-11-2007, 21:23   #8
dany80m
 
Messaggi: n/a
il 1.3 sbaraglia tutta la concorrenza in tutti i casi.

buttati su mamma fiat senza pensarci
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Old 18-11-2007, 21:33   #9
Matrixbob
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Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
il 1.3 sbaraglia tutta la concorrenza in tutti i casi.

buttati su mamma fiat senza pensarci
Cacchio però quello mi costa 2.000e in + quasi.
Per un uso primisquo lavorativo-passeggero-cane tra i mezzi di questa categoria come rapporto qualità prezzo quale potrei anche considerare?!

Spero che Burrocotto ci dia dati o riassunti sullo speciale di 4 ruote.
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Old 18-11-2007, 21:48   #10
robynove82
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2000€ non sono pochi... con il 1600 hai prestazioni cmq ottime per l'utilizzo che devi fare, solo spendi un po' di più di assicurazione. Poi non credo proprio che il 1300 sbaragli la concorrenza.
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Old 18-11-2007, 23:53   #11
Matrixbob
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2000€ non sono pochi... con il 1600 hai prestazioni cmq ottime per l'utilizzo che devi fare, solo spendi un po' di più di assicurazione. Poi non credo proprio che il 1300 sbaragli la concorrenza.
Eh infatti , ci esce una crociera con quei soldi!

Chi dice l'uno e chi dice l'altro esprima anche il perchè della scielta, così magari riesco a modellare meglio i miei bisogni od almeno a descriveli.

TNX
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Old 18-11-2007, 23:55   #12
Matrixbob
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Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Per il doblò ho in ditta il 1.3 75cv ed è più che sufficiente per un utilizzo normale... anche a pieno carico si comporta bene.
Tu il tuo quanto lo hai pagato?
E' TD non multijet?

Anche il costo di mantenimento per me è importante, non so se posso permettermi malfunzionamenti o problemi di sorta in questo periodo.
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Old 19-11-2007, 06:45   #13
dany80m
 
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2000€ non sono pochi... con il 1600 hai prestazioni cmq ottime per l'utilizzo che devi fare, solo spendi un po' di più di assicurazione. Poi non credo proprio che il 1300 sbaragli la concorrenza.
ok allora trovami un altro piccolo diesel così economico, potente e con poca manutenzione.
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Old 19-11-2007, 07:49   #14
ziozetti
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Lo useresti sempre a pieno carico?

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ok allora trovami un altro piccolo diesel così economico, potente e con poca manutenzione.
Si sta parlando di un veicolo commerciale dove serve che spinga, non che vada veloce...

Quote:
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Mica ci devi far le corse.
I vecchi Fiorino avevano il 1.7 diesel da 57 cv della Tipo,fai te.
Era un tremendo polmone ma ruzzava... come deve fare il motore di un mezzo commerciale.
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Old 19-11-2007, 09:49   #15
Burrocotto
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Esatto, mi faresti il favore di scannarizzare qualche pagina significativa?
TNX!
In bagno non l'ho trovato.
Bisogna vedere se l'ho messo da qualche altra parte o se l'ho buttato...quando torno a casa controllo.

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Quindi? Cioè? Parlate ad uno cosi !!!
La "coppia" è la forza del motore. Per farla MOOOOOLTO semplice,più il motore ha coppia e più è in grado di smuovere mezzi pesanti o cmq carichi. In linea MOOOOLTO di massima,più il motore è grosso e più ha coppia (x questo dibe aveva ipotizzato che il 1.6 PSA avesse più coppia),anche se non è questo il caso.
Più hai coppia a bassi regimi e meno dovrai usare il cambio x cercare di far andare avanti il furgone in caso di salite,riprese ecc.


Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Sì però non andavano una sega
Andavano benissimo per l'uso che ci si doveva fare.
Una volta Fiorino e compagnia bella erano solo veicoli commerciali...poi dalla metà degli anni '90 i francesi (sempre loro,madonna quanto li odio) hanno riciclato sti veicoli commerciali per uso privato,chiamandoli multispazio.
E' logico che la famiglia ha esigenze diverse dal commerciante.

Quote:
Per il doblò ho in ditta il 1.3 75cv ed è più che sufficiente per un utilizzo normale... anche a pieno carico si comporta bene. Considerato poi che hai preso in considerazione l'85cv, dovrebbe essere anche più brillante. Certo se ci devi fare le corse orientati ad altro .

L'altro mezzo non lo conosco, però probabilmente essendo un 1600 è più reattivo sotto i 2000 rpm.
Non è detto.
Il 1.3 da 85 cv dovrebbe essere paro paro al 1.3 da 90cv della Punto,quindi può darsi che abbiano sacrificato quei 5 cv x dare al motore un comportamento più tondo e progressivo.

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Tu il tuo quanto lo hai pagato?
E' TD non multijet?
Tutti i 1.3 (recenti,dopo capisci xchè) di casa Fiat sono MJ.


Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Si sta parlando di un veicolo commerciale dove serve che spinga, non che vada veloce...
Era un tremendo polmone ma ruzzava... come deve fare il motore di un mezzo commerciale.
Appunto. Era un diesel vecchio stampo,ovvero una semi schifezza...come tutti i naftoni di una volta.
L'apice dell'orrido penso si sia raggiunto col 1.3 diesel aspirato montato su Panda (e forse) sulla Uno...aveva circa 37cv,doveva essere uno schifo assoluto.
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Old 19-11-2007, 09:57   #16
Matrixbob
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Ah quindi in questo caso il 1600cc non ha coppia maggiore del 1300cc?

Perchè mi pare di capire che se la coppia è la stessa tra i 2, ed il Doblò è un 1300cc che generà + cavalli del 1600 allora sarà 1 motore migliore.

Magari consuma anche meno, anche se li serve influenza l'aereodinamicità, vedi Multipla.

Posso farmi fare un preventivo per il Doblò 1.3 75cv al posto di quello + potente?!
Cosa cambia tra i 2?
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Old 19-11-2007, 10:05   #17
ziozetti
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Ah quindi in questo caso il 1600cc non ha coppia maggiore del 1300cc?

Perchè mi pare di capire che se la coppia è la stessa tra i 2, ed il Doblò è un 1300cc che generà + cavalli del 1600 allora sarà 1 motore migliore.

Magari consuma anche meno, anche se li serve influenza l'aereodinamicità, vedi Multipla.

Posso farmi fare un preventivo per il Doblò 1.3 75cv al posto di quello + potente?!
Cosa cambia tra i 2?
Premesso che non riesco ad accedere al sito Fiat Veicoli Commericali, non farti ingannare dal valore massimo di coppia. Bisognerebbe vedere come è "spalmata", meglio qualche Nm in meno ma ben distribuiti che un picco altissimo e immediato.

Ciò detto, cosa porteresti? Grandi pesi e/o grandi volumi?
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Old 19-11-2007, 10:09   #18
AlexB
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qui si parla di coppia e tecnicismi...imho 2000€ avrebbero dovuto già far decidere quale scegliere !

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Old 19-11-2007, 10:10   #19
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CIao.Ale
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Old 19-11-2007, 11:30   #20
Burrocotto
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Ah quindi in questo caso il 1600cc non ha coppia maggiore del 1300cc?
http://www.veicolicommerciali.citroe...edaTecnica.pdf
http://www.veicolicommerciali.fiat.c...rgo_CTecn_.pdf
Berlingo 1.6 (da te scelto,dato che c'è anche la versione da 90cv): 75cv @ 4000giri, 175nm @ 1750giri
Doblò 1.3 85: 85cv @ 4000 giri, 200nm @ 1750 giri.
Doblò 1.3 75: 75cv @ 4000 giri, 190 nm @ 1750 giri.
Almeno sulla carta, il Doblò è migliore in tutte e due le sue motorizzazioni.
Come ti avevo anticipato cmq,dalle schede tecniche il Doblò ha una capacità di carico (sia come portata che come volume) superiore al Berlingo.

Quote:
Perchè mi pare di capire che se la coppia è la stessa tra i 2, ed il Doblò è un 1300cc che generà + cavalli del 1600 allora sarà 1 motore migliore.
In linea di massima si,dipende poi dal comportamento del motore.

[quote]Magari consuma anche meno, anche se li serve influenza l'aereodinamicità, vedi Multipla.
Grossomodo penso che il Doblò e il Berlingo abbiano lo stesso cx.

Quote:
Posso farmi fare un preventivo per il Doblò 1.3 75cv al posto di quello + potente?!
Cosa cambia tra i 2?
Oltre alla potenza,alla coppia,cambia che la versione da 75 cv nn ha il filtro antiparticolato (vantaggio,svantaggio,dipende da dove vivi) e che probabilmente non ha la turbina a geometria variabile (almeno sulla Punto è così).
Calcola che anche il Berlingo NON dovrebbe avere il filtro antiparticolato di serie (che nn so quanto costi,ma fa parte di quei 2k euro di differenza).

Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
qui si parla di coppia e tecnicismi...imho 2000€ avrebbero dovuto già far decidere quale scegliere !

CIao.Ale
Io il Berlingo lo scarterei a priori xchè francese.

Ultima modifica di Burrocotto : 19-11-2007 alle 11:33.
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