Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2007, 18:42   #1
francynet
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Il mio primo OC

Ciao come da titolo sono un po niubbio ,ho letto un po di faq e guide ma ho un po di dubbi .
Ma per tensioni default (vnb vsb vddr )si intendono quelle messe in auto nel bios o c'è un prog per trovarle , perchè quella vbc mi sembra di aver capito che si trova con un programma.
Poi le tensioni che inposto nel bios non sono uguali a quelle che vedo con il prog probe
Ultima cosa ma per un over clock devo seguire un metodo cioè parto dal fsb o dalle ram ?
Tutto questo mi serve per fare OC medi non estremi Grazie
Old 26-02-2007, 18:53   #2
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da francynet Guarda i messaggi
Ciao come da titolo sono un po niubbio ,ho letto un po di faq e guide ma ho un po di dubbi .
Ma per tensioni default (vnb vsb vddr )si intendono quelle messe in auto nel bios o c'è un prog per trovarle , perchè quella vbc mi sembra di aver capito che si trova con un programma.
Poi le tensioni che inposto nel bios non sono uguali a quelle che vedo con il prog probe
Ultima cosa ma per un over clock devo seguire un metodo cioè parto dal fsb o dalle ram ?
Tutto questo mi serve per fare OC medi non estremi Grazie

per oc tranquilli puoi lasciare tutti i voltaggi su auto tranne quello della cpu e delle ram che dovrai impostare tu manualmente

le tensioni sono diverse perchè la scheda droppa, è una cosa normale tranquillo

dato che le tue ram sono da 800Mhz non ti preoccupare tanto e sali col bus e imposti la frequenza delle ram al suo doppio esatto, in questo modo sei tranquillo fino a 400Mhz di bus

poi quando sei soddisfatto della frequenza raggiunta ti puoi concentrare sulle ram nel caso ne abbiano ancora
accipixy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 00:09   #3
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da accipixy Guarda i messaggi
per oc tranquilli puoi lasciare tutti i voltaggi su auto tranne quello della cpu e delle ram che dovrai impostare tu manualmente

le tensioni sono diverse perchè la scheda droppa, è una cosa normale tranquillo

dato che le tue ram sono da 800Mhz non ti preoccupare tanto e sali col bus e imposti la frequenza delle ram al suo doppio esatto, in questo modo sei tranquillo fino a 400Mhz di bus

poi quando sei soddisfatto della frequenza raggiunta ti puoi concentrare sulle ram nel caso ne abbiano ancora
Quoto...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 01:10   #4
francynet
Member

ok adesso faccio un po di prove ...poi sicuramente avrò ancora bisogno di voi.
Finalmente o anche capito cosa vuol dire droppa ho visto che con la matita si puo limitare il prob ?
Old 27-02-2007, 10:05   #5
Lino P
Senior Member

Oddio, con la matita in genere si fanno altri tipi di mod, cmq si.. puoi usare anche quella, anche se è preferibile adoperare un trimmer...
Old 27-02-2007, 10:21   #6
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Oddio, con la matita in genere si fanno altri tipi di mod, cmq si.. puoi usare anche quella, anche se è preferibile adoperare un trimmer...
bhe lino con la mod a matita non si invalida la garanzia, dato che non si esegue una modifica strutturale

io personalmente ho provato la procedura per la vdrop a matita e i risultati sono stati più che soddisfacenti
Old 27-02-2007, 10:49   #7
francynet
Member

Ieri prima del post avevo provato fsb 366 ddr 1:1 5-5-5-12 tutto su auto tranne vc 1,31 era tutto ok 3 ore di orthos.
Ma ricordo che quando mettevo fsb 400 ddr 1:1 5-5-5-12 tutto su auto tranne vc 1,31 il pc faceva mezzo boot e poi ripartiva...
Adesso provo come mi avete consigliato alzo di uno step il vcore ma le ram di solito a quanto devono andare ?
Le temperature con un OC del genere per essere nella norma in idle/stress a quanto devono essere ?

Mi sto divertendo con questo strano mondo dell'OC
Old 27-02-2007, 11:19   #8
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Ieri prima del post avevo provato fsb 366 ddr 1:1 5-5-5-12 tutto su auto tranne vc 1,31 era tutto ok 3 ore di orthos.
Ma ricordo che quando mettevo fsb 400 ddr 1:1 5-5-5-12 tutto su auto tranne vc 1,31 il pc faceva mezzo boot e poi ripartiva...
Adesso provo come mi avete consigliato alzo di uno step il vcore ma le ram di solito a quanto devono andare ?
Le temperature con un OC del genere per essere nella norma in idle/stress a quanto devono essere ?

Mi sto divertendo con questo strano mondo dell'OC
col bus a 400 è molto probabile che quel vcore non basti, anzi penso che tu sia lontano da quello da applicare

come vdimm che valore stai impostando?

per le temperatura la cosa imposrtante è che non superi mai i 65° in full, letto con tat in modo da essere più precisa possibile la rilevazione
Old 27-02-2007, 12:24   #9
Lino P
Senior Member

certo acci, in termini di garanzia non c'è alcun dubbio...
Old 27-02-2007, 18:24   #10
francynet
Member

Acci ho gia fatto un po di prove subito non partiva poi alzando di uno step alla volta vcore vdimm a incominciato a avviarsi ma come carica il SO si spegne...penso sia tutto normale .adesso sono a vcore 1.4 vddr 2.15 tutto il resto su auto ma è ancora instabile
Ma quello che non ho capito con fsb 400 non ci sono valori di tensione vcore e vddr da inserire che all'incirca dovrebbero andare bene, oppure ognuno di noi a tensioni molto diverse...
Old 27-02-2007, 18:26   #11
Lino P
Senior Member

Eh si, ogni componente fa storia a se...
Old 27-02-2007, 18:53   #12
francynet
Member

Ma adesso mi e venuto un dubbio il moltiplicatore lo devo tenere su default cioè 9 giusto ?
Old 27-02-2007, 20:00   #13
Lino P
Senior Member

Ti conviene, almeno per trovare il limite della cpu, ram xmettendo...
Old 27-02-2007, 20:27   #14
francynet
Member

Partito ma con orthos dura 2 minuti poi stop adesso sono a vcore 1,4125 e vddr 2,1 voi cosa modifichereste ?
Old 27-02-2007, 22:11   #15
Lino P
Senior Member

Setta il voltaggio e le latenze delle ram come certificato...
Sali un altro po' col Vcore, di un altro step... Se 6 + stabile, anche se di poco, il problema è lì...
Old 27-02-2007, 23:14   #16
francynet
Member

Scusa Lino cosa vuol dire ...Setta il voltaggio e le latenze delle ram come certificato...
Old 28-02-2007, 01:08   #17
Lino P
Senior Member

Che devi impostare i timings by SPD (li leggi da cpu-z) ed il voltaggio che la casa produttrice raccomanda per le tue ram..
Old 28-02-2007, 09:13   #18
francynet
Member

Allora dopo vari step la situazione è questa fsb 400 ddr 1:1 vcore 1,450 vddr 2,20 timing 5-5-5-15 tutto il resto su auto.
Se faccio una prova con orthos blend stress cpu dopo 1 ora e mezza ancora tutto ok temp in idle 40° in stress 51° misurato con TAT ,ma se faccio small stress cpu e ram dopo pochi minuti stopped
La corsair per le mie ram consiglia 5-5-5-12 a 2,1 v da cpu-z spd dice 5-5-5-18 dove sbaglio
Old 28-02-2007, 10:48   #19
accipixy
Senior Member

L'Avatar di accipixy

Quote:
Allora dopo vari step la situazione è questa fsb 400 ddr 1:1 vcore 1,450 vddr 2,20 timing 5-5-5-15 tutto il resto su auto.
Se faccio una prova con orthos blend stress cpu dopo 1 ora e mezza ancora tutto ok temp in idle 40° in stress 51° misurato con TAT ,ma se faccio small stress cpu e ram dopo pochi minuti stopped
La corsair per le mie ram consiglia 5-5-5-12 a 2,1 v da cpu-z spd dice 5-5-5-18 dove sbaglio

prova a questo punto ad alzare ancora un po il vdimm tipo a 2,2 e mettere i timmings riportati da cpu-z

poi esegui un test solo per le ram con orthos

se questo non ti da problemi riprova il blend, se ancora questo ti da errore alza ancora di uno step il vcore
Old 28-02-2007, 11:29   #20
francynet
Member

sono a 2,2 su vddr timing di cpu-z 5-5-5-18 ma ancora nulla othors cpu ok ma ram dura pochissimo....adesso provo a mettere cpu 1,46 ma la ram 2,2 non sono già tanti ???o devo ancora alzare ?
Forse le mie ram a 800 non vanno ?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian