|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
[Moto] E' normale che il polso sinistro mi faccia un male cane?
Salve a tutti,
ho preso da poco la moto ( ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Prima di tutto dicci che moto hai..... In secondo luogo è questione di abitudine, x ovviare parzialmente è meglio cmq che cerchi di usare le 4 dita x la frizione in maniera da ripartire lo sforzo, dovrebbe farti 1 pò meno male sulla lunga distanza..... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Devi ancora abituarti.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La moto è una SV 650S del 2006, in condizioni pressochè perfette a parte le gomme probabilmente da cambiare. Uso solo indice e medio perchè con le altre due dita mantengo la presa sul manubrio, però facendo così applico la forza più vicino al fulcro della leva e di conseguenza faccio più sforzo. Oggi durante gli ultimi km ho provato ad utilizzare medio ed anulare e sicuramente lo sforzo è minore per via della leva più vantaggiosa, però la posizione è un po' strana. Usare mignolo e anulare diventa impossibile perchè la leva mi sbatte contro le altre dita, peccato perchè poteva essere un'alternativa interessante.
Stavo pensando di procurarmi uno di quegli affari a molla che si tengono in mano e si stringono per potenziare gli avambracci, potrebbe essere un'idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no semplicemente devi usare tutte e 4 le dita!
Non c'è bisogno di aggrapparsi di forza al maunbrio! ![]() hai il pollice che rimane in presa e in ogni caso devi abituarti a tenere la mano rilassata sul manubrio, il problema al polso ce l'hai xchè stringi sempre il manubrio, tenendola sempre così sotto sforzo è normale che faccia male! La tua moto poi nn è carica sul davanti xcui abituati a tenere morbido il manubrio e ad usare le 4 dita, poi magari puoi anche cercare di tenere la manopola tutto sull'esterno in maniera da avere sempre la leva + lunga possibile.... Se pensi invece di non arrivarci bene guarda se è possibile registrare le leve sulla tua moto in maniera da avvicinarle ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Prova anche ad abbassarla un pochettino, io ho risolto così
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E' vero che ho due dita sempre in presa, ma tutti i miei amici mi hanno detto che è indispensabile stare così per una questione di sicurezza
![]() Poi stranamente con la mano sinistra sto molto vicino alla parte interna del manubrio, con la destra invece sto tutto all'esterno ![]() La leva della frizione non è registrabile al contrario di quella del freno, ma ho le mani abbastanza lunghe per cui la distanza non è un problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si puoi provare di abbassarle 1 poco ma li si va a prove poi col tmepo vedi come ti trovi meglio....
X il manubrio invece puoi tranquillamente usare la frizione con le 4 dita e tenere il manubrio con il pollice anche xchè tanto cmq nn è solo il pollice ma tutto il palmo della mano che fa presa e le dita sono l'elemento + debole in tal senso... fa 1 pò di prove poi ci dirai, in ogni caso col tempo si migliora anche la resistenza.... ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Città: The city of wasting disease
|
concordo con energy quando ti dice di usare le quattro dita... con la frizione io faccio così e non ho mai avuto problemi
![]() curiosità... ma per il freno che dita usate? io vedo tutti che usano indice e medio... io uso medio e anulare, li trovo più "ergonomici" rispetto alla leva del freno, e poi riesco anche a modulare meglio mi pare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'ultima volta tanto x cambiare mi ha chiuso davanti, grazie alla mia manina dolce e alle gomem di merda ![]() Colpetto di piede e l'ho tenuta su, ormai ho preso 1 brutto vizio..... ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
consiglio N° 1
la leva della frizione non è necessario tirarla fino alla manopola per far entrare la marcia...generalmente basta solo pizzicarla. consiglio N°2 prova a inclinare maggiormente la leva come ti hanno consigliato. cmq io uso solo 2 dita per la frizione, idem per il freno (sempre indice e medio). capita solo alcune volte che nelle frenate più violente uso tutte e 4 le dita... ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq se ha problemi col polso l'unica strada è quella di usare tutte le dita, se poi si abituerà potrà usare anche solo 2 dita + avanti.... Contando che ha 1 moto "comoda" non dovrebbe essere 1 problema eccessivo solo questione di 1 pò d'abitudine... PS Aragorn bella la citazione in sign! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
|
Quote:
![]() a patto di non essere sotto i 6000giri sennò strappa ![]() cmq sicuramente per il problema è + per un fattore d'abitudine.... sempre non abbia la tendinite ![]()
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
|
le prime volte è normale xkè non ci sei abituato, faceva male anke a me, poi ti ci abitui.
io uso indice e medio sia per frenare sia per la frizione ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
io con la frizione idraulica
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
|
sempre usato 4 dita per la frizione. per il freno, solo indice e medio.......altrimenti mi cappotto
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
le prime volte è normale, ci va uin po di tempo per non sentirlo più, ma se hai una moto normale non più di un mesetto
io con la frizione idraulica ancora oggi se sto in giro (non autostrada) più di un'ora comincio ad accusare lo stesso problema e la moto ce l'ho da 4 anni |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Ma sulle staccatone ( magari in pista ) con tutte e 4 le dita sulla leva frizione , non ti sembra ti possa sfuggire la manopola? Io ho sempre usato 2 dita. ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.