|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: MIlano
|
IBM T23 tedesco: impostare tastiera in italiano
ciao a tutti,
ho recentemente comprato dalla germania un portatile ibm T23 usato. la tastiera ovviamente è configurata con i tasti per la scrittura tedesca (es q e a sono invertite, così come alcune altre lettere e la maggior parte della punteggiatura). dopo aver installato xp prof sp2 in italiano (il portatile mi è arrivato privo di sw) pensavo di poter banalmente modificare l'impostazione della lingua di imput da "opzioni internazionali e della lingua" dal pannello di controllo. ho provato tutte le combinazioni possibili, ma non riesco a modificare la lingua di imput ![]() pensavo il problema inizialmente fosse legato alla versione utilizzata di xp, ma anke formattando e installando un'altra versione non è cambiato nulla ![]() grazie fin da ora a chi potrà aiutarmi, Mario |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
La tastiera tedesca e' generalmente la QWERTZ, cioe' con la Y e la Z invertite. Puoi verificare caricando il francese da: Pannello di controllo -> Opzioni internazionali e della lingua -> Lingue -> Dettagli -> Aggiungi. Quando cambi la lingua di input con "Alt+Shift sinistro" viene automaticamente modificato anche il layout della tastiera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie della preziosa info, domani contatto il possessore del notebook (l'ho comprato x un'altra persona) e gli faccio fare questa prova.
potrebbe essere per questo che provando le combinazioni "tedesche" non riuscivo a reimpostare i tasti in modo corretto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora, sono riuscito fare la prova sul portatile, ma non sono riuscito a modificare la lingua di imput.
la cosa ke nn capisco è che sul mio pc desktop modificando la lingua di imput da italiano a francese trovo precisamente la configurazione di tasti del portatile (quindi è proprio una AZERTY), mentre facendo la stessa procedura sul portatile (tra l'altro è installato lo stesso xp sp2 configurato in maniera identica) la configurazione della tastiera non cambia e rimane italiana (continua a prendermi la a per la q, ecc) anche se la modifico come francese. il mio procedimento è questo: pannello di controllo->opzioni internazionali->lingue->dettagli->lingua di imput predefinita cambio da italiano a francese (francia) che ho aggiunto dal menu sottostante. non essendo particolarmente esperto di portatili, non può esserci una protezione, un blocco, qualcosa che mi è sfuggito insomma?! perchè è assurdo che sul desktop si modifichi e sul portatile no! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
L'unico procedimento per installare piu' lingue e' quello che ti ho descritto, devi solo ricordarti di passare da una all'altra con i tasti Alt+Shift: cosi' facendo vedrai nella barra delle applicazioni, sulla destra, l'icona della lingua che cambia sigla a seconda della lingua impostata. Se non hai attivato questa icona, puoi farlo sempre dal pannello delle impostazioni lingua di input, cliccando su "Barra della lingua" e spuntando l'opzione "Visualizza la barra della lingua sul desktop". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io ho una tastiera tedesca ed é qwertz ....
![]()
my PC1: amd 9950x | RTX 5080 WF OC | Corsair HX1000i | Asrock 870e Nova | Crucial T700 2TB | DDR5 2x24GB G.Skill Royal 7200Mhz CL36 | my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 | |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.