Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2007, 16:18   #1
jampi
Member

Iscritto dal: Jan 2007
quale ultracompatta sui 250/300 euro??

....magari con LCD da 2,5" e una buona ottica??
jampi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 10:43   #2
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Fuji F30
E per anticipare la domanda...no le ixus 60/65 non sono allo stesso livello, decisamente meglio la fuji.
Old 14-01-2007, 15:53   #3
jampi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo
Fuji F30
E per anticipare la domanda...no le ixus 60/65 non sono allo stesso livello, decisamente meglio la fuji.
che ne pensi della canon ixus 800....e della olympus mju 750??

Ultima modifica di jampi : 14-01-2007 alle 16:04.
Old 14-01-2007, 19:03   #4
fagio
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: bodio lomnago (VA)
parlando di ultra compatta non escluderei le exilim s600 o s770 della casio.
fotocamere poco considerate su questo forum ma che all'estero anche tra gli utenti (soprattutto la s770) godono di buiona reputazione
fagio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 16:58   #5
sideman
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Fuji F30
Frase grossa DECISAMENTE MEGLIO...magari aggiungere come parere personale oppure essere meno drastico.....
Io il decisamente meglio non lo vedo, a parte il fatto che la F30 è la beniamina del forum, diciamo che vi sono alcune caratteristiche dove una è molto buona ed altre dove è meglio l'altra.

Senza andare troppo lontano la F30 è leggermente più grande di dimensioni, usa schede xd più care e meno diffuse, ha un display da 2,5 contro i 3 della ixus 65 ed ha un menù meno intuitivo.....

Per qualcuno una di queste caratteristiche può essere molto importate...... comunque non significano niente se non che il DECISAMENTE è leggermente fuori luogo......

saluti
sid
sideman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 17:07   #6
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
credo che parli di qualità delle foto non di pro e contro della fotocamera ...
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 18:19   #7
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da sideman
Senza andare troppo lontano la F30 è leggermente più grande di dimensioni, usa schede xd più care e meno diffuse, ha un display da 2,5 contro i 3 della ixus 65 ed ha un menù meno intuitivo.....
tutte cose che influscono pesantemente sulla qualità di immagine vedo...rinnovo il mio decisamente mettendolo pure in grassetto

per il mio metro di misura se la F30 vale i suoi 250 euro circa la ixus 65 ne vale si e no 140, poi se la canon riesce a venderla allo stesso prezzo buon per la canon

(oddio Bassmo giudica le macchine fotografiche da come fanno le foto, un pazzo praticamente rinchiudetelo )

Ultima modifica di Bassmo : 15-01-2007 alle 19:44.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 21:48   #8
jampi
Member

scusate.....io avevo chisto un paree sulla canon ixus 800 e la olympus mju 750.......
Old 15-01-2007, 22:00   #9
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da jampi
scusate.....io avevo chisto un paree sulla canon ixus 800 e la olympus mju 750.......

La 800is già va meglio....almeno è stabilizzata! Secondo me però non vale il prezzo, aggiungendo 50 euro si prende la s3is...si ok ok lo so non è tascabile...mi autocensuro
Old 15-01-2007, 22:02   #10
jampi
Member

Quote:
La 800is già va meglio....almeno è stabilizzata! Secondo me però non vale il prezzo, aggiungendo 50 euro si prende la s3is...si ok ok lo so non è tascabile...mi autocensuro
e della 850 che ne pensi???
Old 15-01-2007, 22:12   #11
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da jampi
e della 850 che ne pensi???
ne penso maluccio...non è poi tanto superiore alla 800 ma costa ancora di più....comunque ribadisco che secondo me la fuji F30 è superiore a entrambe!(nonostante siano più costose)

La olympus sembra essere più o meno sul livello della 800is...guardando i photosample vedo che è più definita della 800is, però i colori sono meno naturali...

Ultima modifica di Bassmo : 15-01-2007 alle 22:20.
Old 16-01-2007, 10:25   #12
sideman
Senior Member

Quote:
tutte cose che influscono pesantemente sulla qualità di immagine vedo...rinnovo il mio decisamente mettendolo pure in grassetto

per il mio metro di misura se la F30 vale i suoi 250 euro circa la ixus 65 ne vale si e no 140, poi se la canon riesce a venderla allo stesso prezzo buon per la canon

(oddio Bassmo giudica le macchine fotografiche da come fanno le foto, un pazzo praticamente rinchiudetelo )
Mi congratulo, non sapevo tu fossi analista di marketing nel settore della fotografia......
140 euro ....ahahah che risate. Pensare che è uscita a 350 prezzo dove ancora in molti negozi viene venduta, ed è una delle fotocamere più vendute del suo settore.......Italia e Mondo...vorrà dire che siamo tutti bischeri.......
Parlando di qualità, tralasciado il discorso alti ISO (ove fuji è sicuramente superiore) ho avuto possibilità di effettuare vari confronti personali e con bella luce e colori vivaci a me piace molto di più la resa canon. .
Io continuo a proporre il mio parere pesonale al contrario dei tuoi DOGMI irreprensibili
Poi ognuno ne trarra' le adeguate conclusioni

ciao

sid
Old 16-01-2007, 10:35   #13
sideman
Senior Member

a proposito Jampi,

già che ci siamo ti posto le conclusioni della recensione sulla ixus65 del sito "Steves Reviews" uno dei più accreditati nel settore (con Dpreview e compagnia bella.....)
Puoi pure leggerti il resto della recensione e trarne da solo (io non dogmizzo...) le conclusioni personali di questa camera da 140 euro ah ah ah ah

steves reviews

Old 16-01-2007, 10:43   #14
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Mi congratulo, non sapevo tu fossi analista di marketing nel settore della fotografia......
140 euro ....ahahah che risate. Pensare che è uscita a 350 prezzo dove ancora in molti negozi viene venduta, ed è una delle fotocamere più vendute del suo settore.......Italia e Mondo...vorrà dire che siamo tutti bischeri.......
Parlando di qualità, tralasciado il discorso alti ISO (ove fuji è sicuramente superiore) ho avuto possibilità di effettuare vari confronti personali e con bella luce e colori vivaci a me piace molto di più la resa canon. .
Io continuo a proporre il mio parere pesonale al contrario dei tuoi DOGMI irreprensibili
Poi ognuno ne trarra' le adeguate conclusioni

ciao

sid
Nessuno parla di dogmi, infatti io ho scritto "per il mio metro di misura"
Infatti lo so che sul mercato un case elegante, l'ultracompattezza, una batteria al litio, ecc sono caratteristiche ricercate e quindi fanno salire il valore di mercato dell'oggetto in questione.
La canon è maestra di marketing, infatti riesce a venderla a quel prezzo, e io non ho niente in contrario. Io non faccio marketing, non parlo di valore di mercato ma di valore secondo me.
Il MIO metro di misura (nessun dogma per nessuno) è basato sulla qualità delle foto. Per me una fotocamera potrebbe essere anche di colore marrone opaco, con la superficie ruvida e pesare 1 chilo, se fa foto migliori della ixus per me è migliore della ixus, tutto qua

Lo so che per il mercato non è così, io dico solo che è così per me.

Ultima modifica di Bassmo : 16-01-2007 alle 10:49.
Old 16-01-2007, 10:44   #15
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
il problema è che in buone condizioni di luce quasi tutte le moderne fotocamere hanno una resa almeno discreta se non buona, quindi la differenza la fanno le situazioni "difficili" dove a quanto pare le ixus non sono sempre all'altezza.

Per il resto sono molto belle, semplici e pratiche.

Poi sono canon e come per altri brand in altri settori si vendono facili facili anche per la meritata fama del produttore
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 11:04   #16
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

giudicate voi, niente dogmi per nessuno...
e queste non sono nemmeno condizioni di bassa luminosità in cui la superiorità fuji è conclamata...queste sono a iso 80/100.....

Andate a confrontare le immagini con quelle prodotte dalle canon a530 - a540, che costano 140 e 190 rispettivamente...noterete che sono moolto simili....
Siccome a me del design/compattezza/figosità frega meno di zero, per me sono sullo stesso livello. Un oggetto tecnologico lo giudico dalle caratteristiche tecniche, non col "figometro", anche se sono perfettamente consapevole che il mercato non funziona così

Ultima modifica di Bassmo : 16-01-2007 alle 11:18.
Old 16-01-2007, 12:23   #17
sideman
Senior Member

Quote:

giudicate voi, niente dogmi per nessuno...
e queste non sono nemmeno condizioni di bassa luminosità in cui la superiorità fuji è conclamata...queste sono a iso 80/100.....

Andate a confrontare le immagini con quelle prodotte dalle canon a530 - a540, che costano 140 e 190 rispettivamente...noterete che sono moolto simili....
Siccome a me del design/compattezza/figosità frega meno di zero, per me sono sullo stesso livello. Un oggetto tecnologico lo giudico dalle caratteristiche tecniche, non col "figometro", anche se sono perfettamente consapevole che il mercato non funziona così
Il post si intitola "quale ultracompatta..." per cui io rispondo sul tema, il tuo discorso sulla compattezza è un parere, ma non in tema al titolo del tread

La compattezza per alcuni può essere caratteristica fondamentale, vi sono varie esigenze, tipo che la fotocamera entri nella tasca della giacca ad una festa, che stia nel marsupio per andare in moto, o nella tasca dietro del jeans o del pantalone......ecc, ecc....
Molti accoppiano una reflex ad una molto compatta ad esempio......

Per il resto la tua foto confronto l'ho vista altre volte, ed è in dubbio che nello specifico caso vi sia differenza, però non ne so niente di chi l'ha fatta, condizioni, specifiche, materiali effettivamente usati ecc....
siccome sono come s. tommaso..... do più importanza al paragone fatto da me con quella del mio amico.
p.s. non dico assolutamente che la 30 faccia foto peggio, anzi eccezionale macchina (se avesse avuto le schede sd mi avrebbe dato sicuramente più incertezza nella scelta), ma solo che a condizioni di bella luce e bei colori brillanti, la resa dei colori e luce della canon mi piace di più (e non solo a me...), fuji poi ha altri vantaggi (iso su tutti, batterie, ecc..) e canon altri ancora.
poi ognuno giustamente fa la scelta che vuole, ma da qui a dire che tra le due vi sia un abisso e 100 euro di differenze nel mercato ideale mi sembra un pò azzardato ....... molto personale....ed un po poco obiettivo (vedi recensione..)

ciao
sid
Old 16-01-2007, 13:10   #18
jampi
Member

ragazzi, il fatto che sia ultracompatta per me è importante, quando esco in moto con gli amici, e son quelle le occasioni in cui posso fare parecchie foto, non posso mettere dentro il giubbotto una macchina "grande", mi darebbe troppo fastidio!! per intenderci, ho venduto la ixus 400 per passare a qualcosa di più "sottile".So perfettamente che con fotocamere ultracompatte si deve rinunciare a qualcosa in termini di qualità foto, proprio per questo Vi sto chiedendo quale è secondo Voi la miglior ultracompatta in circolazione. di nuovo grazie!!
Old 16-01-2007, 13:20   #19
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Il post si intitola "quale ultracompatta..." per cui io rispondo sul tema, il tuo discorso sulla compattezza è un parere, ma non in tema al titolo del tread

La compattezza per alcuni può essere caratteristica fondamentale, vi sono varie esigenze, tipo che la fotocamera entri nella tasca della giacca ad una festa, che stia nel marsupio per andare in moto, o nella tasca dietro del jeans o del pantalone......ecc, ecc....
Molti accoppiano una reflex ad una molto compatta ad esempio......

Per il resto la tua foto confronto l'ho vista altre volte, ed è in dubbio che nello specifico caso vi sia differenza, però non ne so niente di chi l'ha fatta, condizioni, specifiche, materiali effettivamente usati ecc....
siccome sono come s. tommaso..... do più importanza al paragone fatto da me con quella del mio amico.
p.s. non dico assolutamente che la 30 faccia foto peggio, anzi eccezionale macchina (se avesse avuto le schede sd mi avrebbe dato sicuramente più incertezza nella scelta), ma solo che a condizioni di bella luce e bei colori brillanti, la resa dei colori e luce della canon mi piace di più (e non solo a me...), fuji poi ha altri vantaggi (iso su tutti, batterie, ecc..) e canon altri ancora.
poi ognuno giustamente fa la scelta che vuole, ma da qui a dire che tra le due vi sia un abisso e 100 euro di differenze nel mercato ideale mi sembra un pò azzardato ....... molto personale....ed un po poco obiettivo (vedi recensione..)

ciao
sid

Ma infatti la F30 è una ultracompatta
altrimenti avrei tirato fuori ben altre macchine...come la a630, o le fuji s5600...e via dicendo. Sarà qualche millimetro più grande della ixus, capirai che differenza, sono entrambe molto piccole

ixus 800: 90 x 57 x 26 mm
F30: 93 x 57 x 28 mm

3 millimetri in più di lunghezza, e 2 millimetri in più di spessore...capirai....

Ultima modifica di Bassmo : 16-01-2007 alle 13:31.
Old 16-01-2007, 15:44   #20
sideman
Senior Member

Quote:
Ma infatti la F30 è una ultracompatta
altrimenti avrei tirato fuori ben altre macchine...come la a630, o le fuji s5600...e via dicendo. Sarà qualche millimetro più grande della ixus, capirai che differenza, sono entrambe molto piccole

ixus 800: 90 x 57 x 26 mm
F30: 93 x 57 x 28 mm

3 millimetri in più di lunghezza, e 2 millimetri in più di spessore...capirai....

Nessuno critica la f30 come ultracompatta (anche se meno ultra della ixus) il discorso delle compatte lo hai iniziato tu, non io, parlando del "figometro"......

Jampi, hai le mie stesse esigenze, pure io ho preso la fotocamera da usare durante le girate in moto e da riporre per cui dentro la tasca della dainese o nell'eventuale marsupino insieme ai documenti e le chiavi di casa......ah ah ah.

Prima di comprare ho fatto un assidua ricerca su internet di opinioni utenti e rewiew (anche per me per x me il prezzo max era 250 e non di più)
la scelta si era ristretta a:
ixsus 65/60
panasonic fx01
fuji f30 che però mesi fa veniva un pò di più di 250

la panasonic oltre ad essere molto carina arrivava un grandangolo di 28 (tipo ixux850) però la trovavo un pò troppo rumorosa
la fuji montava schede xd (ed io possdevo già 2 sd da un giga e l'entrata diretta sul computer x sd) ed era leggermente meno compatta
la ixus 60/65 aveva il problema delle batterie che duravano meno (risolto con 13 euro di batteria affiancata non originale)

Alla fine ho preso la ixus 65, e ne sono molto contento, sia per il menu intuitivo e diretto sulle funzioni + importanti ed utili, che per la resa dei colori, ed anche per l'estetica (poi....rivedere le foto con presentazione sullo schermo da 3 non è male).
Le scelte che fa in automatico ed il punta e scatta sono eccellenti
Sicuramente agli alti iso la fuji è molto superiore (a tutte) ma fino a 400 la ixus è ottima. Fuji poi ha altri difetti che se sfogli attentamente il forum potrai scoprire, come la tendenza a fotografare in automatico con iso troppo alti ed molto più purple finging e aberrazioni cromatiche che x alcuni utenti sono fondamentali.
Certo, se prevedi un uso prevalente con poca luce e senza flash, la f30 è la scelta migliore in assoluto (ma non mi sembra... se la usi in moto) altrimenti pensaci, guardale dal vivo, toccale, leggiti le review e se puoi ...provale.
Comunque come caschi, caschi bene x cui non ti preoccupare

ciao
sid
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian