|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Nuovo controller RAID esterno e dubbi
Ciao
Ho reperito un controller SATA RAID Promise FastTrak s150 sx4-m(90€ è un buon prezzo per questo controller comprato da 1 anno ma mai usato?) CI sono possibilità che veda il raid già fatto dal controller nvidia integrato sulla mia DFI? ![]() Io ora uso 2 WD da 80gb SATA e ne ho un terzo seagate inutilizzato(sempre 80gb) seagate, posso metterli in raid5 o è sconsigliato metterne di diverse marche insieme? Il controller può gestire un eventuale raid tra i WD e il seagate come disco singolo? Le prestazioni sono superiori rispetto al controller nvidia? Grazie per eventuali risposte, chiariti i miei dubbi iniziali ve ne proporrò altri ![]() Byeee |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non puoi trapiantare il raid, devi ricrearlo daccapo sul promise;
puoi fare il raid 5 con dischi diversi e anche raid + dischi indipendenti può darsi che in raid 5 le prestazioni siano meglio che sull'Nforce, mentre in raid 0 dev'essere meglio l'nforce
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ok per quanto riguarda i raid
La presenza di un controller esterno non dovrebbe in ogni caso aggevolare il dispendio di cpu rispetto a una soluzione onboard(che cmq crea dei fake-raid al contrario di un vero controller) ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
è vero se il controller integra una cpu potente per i controlli di parità e la gestione dei dati in raid 5 (roba costosa, centinaia di €), altrimenti i moderni chipset Nvidia non hanno nulla da invidiare specialmente in raid 0.
approfondisci i dettagli tecnici della scheda promise
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.