Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2006, 08:34   #1
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
reistallare OS X...ma bootcamp?

Ciao ragazzi,
nei giorni scorsi ho fatto alcune prove per sincronizzare imac e powerbook usando ibackup. purtroppo devo aver fatto dei casini con le preferenze di sistema e adesso l'imac mi va una chiavica. non è velocissimo, molte volte mi parte automaticamente XP invece che Mac OS X e non mi partono alcune applicazioni come mac the ripper.
vorrei reistallare il sistema. se lo faccio, riesco a conservare l'istallazione di XP? come faccio? reistallo MAC OS e bootcamp e poi trovo automaticamente la partizione di windows?
Old 14-11-2006, 09:06   #2
John_Doe_81
Registered User

L'Avatar di John_Doe_81

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da almus!
Ciao ragazzi,
nei giorni scorsi ho fatto alcune prove per sincronizzare imac e powerbook usando ibackup. purtroppo devo aver fatto dei casini con le preferenze di sistema e adesso l'imac mi va una chiavica. non è velocissimo, molte volte mi parte automaticamente XP invece che Mac OS X e non mi partono alcune applicazioni come mac the ripper.
vorrei reistallare il sistema. se lo faccio, riesco a conservare l'istallazione di XP? come faccio? reistallo MAC OS e bootcamp e poi trovo automaticamente la partizione di windows?
Ho anche io lo stesso progetto (senza avere grossi problemi con OsX, soltanto ho smanettato un po e ora vorrei fare pulizia...)

se reinstallo Osx sulla partizione mac, la partizione Win non dovrebbe venir toccata, vero?
poi è necessario avere ancora BootCamp??

JD
John_Doe_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 07:52   #3
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

??? nessuno mi/ci aiuta ???
Old 15-11-2006, 10:35   #4
W_MACMINI
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
RE:

Ciao io ho un macmini coresolo ed utilizzo entrambi i SO , sicuramente sì può reinstallare osx su una partizione lasciando intatta quella di XP anche perche il mac dovrebbe vederli come due HD distinti il problema è che non sò sè la reinstallazione di bootcamp prevede la formattazione della parte Win ... potreste, prima di iniziare la procedura, copiare un'immagine win su un HD esterno oppure su dei dvd .... per poi poterla recuperare in caso di problemi....
W_MACMINI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 10:35   #5
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
si, riesci a conservare tutto..
dato che quando reinstalli, OSX ti fa installare solo nella sua partizione e quella Windows resta intatta
Old 15-11-2006, 10:55   #6
John_Doe_81
Registered User

L'Avatar di John_Doe_81

Quote:
Originariamente inviato da Massimo87
si, riesci a conservare tutto..
dato che quando reinstalli, OSX ti fa installare solo nella sua partizione e quella Windows resta intatta
Immaginavo...
ma dopo la reinstallazione, BootCamp è ancora necessario averlo installato? Oppure avendo gia la doppia partizione e non avendo grandi necessità di cambiare il disco di avvio (che cmq penso si possa settare sempre da Win), non è necessario??

JD
Old 16-11-2006, 13:15   #7
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Quote:
Originariamente inviato da John_Doe_81
Immaginavo...
ma dopo la reinstallazione, BootCamp è ancora necessario averlo installato? Oppure avendo gia la doppia partizione e non avendo grandi necessità di cambiare il disco di avvio (che cmq penso si possa settare sempre da Win), non è necessario??

JD
immagino che boot camp continui ad essere necessario, poichè rende possibile il multiboot.
comunque grazie a tutti!
Old 16-11-2006, 13:19   #8
John_Doe_81
Registered User

L'Avatar di John_Doe_81

Quote:
Originariamente inviato da almus!
immagino che boot camp continui ad essere necessario, poichè rende possibile il multiboot.
comunque grazie a tutti!
Secondo me non lo è poi molto, in quanto la possibilità di selezionare il boot di avvio all'accensione tramite il tasto "ALT" penso sia nativa del MAC... quindi puoi semrpe selezionarlo da li..

in più una volta avviato win, penso rimanga l'opzione "disco di avvio" nel pannello di controllo, quindi se vuoi cambiare il boot principale lo puoi fare da li...

Ma sono TUTTE supposizioni, se qualcuno me le confermasse (o smentisse!) sarebbe molto meglio!!
tks a tutti!

JD
Old 16-11-2006, 13:47   #9
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Si esattamente. Io avevo reinstallato OSX suo tempo, formattandone la partizione. Quella di windows nn veniva toccata, e bootcamp continuava a funzionare normalmente su windovs. Poi al massimo se esce un altro aggiornamento di bootcamp lo reinstalli e aggiorni i drivers su windows.

Ciaa
Old 16-11-2006, 13:53   #10
John_Doe_81
Registered User

L'Avatar di John_Doe_81

Quote:
Originariamente inviato da bellastoria
Si esattamente. Io avevo reinstallato OSX suo tempo, formattandone la partizione. Quella di windows nn veniva toccata, e bootcamp continuava a funzionare normalmente su windovs. Poi al massimo se esce un altro aggiornamento di bootcamp lo reinstalli e aggiorni i drivers su windows.

Ciaa
Perfetto, grazie mille..!
Come alleggerire la partizione di OsX...

GRAZIE!
JD
Old 19-11-2006, 17:27   #11
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

non c'è più bisogno di bootcamp dopo l'istallazione di windows.
ho reistallato OSX, e la partizione di win è ancora lì. ci si accede regolarmente senza bisogno di istallare nuovamente bootcamp.
Old 20-11-2006, 19:22   #12
fotomodello
Bannato

Iscritto dal: May 2006
bootcamp

scusate la banalità dell'intervento...

ho appena preso il mio primo macbook pro...e vorrei installarci anche windows con bootcamp...

ho aggiornato il software con software update, c'è qualche altro software oltre a bootcamp che devo scaricare prima di procedere ?

ho sentito parlare dell'aggiornamento EFI, ma il mio MBP è nuovo di zecca non credo vi sia già un aggiornamento firmware da fare, no?

grazie
fotomodello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 07:39   #13
John_Doe_81
Registered User

L'Avatar di John_Doe_81

Quote:
Originariamente inviato da fotomodello
scusate la banalità dell'intervento...

ho appena preso il mio primo macbook pro...e vorrei installarci anche windows con bootcamp...

ho aggiornato il software con software update, c'è qualche altro software oltre a bootcamp che devo scaricare prima di procedere ?
Controlla di aver aggiornato il sistema alla 10.4.8...!!!
Cmq al massimo ti avvisa BootCamp se è necessario qualcosa che non hai...

Quote:
Originariamente inviato da fotomodello
ho sentito parlare dell'aggiornamento EFI, ma il mio MBP è nuovo di zecca non credo vi sia già un aggiornamento firmware da fare, no?
Fossi in te farei cmq partire la ricerca di aggiornamenti... se lo trova scaricalo, se no ... meglio!

Ciao
JD
Old 21-02-2007, 15:17   #14
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Quote:
Originariamente inviato da John_Doe_81 Guarda i messaggi
" Nati non foste per viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza "
ciao! Solo una piccola cosa riguardo la tua firma. La frase corretta è:

"fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

ciao!!!
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 18:39   #15
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
l'Assistente BootCamp non è necessario per il dualboot..
serve solo per creare il CD con i Driver pe XP..
il dualboot è integrato nel famoso aggiornamento firmware (che non è necessario per i nuovi Mac) e si attiva premendo il tasto ALT all'accensione del Mac