|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
reistallare OS X...ma bootcamp?
Ciao ragazzi,
nei giorni scorsi ho fatto alcune prove per sincronizzare imac e powerbook usando ibackup. purtroppo devo aver fatto dei casini con le preferenze di sistema e adesso l'imac mi va una chiavica. non è velocissimo, molte volte mi parte automaticamente XP invece che Mac OS X e non mi partono alcune applicazioni come mac the ripper. vorrei reistallare il sistema. se lo faccio, riesco a conservare l'istallazione di XP? come faccio? reistallo MAC OS e bootcamp e poi trovo automaticamente la partizione di windows?
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Pavia
|
Quote:
se reinstallo Osx sulla partizione mac, la partizione Win non dovrebbe venir toccata, vero? poi è necessario avere ancora BootCamp?? JD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
??? nessuno mi/ci aiuta ???
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
RE:
Ciao io ho un macmini coresolo ed utilizzo entrambi i SO , sicuramente sì può reinstallare osx su una partizione lasciando intatta quella di XP anche perche il mac dovrebbe vederli come due HD distinti il problema è che non sò sè la reinstallazione di bootcamp prevede la formattazione della parte Win ... potreste, prima di iniziare la procedura, copiare un'immagine win su un HD esterno oppure su dei dvd .... per poi poterla recuperare in caso di problemi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
si, riesci a conservare tutto..
dato che quando reinstalli, OSX ti fa installare solo nella sua partizione e quella Windows resta intatta ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
ma dopo la reinstallazione, BootCamp è ancora necessario averlo installato? Oppure avendo gia la doppia partizione e non avendo grandi necessità di cambiare il disco di avvio (che cmq penso si possa settare sempre da Win), non è necessario?? JD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque grazie a tutti!
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
in più una volta avviato win, penso rimanga l'opzione "disco di avvio" nel pannello di controllo, quindi se vuoi cambiare il boot principale lo puoi fare da li... Ma sono TUTTE supposizioni, se qualcuno me le confermasse (o smentisse!) sarebbe molto meglio!! tks a tutti! JD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Si esattamente. Io avevo reinstallato OSX suo tempo, formattandone la partizione. Quella di windows nn veniva toccata, e bootcamp continuava a funzionare normalmente su windovs. Poi al massimo se esce un altro aggiornamento di bootcamp lo reinstalli e aggiorni i drivers su windows.
Ciaa
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
Come alleggerire la partizione di OsX... ![]() GRAZIE! JD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non c'è più bisogno di bootcamp dopo l'istallazione di windows.
ho reistallato OSX, e la partizione di win è ancora lì. ci si accede regolarmente senza bisogno di istallare nuovamente bootcamp.
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
bootcamp
scusate la banalità dell'intervento...
ho appena preso il mio primo macbook pro...e vorrei installarci anche windows con bootcamp... ho aggiornato il software con software update, c'è qualche altro software oltre a bootcamp che devo scaricare prima di procedere ? ho sentito parlare dell'aggiornamento EFI, ma il mio MBP è nuovo di zecca non credo vi sia già un aggiornamento firmware da fare, no? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Registered User
|
Quote:
Cmq al massimo ti avvisa BootCamp se è necessario qualcosa che non hai... Quote:
![]() Ciao JD |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
|
Quote:
"fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" ciao!!! ![]()
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005 Laptop: MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13 Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD Tablet: iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile: iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
l'Assistente BootCamp non è necessario per il dualboot..
serve solo per creare il CD con i Driver pe XP.. il dualboot è integrato nel famoso aggiornamento firmware (che non è necessario per i nuovi Mac) e si attiva premendo il tasto ALT all'accensione del Mac ![]()