|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Il disco gira a intermittenza?
Ieri ho montato un secondo disco fisso sul computer, un maxtor sata da 80 Gb. Avevo gia un 40 gb IDE, che non mi aveva mai dato problemi di alcun tipo. Entrambi funzionano bene, ma appena accendo il pc sento un rumore strano, in pratica è come se il disco girasse a intermittenza, ossia a intervalli regolari di 1 secondo si fermasse e riprendesse a girare. Il rumore sembra come quello di un telefono che vibra su un tavolo. Ho provato a disconnettere il disco IDE e non lo fa più. Mi chiedo se possa essere il disco che si è rotto (in effetti l'ho sballotatto un po durante il montaggio perchè era incastrato, ma nessun urto comunque), oppure possa essere un problema di alimentazione (450 W per due dischi fissi, ma un solo banco di ram e scheda video integrata), oppure ancora magari il case: ho notato che la parte dove sono alloggiati i dischi è un po mobile.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Durate caricamenti intensi o in avvio senti una spece di "stack" piuttosto forte blocco della rotazione e poi ri-accelerazione?
Possibile che sia un problema di alimentazione. I SATA sono molto schizzinosi per quanto riguarda l'alimentazione. Mi è capitata la stessa cosa quando sono passato a SATA sul mio PC... e su tutti i PC del laboratorio di meccanica della mia università. Nei casi che ho sperimentato il problema era l'impianto elettrico con una cattiva, o assente messa a terra. Usare un gruppo di continuità non aiuta protrebbe addirittura peggiorare le cose. Per risolverlo ho creato una terra più stabile. Collegando con un cavo il case al calorifero. Non molto profesionale ma scuramente più comodo che rifare l'impianto elettrico di casa Ed ha fuzionato su tutti e 6 i PC su cui ho testato. Dopo questo intervento gli stack sono passati da continui a sporadici e solo in caso di lettura/scrittura contemporanea intensa. Spostati i file di swap su un altro HD e tenendo l'HD bello deframmentato il fenomeno è completamente scomparso (Un anno e mezzo che non sento nemmeno un "stack"). Quindi: -Garantire una buona messa a terra. -Usare un alimentatore generoso sia come qualità che come Watt. -Tenere deframmentati gli HD e con file di swap su unità diversa da quella su cui si installa windows programmi e giochi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Grazie per la risposta!
Ho sentito una sola volta uno "stack", quando ho provato a copiare un file corrotto sul nuovo disco, ma da allora piu niente in questo senso. In ogni caso piu che un problema del SATA credo sia il disco IDE a girare male e a fare il rumore intermittente, che comunque alla fine più che un prolema è solo un fastidio. Ho provato a deframmentare e cambiare la posizione del file di swap, ma il rumore è rimasto. In questo momento non ho possibilità di aprire il pc e provare a capire meglio di cosa si tratta, ma appena posso cercherò di provare anche gli altri suggerimenti che mi hai dato |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Se lo stack ti capita solo di rado potrebbe non essere questo.
Sopratutto se a farlo è l'ide che e fino al giorno prima attacato alla corrente di casa tua funzionava tranquillo. Prova ad aprirlo e identificare quale dei due fa il rumore. E prova il "rumoroso" da solo. Meglio non sotto valutare queste cose. Se non altro... non mettere dati importanti sul HD sospetto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.