|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Cella di peltier...come utilizzarla
Ho in casa una cella di peltier non molto potente.
E' inutilizzata da molto tempo perchè non ho voglia di coibentare tutto soprattutto con il pc nuovo rischiando di fare qualche danno. Mi è venuta una curiosità: se io metto un dissipatore passivo sulla cpu e raffreddo il dissipatore con una peltier che è a sua volta raffreddata da un dissipatore attivo abbastanza potente devo gestire comunque la condensa??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
spostato in case, alimentatori e sistemi di raffreddamento.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
comunque si, devi fare i conto con la condensa... da quanti w è la pelt? molto prob con un dissi ad aria non ce la fai a smaltirne il calore
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Eì una vecchia peltier che avevo preso ad una fiera mi pare si aggiri sui 60w. Volevo sapere se bisogna fare i conti con la condensa anche se non la metto a diretto contatto con il componente da raffreddare ma con un dissipatore che raffredda il componente. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
forse riesci a tenerla ad aria se è da 60w... ma ci vuole un gran bel dissi |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pescara
|
scrivo qui così da non aprire un'altro thread
riflettevo anch'io sull'uso di una cella di peltier con w bassi diciamo da 50w.. abbinandola al reserator penso che dovrei riuscire tranquillamente a dissiparla.. almeno credo.... solo che ero titubante come -Ivan- riguardo la condensa... non mi esalta l'idea di dover imballare la base del wb ed il socket.. ma da quello che ho capito è obbligatorio ricorerre ad una simile cautela.. se invece usassi il wb della lunasio, quello con la predisposizione per la peltier... basta chiudere le fessure ai lati della peltier, quindi solo le paretine laterali del wb, oppure si creerebbe la condensa anche attorno alla base in rame del wb che poggia sulla cpu ?
::Centurion 5::pro87+ 600w::P5E::[email protected]+ Reserator I::4GB DDR2 PC6400::Raid0WD3200YS+3201ABYS:: ::WD10EADS::HD4890::X-Mystique Gold 7.1 DD Live::ND-3520A::G15 + G5::MouseBungee V2::Steelpad S&S:: ::Inspire5300::Medusa 5.1::Philips SBC HD 1500::LG L246WH::LG 42LH5000::Tiscali 10/1::KaluaMaster Ultima modifica di Kalua : 19-02-2007 alle 04:17. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pescara
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.

comunque si, devi fare i conto con la condensa... da quanti w è la pelt? molto prob con un dissi ad aria non ce la fai a smaltirne il calore