|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
|
seagate...lento e riconosciuto come periferica rimovibile??
ho preso da un po un seagate barracuda sata 2 da 320gb e windows me lo riconosce come una periferica esterna e appare sempre l'iconcina in basso a destra della rimozione sicura!!!....ma come mai?
...oltretutto mi sono accorto, testando con nero l'hd, che la velocità di trasferimento è di 3mb/sec...è anche vero che ho fatto la prova con il mulo acceso...ma mi sembra un po pochino...oltretutto ho notato che il masterizzatore pioneer 110d da un po di tempo non scrive a 16x e forse è proprio per il fatto che l'hd va lento!! mi sapeteb dare qualche info? grazie mille...per qualsiasi cosa fate domande!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: CATANIA
|
ciao androsdt, tranquillo è normale e inevitabile che windows ti riconosca l'hd come rimovibile, è una caratteristica dei seagate che sono predisposti per essere rimossi teoricamente "a caldo", col winows ancora in funzione, ma solo ovviamente se stiamo parlando di un hd dati e non quello con dentro windows stesso, e se collegato a un box estraibile che supporti tale funzione, in caso contrario si danneggierebbe gravemente tutto.
quindi tranquillo, per il fatto che sia lento se è sata2 controlla di aver tolto il jumperino dal retro dell'hd che serve a farlo funzionare come sata1 e renderlo compatibile con le mobo più vecchie
CPU: INTEL i5 2500k @LIQUID YBRIS | MOBO: ASUS P8P67 DELUXE | RAM: CORSAIR 16GB DDR3 1600 | VGA: MSI GAMING GTX 960 4GB | HDD-WIN: SSD SAMSUNG 850 EVO 512GB | HDD-DATI: 20 TB | LOGITECH G502 | CASE: XPREDATOR | PSU: Corsair 1200W |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si si...il bridge dietro l'ho tolto....
ma non so come mai mi continua a masterizzare piuttosto lento...anche il letore trasferisce piuttosto lentamente...ma quello non fa storia perche è vecchiotto e molto usato... piuttosto mi farebbe comodo sapere qualche programma un po piu affidabile per testare la velocità del disco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
E' il Controller che supporta l'Hot Plug, non il Seagate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() rimane il fatto che è lento...addirittura se sposto un file da un hd ad un altro mi scattano i file mp3 perche non riesce a leggere velocemente!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Vuol dire che se hai dei dischi di archivio collegati a quel controller puoi scollegarli e sostituirli senza dover spegnere il pc.
Ovviamente non vale per il disco dove c'è il SO o il file di scambio o qualunque disco in uso di lettura/scrittura(almeno fino a fine operazioni), non direbbe mai "é ora possibile rimuovere ...." perchè il disco è continuamente in uso. Che è lento non dipende dalla presenza dell' icona rimozione hardware. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma infatti erano due domande separate...
rimane il problema principale che è la lentezza...almeno quella avvertita...perche non conosco programmi che mi permettano di calcolare l'effttiva velocità del disco... magari potreste indicarmene qualcuno e dirmi a quale velocità dovrebbe andare di norma... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Hai quasi sicuramente il DMA disabilitato, quei 3MB/s ne sono un sintomo evidente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma dove lo vedo e dove lo attivo da windows?...oppure lo devo fare per forza da bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
qqualuno sa dirmi come va settato?...dal bios sotto la voce dma c'era auto...altrimenti le scelte sono tra varie voci UDMAn ovvero ultra dma dove n indica un numero da 0 a 8 e non so che vuol dire!!!...
un altro modo per scegliere dma???...dai non c'è nessuno che risponde???... il ponticello dietro al hdd non c'è e percio lo legge come sata2 ma la velocità a computer appena acceso è di 6000 e qualche kb/s...ma mi sembra un po strana e bassa come velocità!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dovrebbe essere nelle proprieta' del controller a cui e' collegato il disco, in Gestione Periferiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si lo so ma non lo trovo!!!...mi ci sto ad impazzi!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: RIMINI
|
Ciao,
in gestione periferiche vai in "controller IDE ATA/ATAPI" e da li selezioni il controller serial ata (che nel tuo caso se e' la mobo che hai in firma) dovrebbe chiamarsi "NVIDIA nForce 4 Seral ATA Controller" e poi da li controlli in che modalita e' impostato il disco e nel caso cambi impostazione.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
GRAZIE MILLE!
![]() GRAZIE MILLE! ![]() GRAZIE MILLE! ![]() GRANDE XOLIX!!!! infatti era in pio mode...adesso va a 300 mega al sec!!!!mentre nero mi dice che puo trasferire 72mega al sec...e c'è mulo aperto!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() La velocità vera è la seconda che hai detto (lettura sequenziale sui cilindri esterni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
|
Io penso di avere lo stesso problema, Hard Drive Inspector dice che il disco SATA è in PIO Mode 4. Come posso modificare questo settaggio? Da Gestione Periferiche > Proprietàè sul controller SATA integrato non trovo nessun valore settabile.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.