|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Temperature: ha ragione Coretemp o Speedfan?
Buongiorno ragazzi,
ho assemblato ieri il mio nuovo sistema basato su Asus M4A78 PRO e AMD X2 7750 Black Edition. Il mio problema sono le temperature! Sto usando questo dissipatore: ![]() Ventola 12x12 Topmotor downvoltata a 5V in estrazione dal dissipatore, il flusso d'aria è comunque discreto. In più ho una PSU poco più in alto della CPU con ventola 12x12 in estrazione e una ventola 8x8 in immissione davanti al case. La temperatura della motherboard segnala 40°C. Per quanto riguarda la CPU la temperatura rilevata dalla motherboard è di 53°C in idle mentre Coretemp rileva 36°C in idle. Toccando il dissipatore della CPU posso dirvi che i 53°C sono sicuramente corretti. Ma perchè a questo punto Coretemp segnala temperature erronee? E perchè con queste CPU è necessario un flusso d'aria inaudito per raffreddarle? Il case diventa un mezzo fornetto... Questo è un test effettuato in full load: ![]() Come vedete la scheda madre rileva la CPU leggermente sopra i 60° mentre il Core AMD viene rilevato a 44°C. Probabilmente, ripeto, farei più affidamento sulle temperature dei sensori sulla scheda madre in quanto toccando il dissipatore quest'ultimo è ben lontano dalle temperature dichiarate da Coretemp. Sapreste dirmi il perchè di queste discrepanze e se le temperature vi sembrano in linea? Dimenticavo: temperatura ambientale 26°C circa |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
speedfan deve essere usato solo da chi sa configurarlo, altrimenti le rilevazioni sembrano assurde.
chi vuole un sw pronto all'uso può trovare altre soluzioni.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Allora riformuliamo:
il BIOS rileva sul sensore CPU della scheda madre la temperatura mostrata come "Core1" da Speedfan. Coretemp invece mostra, così come Speedfan sotto la dicitura "Core", la temperatura del sensore interno al processore. Perchè questa enorme discrepanza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Direi che ha ragione Speedfan: la temperatura del core interno ora sarebbe di 19°C a fronte di una temperatura ambientale di 25°C. Ovviamente è impossibile
![]() Ci sarebbe da indagare ora sulle cause che porterebbero il 7750BE a segnare una temperatura così differente da quella reale... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.