|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Maxtor 6V250F0 - Aiuto
Ciao a tutti
vi scrivo per risolvere un problema che sta iniziando a preoccuparmi riguardo al mio HD. Sono uno sfortunato utilizzatore del Maxtor 6v250F0, capacità dichiarata 250 gb ma effettiva 233: tant'è, di questo ne ho già fatto una ragione. Ora invece assisto ad una preoccupante "emorragia" dello stesso: in questa settimana avrò utilizzato il pc 2-3 volte per qualche ora e lo spazio libero è saltato da 196 a 192 GB senza che io abbia installato niente ne scaricato qualcosa: mi sono semplicemente limitato a navigare le solite pagine di sempre. Ora che vi scrivo mi è stato sottratto un altro paio di giga e sono a 190, credo che di questo passo arrivero ad esaurire lo spazio in qualche settimana senza muovere un dito. Ho avviato scandisk, deframmentato, riavviato, imprecato ma non è servito; l'unica cosa a cui posso addebitare queste misteriose sparizioni è il fatto che ogni tanto il mio HD si pianta (rimane accesa e fissa la spia rossa del disco) e mi vedo costretto a riavviare. Il maxtor in questione non ha nemmeno un anno e mi girerebbero le scatole a cambiarlo cosi presto, ma non voglio nemmeno continuare a vedere le mie risorse di storage prosciugarsi come il pò nei pressi di torino senza motivo. I driver del controller sono quelli di Vista perchè non mi fa prendere i suoi originali. Il chipset della mobo è un nforce4, sò che da casini con i Maxtor ma prima d'ora non avevo mai avuto questo tipo di problema. Vi prego..
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
|
Premettedo ke per quanto ho letto in internet vista è palloso.L'unica soluzione è andare al negozio dove hai comprato il pc o l'hard disk e sentire cosa ti dicano.Magari prima prova a veder se hai qualkce virus o robaccia.Non saprei ke altro poterti dire
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Prova questo programma: http://windirstat.info/
Ti dà una visualizzazione grafica dell'occupazione delle directory. Usalo per vedere dove si verifica l'aumento di utilizzo; non conosco vista, ma potrebbero esserci almeno 3 motivi: 1) virus (o meglio trojan che usano il tuo pc come disco remoto) 2) aggiornamenti di vista scaricati e backup dei files sostituiti 3) swap che cresce senza essere ridimensionato Con quel programma puoi capire quale delle 3 ipotesi si avvicina di più a seconda della directory incriminata |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Il problema è che invece nelle risorse del computer vista è convinto che occupo ben 45 Gbyte di roba, ovvero uno scarto di 30 GB di cui ignoro la sorte. Qualche idea per recuperare questo spazio scomparso? O almeno qualche spiegazione razionale su dove sia andato a finire? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Mi dispiace, non conosco vista e non ho idea di cosa stia facendo...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
l'unica altra giustificazione per la sparizione dello spazio (la capacità effettiva di questo HD è di 233GB, il tuo non è un caso particolare) è che sia attiva la funzionalità di backup e ripristino, che mangia spazio...
Vedi questa informativa: http://www.microsoft.com/italy/windo...ls/backup.mspx se è quello basterà disabilitarla e lo spazio non dovrebbe più sparire. Altro motivo di sparizione dello spazio potrebbe essere le cartelle temporanee dei vari programmi che usi (uno dei quali è Internt Explorer). Purtroppo neanche io conosco Vista quini non posso indirizzarti con esattezza alla pulizia dei temporanei.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.