|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ADSL Fastweb con 3 pc + tv
Ciao a tutti, ho appena fatto il passaggio da Alice a Fastweb ADSL (la mia abitazione non è raggiunta dalla fibra ottica) e, causa impossibilità di utilizzare la connessione wireless se voglio evitare liti familiari, ho predisposto con un serie di cavi di rete i collegamenti nelle 3 stanze, piuttosto distanti, dove sono posizionati i 3 pc e la tv (per ognuna di queste stanze ho un cavo diretto che, dall'hag di fastweb, raggiunge il luogo desiderato).
Ora volevo chiedervi come fare ad aggiungere il 4° collegamento (per il 3° pc), poiché ho chiesto al tecnico ma, con risposte vaghe, non ha saputo aiutarmi più di tanto (mi ha detto che il loro hag non gestisce + di 3 pc, ma la tv è compresa o no?) e che non la risolvo con uno switch, a meno di usare i computer non contemporaneamente. Vi propongo le due soluzioni che avevo pensato, che in momenti differenti mi servirebbero entrambe (spostando lo switch e il 3° pc a seconda dei casi), mi date una mano a chiarire se sono praticabili e quali limitazioni hanno? 1a soluzione HAG FASTWEB 1a presa: cavo di rete che porta al PC1, collegato al PC1 2a presa: cavo di rete che porta al PC2, collegato al PC2 3a presa: cavo di rete che porta alla stanza con TV e PC3, collegato ad uno switch su cui collego, con altri due cavetti di rete corti, Videostation e PC3 2a soluzione HAG FASTWEB 1a presa: cavo di rete che porta al PC1, collegato al PC1 2a presa: cavo di rete che porta alla stanza con PC2 e PC3, collegato ad uno switch su cui collego, con altri due cavetti di rete corti, PC2 e PC3 3a presa: cavo di rete che porta alla TV, collegato alla Videostation In entrambe le soluzioni riesco a far funzionare tutti e 3 i pc e la tv? O, al limite, riesco a far funzionare 2 pc contemporaneamente e la tv, tenendo spento uno dei pc, senza perdere banda con l'uso dello switch? Scusate se ho scritto delle castronerie, ma sono veramente poco "tecnico" e grazie per i suggerimenti che vorrete darmi. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rapallo (GE)
|
Non posso dire se le soluzioni che hai pensato te siano corrette, perchè sono anke io poco tecnico e non vorrei dirti cavolate. Però posso dirti quello che ho installato in casa mia, avendo una situazione identica alla tua.
allora l'hag di fastweb ha 3 porte: 1° porta - ho collegato la Videostation. 2° porta - ho collegato un Router 3° porta - principalmente inutilizzata ma utile se mi serve un collegamento "al volo" o per la xbox. Il Router è collegato a 3 cavi di rete che raggiungono le varie stanze dove si trovano i 3 pc. Il mio router ha 4 porte, perciò ho installato nell'ultima porta rimasta un Acces Point Wireless che mi permette, quando ne ho la necessità, di collegarvi uno svariato numero di pc wireless (notebook mio e di amici che passano a trovarmi.). Questa configurazione mi ha semplificato la vita, perchè funziona a meraviglia senza necessità di grandi manutenzioni. ho provato altre soluzioni, ma ho sempre avuto problemi! Così tutti i pc collegati sono anke in rete lan tra di loro! e scambi file a velocità elevate, senza intoppi! Esistono sicuramente altre soluzioni magari più economiche (utilizzando switch o hub) ma a mio avviso poco funzionali! ![]()
Desktop Thermaltake Tsunami Dream: Intel Core 2 Duo E6300/1.86 GHz, ASUS P5B Deluxe AiLifestyle Series, Corsair XMS2 2x1gb DDR II 800 MHz/PC2-6400 Dual-Channel, Sapphire RADEON X1950 XTX 512 MB GDDR4 SDRAM, HDD 250GB DMAX21 SATAII, HDD Esterno 250GB MyBook WesternDigital Notebook Acer Aspire 1690: Pentium M760 (2.0ghz, 533Mhz, 2mb L2 cache), 1gb DDR2, ATI Radeon X700 256MB, 100gb HDD Ultima modifica di Peiax : 03-02-2007 alle 20:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
le 2 soluzioni non vanno bene
ti serve un router senza modem o un pc che faccia da gateway per + info leggi qua http://forum.fastempire.net/forum/in...howtopic=14149 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie mille per i suggerimenti!
Ma, Devil, le mie due soluzioni non funzionano nemmeno se uno dei 3 pc è spento? Come collegamenti dovrebbe essere simili alle soluzioni illustrate nel forum che mi hai segnalato e la gestione dei 3 ip da parte di fastweb dovrebbe avvenire correttamente se, oltre alla tv, solo 2 pc richiedono contemporaneamente l'assegnazione di un ip (per intenderci, a me non serve far funzionare contemporaneamente tutti i pc, ma poter "spostare" i due operanti nelle varie stanze "collegandoli" al volo senza usare wireless, e x questo pensavo ad uno switch). Dove sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, se non vuoi usarli contemporaneamente puoi anche fare come dici te, però converrai con me che è scomodo.
Tieni conto che hai 3 IP disponibili se hai ADSL (2 IP se hai la videostation, a cui ne viene rilasciato in modo permanente o quasi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ok, grazie Devil!
Sono d'accordo che sia scomodo e certo la soluzione del router è la più efficiente, ma per il momento l'unica necessità che ho è quella di poter collegare contemporaneamente il mio pc (fisso) con un altro computer, in diversi luoghi della casa. Grazie ancora per la tua "consulenza" ![]() Buona serata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ciao pincopallino,
vorrei sapere se hai provato la soluzione dello switch in quanto io ho la tua stessa configurazione e vorrei poter utilizzare una soluzione economica come quella dello switch. Per quanto riguarda il numero di indirizzi IP, io ho la fibra e da qualche parte ho letto che con la fibra fastweb assegna 5 indirizzi IP, per cui magari nella mia situazione la soluzione dello switch è utilizzabile. Qulacuno sa darmi una risposta precisa? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
puoi fare così
hag --> switch --> pc (fino a 5) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
grazie Devil per la velocità nella risposta
![]() Un'altra domanda...dato che nella mia camera arriva gia il cavo di rete, posso attaccare la switch a questo cavo e allo switch connettere 2 macchine? Non ho ben capito cioè se l'hag va attaccato allo switch e da questo connettere le macchine (fino a 5) o so posso attaccare alcune macchine direttamente all'hag ed altre allo switch (cmq fino ad un massimo di 5). Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
puoi attaccare sia pc all'HAG sia allo switch, ma il n° totale deve essere inferiore o uguale a 5 (eventuale videostation o access point inclusi)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.