Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2007, 19:32   #1
pincopallino100
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
ADSL Fastweb con 3 pc + tv

Ciao a tutti, ho appena fatto il passaggio da Alice a Fastweb ADSL (la mia abitazione non è raggiunta dalla fibra ottica) e, causa impossibilità di utilizzare la connessione wireless se voglio evitare liti familiari, ho predisposto con un serie di cavi di rete i collegamenti nelle 3 stanze, piuttosto distanti, dove sono posizionati i 3 pc e la tv (per ognuna di queste stanze ho un cavo diretto che, dall'hag di fastweb, raggiunge il luogo desiderato).
Ora volevo chiedervi come fare ad aggiungere il 4° collegamento (per il 3° pc), poiché ho chiesto al tecnico ma, con risposte vaghe, non ha saputo aiutarmi più di tanto (mi ha detto che il loro hag non gestisce + di 3 pc, ma la tv è compresa o no?) e che non la risolvo con uno switch, a meno di usare i computer non contemporaneamente.
Vi propongo le due soluzioni che avevo pensato, che in momenti differenti mi servirebbero entrambe (spostando lo switch e il 3° pc a seconda dei casi), mi date una mano a chiarire se sono praticabili e quali limitazioni hanno?

1a soluzione
HAG FASTWEB
1a presa: cavo di rete che porta al PC1, collegato al PC1
2a presa: cavo di rete che porta al PC2, collegato al PC2
3a presa: cavo di rete che porta alla stanza con TV e PC3, collegato ad uno switch su cui collego, con altri due cavetti di rete corti, Videostation e PC3

2a soluzione
HAG FASTWEB
1a presa: cavo di rete che porta al PC1, collegato al PC1
2a presa: cavo di rete che porta alla stanza con PC2 e PC3, collegato ad uno switch su cui collego, con altri due cavetti di rete corti, PC2 e PC3
3a presa: cavo di rete che porta alla TV, collegato alla Videostation

In entrambe le soluzioni riesco a far funzionare tutti e 3 i pc e la tv?
O, al limite, riesco a far funzionare 2 pc contemporaneamente e la tv, tenendo spento uno dei pc, senza perdere banda con l'uso dello switch?

Scusate se ho scritto delle castronerie, ma sono veramente poco "tecnico" e grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.

Ciao!
pincopallino100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 20:27   #2
Peiax
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rapallo (GE)
Non posso dire se le soluzioni che hai pensato te siano corrette, perchè sono anke io poco tecnico e non vorrei dirti cavolate. Però posso dirti quello che ho installato in casa mia, avendo una situazione identica alla tua.

allora l'hag di fastweb ha 3 porte:

1° porta - ho collegato la Videostation.
2° porta - ho collegato un Router
3° porta - principalmente inutilizzata ma utile se mi serve un collegamento "al volo" o per la xbox.

Il Router è collegato a 3 cavi di rete che raggiungono le varie stanze dove si trovano i 3 pc. Il mio router ha 4 porte, perciò ho installato nell'ultima porta rimasta un Acces Point Wireless che mi permette, quando ne ho la necessità, di collegarvi uno svariato numero di pc wireless (notebook mio e di amici che passano a trovarmi.).

Questa configurazione mi ha semplificato la vita, perchè funziona a meraviglia senza necessità di grandi manutenzioni. ho provato altre soluzioni, ma ho sempre avuto problemi! Così tutti i pc collegati sono anke in rete lan tra di loro! e scambi file a velocità elevate, senza intoppi!

Esistono sicuramente altre soluzioni magari più economiche (utilizzando switch o hub) ma a mio avviso poco funzionali!
Desktop Thermaltake Tsunami Dream: Intel Core 2 Duo E6300/1.86 GHz, ASUS P5B Deluxe AiLifestyle Series, Corsair XMS2 2x1gb DDR II 800 MHz/PC2-6400 Dual-Channel, Sapphire RADEON X1950 XTX 512 MB GDDR4 SDRAM, HDD 250GB DMAX21 SATAII, HDD Esterno 250GB MyBook WesternDigital

Notebook Acer Aspire 1690: Pentium M760 (2.0ghz, 533Mhz, 2mb L2 cache), 1gb DDR2, ATI Radeon X700 256MB, 100gb HDD

Ultima modifica di Peiax : 03-02-2007 alle 20:30.
Peiax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 21:19   #3
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
le 2 soluzioni non vanno bene

ti serve un router senza modem o un pc che faccia da gateway

per + info leggi qua http://forum.fastempire.net/forum/in...howtopic=14149

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 15:11   #4
pincopallino100
Junior Member

Grazie mille per i suggerimenti!
Ma, Devil, le mie due soluzioni non funzionano nemmeno se uno dei 3 pc è spento?
Come collegamenti dovrebbe essere simili alle soluzioni illustrate nel forum che mi hai segnalato e la gestione dei 3 ip da parte di fastweb dovrebbe avvenire correttamente se, oltre alla tv, solo 2 pc richiedono contemporaneamente l'assegnazione di un ip (per intenderci, a me non serve far funzionare contemporaneamente tutti i pc, ma poter "spostare" i due operanti nelle varie stanze "collegandoli" al volo senza usare wireless, e x questo pensavo ad uno switch).
Dove sbaglio?
Old 04-02-2007, 15:32   #5
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Ok, se non vuoi usarli contemporaneamente puoi anche fare come dici te, però converrai con me che è scomodo.

Tieni conto che hai 3 IP disponibili se hai ADSL (2 IP se hai la videostation, a cui ne viene rilasciato in modo permanente o quasi)

Old 04-02-2007, 17:28   #6
pincopallino100
Junior Member

Ok, grazie Devil!
Sono d'accordo che sia scomodo e certo la soluzione del router è la più efficiente, ma per il momento l'unica necessità che ho è quella di poter collegare contemporaneamente il mio pc (fisso) con un altro computer, in diversi luoghi della casa.
Grazie ancora per la tua "consulenza"
Buona serata!
Old 10-02-2007, 11:16   #7
Palmi
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Ciao pincopallino,
vorrei sapere se hai provato la soluzione dello switch in quanto io ho la tua stessa configurazione e vorrei poter utilizzare una soluzione economica come quella dello switch.
Per quanto riguarda il numero di indirizzi IP, io ho la fibra e da qualche parte ho letto che con la fibra fastweb assegna 5 indirizzi IP, per cui magari nella mia situazione la soluzione dello switch è utilizzabile.
Qulacuno sa darmi una risposta precisa?
Grazie a tutti
Palmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 11:20   #8
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

puoi fare così

hag --> switch --> pc (fino a 5)

Old 10-02-2007, 11:45   #9
Palmi
Member

Iscritto dal: Jul 2001
grazie Devil per la velocità nella risposta
Un'altra domanda...dato che nella mia camera arriva gia il cavo di rete, posso attaccare la switch a questo cavo e allo switch connettere 2 macchine?
Non ho ben capito cioè se l'hag va attaccato allo switch e da questo connettere le macchine (fino a 5) o so posso attaccare alcune macchine direttamente all'hag ed altre allo switch (cmq fino ad un massimo di 5).
Grazie mille
Palmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 13:23   #10
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

puoi attaccare sia pc all'HAG sia allo switch, ma il n° totale deve essere inferiore o uguale a 5 (eventuale videostation o access point inclusi)

Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Xiaomi 15T Series: basta un clic per ott...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian