|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Raid 0 SATA...crash o noncrash
Ho una MSI K8NeoPlatinum Athlon64 3000 etc etc.
Ho 2 Dischi SATA Maxtor da 80 Gb in Raid 0, con 3 partizioni, la prima con WinXP Pro. 5 Giorni fa il controller di rete non funzionava piu' in DHCP (non centra niente ma magari era un segnale che qualche problema alla scheda madre stava nascendo). Ieri ho deciso di rinstallare WinXP da capo e riformattare quindi la prima partizione. Appena iniziata la fase di installazione (ancora quindi con le schermate Blu), premuto F6 per caricare i driver, ma dopo WinXP continuava a vedere i dischi separati.(la prima volta pero' mi ero scordato di premere F6...non so se vi serve saperlo) Ho provato di tutto ma non ci sono riuscito. Allora ho deciso di non riformattare e di tenermi ancora il PC cosi' com'era. Risultato non mi carica piu' WinXP (appena dopo l'elenco delle periferiche (dopo il bios) si inchioda sulla scritta ''Verifing DMI Pool Data'') Notare che appena prima la scritta ''Verifing DMI Pool Data'' mi mostra la schermata dove riconosce il Raid (mi mostra 1 disco da 152 Gb). ***Domanda intermedia....ma i dati del Raid vengono registrati nel Bios o vengono letti dagli HD? Allora decido di rinstallare WinXP su un'altro disco IDE che avevo in casa. Risulato...dopo la fase di installazione iniziale (quella con schermata Blu) e dopo il primo riavvio mi si inchioda di nuovo il PC su ''Verifing DMI pool Data'' dicendomi che c'e' un errore nel sistema operativo...bla bla bla. Cosa cavolo puo' essere successo? Puo' essere la scheda madre che sta' ''morendo''? Se vado da un amico con i 2 dischi SATA e li metto in raid sul suo PC dovrei poter essere in grado di recuperare i dati?(Ho su un sacco di roba e stupidamente non ho mai fatto il Backup) Se posso farlo come? Faccio partire winXp dal su HD e cerco di vedere il mio raid come altri dischi? o devo per forza far partire WinXP dai miei dischi? Scusate tanto per gli errori di italiano....ho scritto un po' in fretta, ma spero di essere stato chiaro. Please aiutooooo, sugli HD ho tutte le foto di mio figlio (mia moglie mi ammazza se non le recupero). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
ma nel boot il tuo raid risulata a posto? lo vedi ancora? o è saltato?
puoi provare a mettere un altro disco, installare il s.o. lì e vedere se riesci a raggiungere le altre due partizioni... se è saltato il raid... beh mi dispiace ma le probabilità di recupero sono molto remote.... Ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Il S.O. non riesco piu' ad installarlo su di un altro disco....mi si inchioda appena dopo la schermata iniziale sulla scritta ''Verifing DMI pool Data'' (che non so cosa significhi). |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Copia/incolla:
Il blocco sulla verifica DMI può essere causato anche da: * Il disco rigido non è configurato correttamente, andate alla pagina Standard CMOS Features Setup selezionate IDE Primary Master e selezionate l’opzione Auto. * Non sono più presenti i file per l’avvio del sistema operativo. Con Windows XP utilizzate il comando fix mbr dalla console di ripristino, con gli altri sistemi operativi installate nuovamente il sistema. Se la sequenza di caricamento dei file di avvio prevede la ricerca nel floppy e nel CD prima della ricerca sul disco fisso può verificarsi che il BIOS impieghi un tempo anomalo nell’ispezione di floppy o il CD presenti nelle unità. Rimuoveteli e modificate la sequenza di ricerca posizionando il disco al primo posto. * Il disco fisso si è guastato oppure nello spostare il ponticello per rimuovere la protezione di scrittura della memoria flash del BIOS, se presente, si è staccato qualche cavo di collegamento o alimentazione. Aprite il computer e controllate che tutti i cavi siano saldamente inseriti nei rispettivi connettori sull’unità. Ispezionate il disco con un programma di diagnostica avviabile da DOS. Programmi del genere sono disponibili gratuitamente sul sito del produttore. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ahi... nn avevo letto questa cosa....
il problema sembra abbastanza grave... puoi provare così... con un boot cd (io ti consiglio hiren's boot cd 8.6) prova a fare il ghost del raid (io ci sono riuscito con l'acronis...) su un normale hdd.. in questo modo dovresti riuscire a recuperare tutto da un altro computer... ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
CI SONO RIUSCITO.....
Ci sono riuscito.......
Dopo svariate ore passate a casa di un amico, con x tentativi fattisul suo PC con attaccati i miei HD, provando ad usare decine di programmi per il recupero dati, alla fine ce l'ho fatta. Il problema infatti non era nel Raid o in qualche settore danneggiato. WinXP infatti non rilevava errori nel Raid (pur non riconoscendomi il disco cosi come lo avevo partizionato) ma semplicemente ''Non vedeva le partizioni create''. Cercando con google ho trovato un softare semplicissimo che e' una manna dal cielo. Si chiama TestDisk e gira in un finestra DOS. In pratica e' stato in grado di recuperarmi le informazioni perse (non so come) delle partizioni che avevo creato e a ripristinarle. Grazie a tutti per il vs aiuto. N.B. Per sicurezza ho gia' fatto 2 Backup delle foto di mio figlio......il matrimonio e' salvo!!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.