Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2007, 23:01   #1
manico
Member

L'Avatar di manico

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Per favore, un aiuto sugli LCD....

Ragazzi, chiedo aiuto!

Mi sto guardando attorno per un LCD ed ho letto qua e là i vostri post (nn tutti ovviamente, sono troppi!! ) per avere un idea. Ho visto come per le stesse cifre si possano trovare sia i 17" in 5/4 che i 19" wide, chiaramente quelli in 1440x900 e sarei tentato da questi ultimi, ma sono ancora pervaso da parecchi dubbi. Dubbi che derivano dalla mia scheda video, una povera Asus A9250 .
In primo luogo le risoluzioni. Onestamete nn ho ancora capito se con un pannelo wide posso visualizzare ris che nn siano in 16/10. Ovvero, se volessi lanciare un gioco, per dire, in 800x600 o 1024x768, in che casi è evitabile l'effetto di "spalmaggio", potendo cioè visualizzare il tutto forzato a 4/3 con due bande nere ai lati, come ho letto essere possibile? Ancora, questa eventualità dipende solo dalla scheda, dai driver, dal gioco o da tutte queste cose insieme? Stesso discorso dicasi per il 5/4, dove anzichè le bande nere laterali ne servirebbero un paio sottili sopra e sotto....
Strettamente legato a ciò nasce un'altro dubbio più radicale. E' possibile usare decentemente questi pannelli a ris che nn siano la nativa? Infatti, ammettendo di poter lanciare il tal gioco alla ris corretta (1280x1024 o 1440x900), non penso che otterrei prestazioni accettabili... Tanto per dire, "Need for Speed Underground 2" lo gioco in 1024x768 con le opzioni a media qualità. Se fossi obbligato a giocarlo alle ris di cui sopra, credo che lascerei perdere del tutto ....

Insomma, mi rendo conto che la prima risposta che vi possa venire in mente sia "se vuoi giocare, comprati una scheda video nuova e nn rompere", ma ho appena rinnovato tutto il resto conservando proprio la video, per raggiunti limiti di spesa. Ora il monitor sarebbe un regalo, ma vorrei evitare di ritrovarmi con un portento che però mi precluderebbe cose che facevo tranqullamente prima, dandomi cioè vantaggi, ma anche svantaggi. E di cambiare scheda per ora nn se ne parla...

Grazie a chi mi aiuterà!

PS: So di chiedere cose già scritte in giro per il forum, ma perdonatemi, non il tempo di leggere le migliaia di post a riguardo...
manico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 07:18   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Su un lcd poi mettere la risoluzione che vuoi, ma tieni presente che nn funziona come un crt, ovvero se metti una risoluzione diversa a quella massima (nativa) vedrai molto peggio che con un crt nelle stesse condizioni
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 22:13   #3
manico
Member

L'Avatar di manico

Ok, questo l'avevo capito, qui sta il punto!
Ma per "molto peggio" cosa intendi esattamente? Nella varie discussioni, soprattutto sui wide, molti parlavono di utilizzi in 1024x768, ris evidentemente non-wide e quindi non nativa, come del resto anche un gioco recente come "Sniper Elite" prevede ris wide, ma che non sono la 1440x900.... Quindi uno che ha un monitor del genere e quel gioco lo vedrà "molto peggio"?....

Chiedo scusa per la pazienza che chiedo, ma non ho mai avuto esperienze dirette con gli lcd, per cui vorrei solo capire se l'acquisto val la pena per l'uso che ne farei.

|Case: Coolermaster Elite 330|Ali: Antec EA-430|Procio: Pentium 4 531 |Mobo: Asrock 4coreDual-VSTA|RAM:1Gb Kingston pc3200|Video: Sapphire HD3650|HD: Seagate ST3160811AS|Master1: Lite-on LH-18AIP|Master2: Philips CDD6911|Monitor: Philips 190CW7|Stampante: Samsung ML-3050| --- | Acer TM 4233 WLMi | --- | I-pod Nano 3G |
Ecco cosa ci mettono nei Case!... - [Gilera Bi-4]
Old 19-01-2007, 10:53   #4
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Guarda ti posso dire la mia esperienza col monitor lcd che ho: un samsung syncmaster 710T comprato a gennaio 2005 causa morte del mio crt
Quando uso il computer per NON giocare ovviamente uso la risoluzione nativa cioe 1280x1024, ma quando gioco non noto particolari perdite di qualità. Insomma a 1024 x768 o a 800x600 la grafica non è cosi definita da far notare il fatto che la risoluzione non sia nativa, non so se mi sono spiegato.
Ergo secondo me puoi andare tranquillo.
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 16:48   #5
manico
Member

L'Avatar di manico

Grazie R4iDei!

E' proprio di questo genere di informazioni che necessito, proprio per il fatto di nn aver avuto ancora nessun tipo di esperienza a riguardo e considerando anche che nn sono così maniaco e pignolo, come magari chi invece fa dell'informatica e dell'"home entertainment" in genere la propria passione principale...

Chi ha altre opinioni è ben accetto!

|Case: Coolermaster Elite 330|Ali: Antec EA-430|Procio: Pentium 4 531 |Mobo: Asrock 4coreDual-VSTA|RAM:1Gb Kingston pc3200|Video: Sapphire HD3650|HD: Seagate ST3160811AS|Master1: Lite-on LH-18AIP|Master2: Philips CDD6911|Monitor: Philips 190CW7|Stampante: Samsung ML-3050| --- | Acer TM 4233 WLMi | --- | I-pod Nano 3G |
Ecco cosa ci mettono nei Case!... - [Gilera Bi-4]
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian