Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2007, 11:38   #1
scuomo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
E' difficile sostituire una unità cd rom con dvd nei portatili ACER?

Ho comprato su ebay un DVD RW NEC interno per sostituirlo con il mio lettore DVD.

La mia domanda è:

E' mai possibile (ma sembra cosi') che per installare il dvd per il mio ACER TRavel Mate 252 LC_DT debba smontare l'intero case?
scuomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 16:25   #2
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Prova a guardare questa discussione, magari trovi l'info che cerchi !

CiauZ
Old 18-01-2007, 17:58   #3
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da scuomo
Ho comprato su ebay un DVD RW NEC interno per sostituirlo con il mio lettore DVD.

La mia domanda è:

E' mai possibile (ma sembra cosi') che per installare il dvd per il mio ACER TRavel Mate 252 LC_DT debba smontare l'intero case?
Controlla bene. Di solito, a dispetto delle apparenze, e sufficiente svitare una o due vitine sul fondo del NB in corrispondenza del drive.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 18:50   #4
mancino
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
prova su questa pagina, segnalano una guida molto interessante. prova a vedere li'
mancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 21:13   #5
Sacchi73
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Bologna
Quote:
Ciao,

Non conosco questo modello in particolare, ma di solito si deve:

1) girare il portatile e svitare le 2/3 viti con una K di fianco (tengono la tastiera)
2) aprire il lid e verificare se la plastica con i tasti di accensione e' fissata con delle viti (potrebbero essere nel lato posteriore, dove normalmente ci sono le connessioni)
3) una volta rimosse le viti (se presenti), apri il lid completamente, prendi un cacciavite a taglio e lo infili tra tastiera e la plastica con i tasti di accensione; normalmente una scanalatura è presente all'altezza di F8
4) fai leva e aiutati con le dita, dovresti riuscire a levarlo
5) dovresti scoprire altre 2/3 viti che fermano la tastiera, rimuovile
6) alza la tastiera e ruotala; non dovrebbe essere necessario staccare il flat cable dal connettore sulla scheda madre
7) a questo punto dovresti vedere il sedere dell'unità ottica, fermato con una vite... svitala, sfili l'unità ottica e la sostituisci
8) richiudi procedendo al contrario :-)

Ciao,

Lorenzo

Lorenzo
Old 19-01-2007, 10:43   #6
scuomo
Junior Member

Grazie per l'aiuto

Volevo ringraziare tutti coloro che sono intervenuti.
Ho 2 notebook a casa: Il primo un vecchio ma amato Toshiba Tecra8100 del 2001 il quale (è in questo toshiba resta sempre il numero 1) prevede con una semplice monetina lo sgangio del bay dell'unità ottica. Il problema che il nuovo combo drive ( NEC ND-7550A) da il noto probelma di IDE error #1 perchè va in conflitto con l'HD. Posso risolvere flashando la firmware ma in realtà io ho comprato il combo per l'Acer travelmate che da come ho approfondito mi farà sudare 7 camicie per sostituirlo. Su un forum però ho letto che a chi ha fatto la sostituzione su un acer identico al mio è andato tutto OK (no ide error).
Old 19-01-2007, 13:14   #7
scuomo
Junior Member

Urgente sono nei guai!! Come si smonta il lid din un ACER???

Ciao ho fatto come hai detto ho smontato le viti (tutte) poste sul retro ho inserito il cacciavite e si e' aperto il lid (poco) ma adesso a patto di non forzare il lid questo non vuole sapere di aprirsi.

Come devo fare??

Non riesco piu' andare avanti...e ne' indietro.......

Quote:
Originariamente inviato da Sacchi73
Ciao,

Non conosco questo modello in particolare, ma di solito si deve:

1) girare il portatile e svitare le 2/3 viti con una K di fianco (tengono la tastiera)
2) aprire il lid e verificare se la plastica con i tasti di accensione e' fissata con delle viti (potrebbero essere nel lato posteriore, dove normalmente ci sono le connessioni)
3) una volta rimosse le viti (se presenti), apri il lid completamente, prendi un cacciavite a taglio e lo infili tra tastiera e la plastica con i tasti di accensione; normalmente una scanalatura è presente all'altezza di F8
4) fai leva e aiutati con le dita, dovresti riuscire a levarlo
5) dovresti scoprire altre 2/3 viti che fermano la tastiera, rimuovile
6) alza la tastiera e ruotala; non dovrebbe essere necessario staccare il flat cable dal connettore sulla scheda madre
7) a questo punto dovresti vedere il sedere dell'unità ottica, fermato con una vite... svitala, sfili l'unità ottica e la sostituisci
8) richiudi procedendo al contrario :-)

Ciao,

Lorenzo

Lorenzo
Old 19-01-2007, 17:16   #8
Sacchi73
Senior Member

Quote:
Ciao ho fatto come hai detto ho smontato le viti (tutte) poste sul retro ho inserito il cacciavite e si e' aperto il lid (poco) ma adesso a patto di non forzare il lid questo non vuole sapere di aprirsi.

Come devo fare??
Ottimo!

Ora la plastica dove sono i tasti di accensione non è più fissata con delle viti.
Il lid è la parte dove sta l'LCD, non l'inserto di plastica dove stanno i tasti di accensione.. apri il lid fino al massimo (nella foto 2 si vede che l'hai aperto poco!), dovrebbe diventare parallelo alla tastiera.
Segui la plastica per la lunghezza della tastiera e alzala leggermente, dovresti sentire che gli agganci cedono.
Lo so che la prima volta fa un po' paura, ma l'unica cosa da fare è crederci e fare un po' più di forza.
Ovviamente non piantare un cacciavite dentro ma fermati al bordo, rischieresti di danneggiare i componenti sotto alla plastica.

Se sei di Bologna posso darti una mano (ovviamente senza prendermi responsabilità se qualcosa si dovesse rompere...).

Ciao,

Lorenzo
Old 19-01-2007, 17:50   #9
scuomo
Junior Member

Ciao Lorenzo,

Mi ci è voluto un pò ma alla fine è andata tutto bene.
Solo quando l'ho somontato ho capito dove era quella fottutissima vite che consente di cambiare il cd/dvd senza smontare tutta la cappella sistina. va beh per la prossima volta. Grazie comunque per l'aiuto.
Una domanda: la vecchia unità la voglio mettere nel toshiba ma ho provato e ricevo il solito messaggio ide error 1 devo flashare la firmwareè possibile usando lo stesso notebook o devo collegarlo ad un comuter fisso utilizzando i cavi ide di questo e le opportune interfaccie?
Grazie
Old 19-01-2007, 18:25   #10
Sacchi73
Senior Member

Quote:
Ciao Lorenzo,

Mi ci è voluto un pò ma alla fine è andata tutto bene.
Solo quando l'ho somontato ho capito dove era quella fottutissima vite che consente di cambiare il cd/dvd senza smontare tutta la cappella sistina. va beh per la prossima volta. Grazie comunque per l'aiuto.
Purtroppo con i note con cui ho avuto a che fare la vite era sotto la tastiera... Il tuo ha quindi una sola vite sotto, accessibile dall'esterno? Buono a sapersi..!
Cmq avrai visto che, una volta fatta, l'operazione di "smontaggio cappella sistina" è piuttosto rapida...

Quote:
Una domanda: la vecchia unità la voglio mettere nel toshiba ma ho provato e ricevo il solito messaggio ide error 1 devo flashare la firmwareè possibile usando lo stesso notebook o devo collegarlo ad un comuter fisso utilizzando i cavi ide di questo e le opportune interfaccie?
Grazie
Non credo proprio che tu possa flashare dal pc su cui hai l'errore. Montalo su un altro notebook o su un desktop con l'apposita convertitore.

PS: interfacce, non interfaccie...

Ciao,

Lorenzo
Old 19-01-2007, 18:50   #11
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Quote:
Solo quando l'ho somontato ho capito dove era quella fottutissima vite che consente di cambiare il cd/dvd senza smontare tutta la cappella sistina.
E si' che t'avevo detto subito di controllare bene!
Quando l'ho fatto sul mio PB ho impiegato mezz'ora per capire che non dovevo smontare niente, e 30 secondi per fare il lavoro.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian