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Old 08-01-2007, 14:39   #1
max9000
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Reflex di qualche anno fa

Ciao a tutti, cosa ne pensate della Canon eos D30 ? E' una reflex dgt professionale di qualche annetto fa.. 3,11 mega pixel . Con la corsa al megapixel di questi ultimi anni molti la potrebbero considerare scarsina.. ma io ho visto certe foto niente male!
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Old 08-01-2007, 14:47   #2
teod
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Rispetto alle attuali reflex gli unici limiti che ha sono: resa ad alti ISO inferiore, generale lentezza operativa e risoluzione adatta ad ingrandimenti non troppo spinti. Per il resto è ancora buona per stampe fino al A4... io preferirei una 300D (viaggia attorno ai 300€ nell'usato), poi ognuno ha i suoi gusti.
Ciao
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Old 08-01-2007, 14:50   #3
hargon
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ma non sono un po' stretti 3Mp ?
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Old 08-01-2007, 14:55   #4
teod
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Originariamente inviato da hargon
ma non sono un po' stretti 3Mp ?
Dipende da come sono i 3 Mpixel... gente con la 1D da 4 Mpixel ci stampa 50x70 cm...
Ciao
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Old 08-01-2007, 15:11   #5
Paganetor
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quoto teod e aggiungo: se trovate una 10D usata meglio ancora: ha i vantaggi della 300D (più nuova delle varie D30 e D60), ha il corpo in lega metallica (più robusta della 300D), ha l'AI servo e, se non dico una castroneria, con 400-450 euro dovreste portarvela a casa
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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Old 08-01-2007, 23:17   #6
max9000
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Originariamente inviato da teod
Dipende da come sono i 3 Mpixel... gente con la 1D da 4 Mpixel ci stampa 50x70 cm...
Ciao
anche io ho sentito dire dipende da come sono i megapixel, ma se questa cosa e' vera, da cosa dipende tecnicamente?

..anche perche' oggi informandomi in giro da un paio di negozi fotografici.. mi hanno detto.. che con 3 mega pixel ci arrivo a fare un A4 si e no.. poi comincia a sgranare.. .. mi hanno quasi guardato storto a sentire 3 megapixel.. manco parlassi di una fotocamera che si trova nelle patatine..

Ultima modifica di max9000 : 09-01-2007 alle 01:09.
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Old 09-01-2007, 08:16   #7
hargon
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dalla qualità del sensore ... dalla qualità delle ottiche...
è vero 3Mp buoni sono meglio di 7 di una schifezza.

PERO' diciamo pure che per un paesaggio, ok... MA se dovessi cercare dei dettagli ? dipende dal tipo di foto che si fanno e dalla frequenza di ingrandimenti a cui si ricorre (solitamente è bassa se a corredo uno può permettersi un zoom ) in caso contrario 3Mp sono pochini
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Old 15-01-2007, 10:49   #8
Paganetor
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Originariamente inviato da hargon
dalla qualità del sensore ... dalla qualità delle ottiche...
è vero 3Mp buoni sono meglio di 7 di una schifezza.

PERO' diciamo pure che per un paesaggio, ok... MA se dovessi cercare dei dettagli ? dipende dal tipo di foto che si fanno e dalla frequenza di ingrandimenti a cui si ricorre (solitamente è bassa se a corredo uno può permettersi un zoom ) in caso contrario 3Mp sono pochini

dipende anche dall'ottica: se fa schifo, non riuscirà a valorizzare nemmeno i 3 Mpixel di una "vecchia" reflex

per dire, gli ultimi sensori Canon stanno mettendo alla corda le lenti serie L più "comuni" (senza scomodare i 135 f2, 200 f1.8 e simili diciamo che parlo degli zoom...)
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Old 15-01-2007, 11:22   #9
teod
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La 20D mette alla corda anche il 200 f.2.8L II....
Ciao
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Old 15-01-2007, 11:24   #10
edridil
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Secondo me con una D30 uno ci si può divertire.
Hai una reflex, certo con dei limiti, ma come tale ti fai le ossa senza spendere un patrimonio.

Es. conosco molta gente che le foto fatte con la compatta le guarda solo su schermo o le mette sui vari flickr, picasa per farle vedere agli amici. Se è questo il tuo caso, sicuramente una D30 fa il suo sporco lavoro (3MP al 100% su schermo sono troppi, infatti una foto a 1600x1200 sono meno di 2MP). Avendo un buon sensore, grande, e un corpo da reflex puoi fare sicuramente foto ottime.

Poi tutto dipende dal prezzo! Non saprei quanto possa valere una D30 oggi.
Certo che se il prezzo si avvicina a quello di una 10D (ma ne dubito) conviene ovviamente la 10D.

Insomma io non la butterei via una D30

I contro sono principalmente il rumore a ISO alti (scatti in interni o esterni di sera), la velocità ( generale lentezza, per es. l'accensione etc..), e appunto gli MP che non ti consentono stampe superiori a un A4 (senza ingrandimenti!)
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,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
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Old 15-01-2007, 11:27   #11
Paganetor
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Originariamente inviato da teod
La 20D mette alla corda anche il 200 f.2.8L II....
Ciao

dici per ridere o cosa?

non pensavo che 8 Mpixel riuscissero a portare al limite anche una lente così (io prima parlavo del 200 f1.8)

ah, prima (parlando di sensori canon) pensavo a quello della 5D e al discorso FF (oltre che di risoluzione)
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Old 15-01-2007, 11:31   #12
teod
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Originariamente inviato da Paganetor
dici per ridere o cosa?
No, la nitidezza a TA è di molto inferiore che su fullframe.
Anche al 35 f2 stessa sorte... ovviamente peggio essendo un obiettivo economico.
Ciao
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Old 15-01-2007, 11:33   #13
Paganetor
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Originariamente inviato da teod
No, la nitidezza a TA è di molto inferiore che su fullframe.
Anche al 35 f2 stessa sorte... ovviamente peggio essendo un obiettivo economico.
Ciao
be', sono poche le lenti che lavorano bene a tutta apertura... l'importante è non dover chiudere a f16 per avere qualcosa di dedente
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Old 15-01-2007, 11:35   #14
teod
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Originariamente inviato da Paganetor
be', sono poche le lenti che lavorano bene a tutta apertura... l'importante è non dover chiudere a f16 per avere qualcosa di dedente
Peccato che altri zoom come il 28-135 (e il 24-105L) lavorino bene anche a TA... comunque il 200 a F4 è pauroso; il 35 f2 invece mi pare inizi a dare risultati buoni da f 5.6, ma ce l'ho da 3 giorni, è un po' presto.
Ciao
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Old 15-01-2007, 12:16   #15
Paganetor
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Peccato che altri zoom come il 28-135 (e il 24-105L) lavorino bene anche a TA... comunque il 200 a F4 è pauroso; il 35 f2 invece mi pare inizi a dare risultati buoni da f 5.6, ma ce l'ho da 3 giorni, è un po' presto.
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be', è pur sempre uno zoom...

sicuro che la mancanza di nitidezza non sia colpa della poca pdc ad aperture troppo "spinte"?
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Old 15-01-2007, 12:28   #16
teod
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Originariamente inviato da Paganetor
be', è pur sempre uno zoom...

sicuro che la mancanza di nitidezza non sia colpa della poca pdc ad aperture troppo "spinte"?
Spero di trovare tempo per testarlo oggi... non mi sembra un problema di PDC.
Quello che mi fa specie è che gli zoom lavorino meglio dei fissi
Ciao
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Old 15-01-2007, 12:44   #17
Paganetor
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Spero di trovare tempo per testarlo oggi... non mi sembra un problema di PDC.
Quello che mi fa specie è che gli zoom lavorino meglio dei fissi
Ciao

è quello che mi suona strano... già "per definizione" i fissi, avendo meno lenti degli zoom, dovrebbero risolvere più linee... per dire, il 50 1.8 da 70 euro che ho a casa lavora molto bene, a livelli di buoni zoom... se poi chiudo a 5.6 è di un nitido spettacolare (per essere una lente da pochi euri )

verifica bene, magari è la tua lente che ha qualche problema...
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Old 15-01-2007, 12:52   #18
teod
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Originariamente inviato da Paganetor
è quello che mi suona strano... già "per definizione" i fissi, avendo meno lenti degli zoom, dovrebbero risolvere più linee... per dire, il 50 1.8 da 70 euro che ho a casa lavora molto bene, a livelli di buoni zoom... se poi chiudo a 5.6 è di un nitido spettacolare (per essere una lente da pochi euri )

verifica bene, magari è la tua lente che ha qualche problema...
Io verifico, ma i test MTF sui vari siti la dicono lunga sulla risolvenza; è un dato che non è fondamentale, ma quando vedi le scritte con fenomeni di scaling capisci che l'ottica risolve meno del sensore.
Ciao
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Old 15-01-2007, 12:56   #19
Paganetor
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Io verifico, ma i test MTF sui vari siti la dicono lunga sulla risolvenza; è un dato che non è fondamentale, ma quando vedi le scritte con fenomeni di scaling capisci che l'ottica risolve meno del sensore.
Ciao

e questo con che ottiche ti capita? solo col 35 o anche col 200?
io resto dell'idea che può essere un "concorso di colpa" tra il fatto che fai prove a TA e che, forse, c'è un leggero problema di back (o front) focus...

8 Mpixel non sono pochi, ma non dovrebbero mettere così in difficoltà ottiche di qualità medio-alta... capirei con la 1DS MK II o la 5D, ma non con la 20D o la 30D
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Old 15-01-2007, 12:59   #20
teod
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e questo con che ottiche ti capita? solo col 35 o anche col 200?
io resto dell'idea che può essere un "concorso di colpa" tra il fatto che fai prove a TA e che, forse, c'è un leggero problema di back (o front) focus...

8 Mpixel non sono pochi, ma non dovrebbero mettere così in difficoltà ottiche di qualità medio-alta... capirei con la 1DS MK II o la 5D, ma non con la 20D o la 30D
Lo scaling con il 35 f2; con il 200 f2.8 c'è un po' di morbidezza generale, ma nulla di preoccupante, a F4 va alla grande.
La 20D ha una densità di pixel comunque alta.
Ciao
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