|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Mouse obbligatorio x installazione di OSX Tiger?? :-S
Salve a tutti, vorrei esporvi un problema che ritengo alquanto peculiare..
un amico mi ha prestato il suo Powerbook G4 (1.66GHz) 17" [Gran macchina!] su cui è installata una Kubuntu 6.10. Mi sono fatto dare anche il dvd d'installazione di Tiger x installarlo (l'ultimo system Mac che ho usato è il 7.5.1 del mio glorioso LC630.. non potevo resistere ad avere una macchina Apple moderna senza OSX..). Provando ad installare il SO mi succede una cosa decisamente strana (almeno penso): dopo che il computer ha fatto boot da dvd carica un po' (e fin qui nulla di strano immagino..) e poi compare una schermata con l'immagine che raffigura un mouse apple senza pile e indica di sostituirle. Io non posseggo un mouse apple e i mouse usb che ho provato non fungono, in più il touchpad che fino a questo punto aveva fuzionato perfettamente ha smesso di funzionare! Quindi non posso andare avanti in nessuna maniera, ho provato anche a premere qualsiasi tasto ma niente.. l'unica cosa che posso fare è spegnere.. Non capisco proprio, mi sembra assurdo che per installare un so su un portatile sia obbligatorio avere un mouse apple! Sapete darmi una risposta? Grazie in Anticipo Allego una foto della schermata che mi viene fuori http://www.hwupgrade.it/forum/attach...id=47143&stc=1 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Posso dirti che no, solitamente non serve.
L'immagine che ti compare significa che il computer non rileva nessun mouse/trackpad collegato, e allora presuppone (per esclusione) che tu voglia usare un mouse bluetooth e che questo sia scarico. Qualunque mouse usb dovrebbe andare, ma soprattutto dovrebbe andare il trackpad. Non so dirti dove possa essere nato il problema.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Intanto grazie della risposta,
immaginavo, che non fosse la prassi, sarebbe stato troppo assurdo.. Sono sempre più perplesso PS: non avevo capito che quello nella schermata fosse un Mighty Mouse :$ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
procurati un mouse usb, magari da 1 amico e vedi se ti funziona... istalla osx e poi vedi se il trackpad funge
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ma con un mouse usb Apple? con altri mouse usb ho già provato e nn li vede, non so cosa possa cambiare..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dovrebbe rivelare qualcunque mouse usb in commercio... nn so cosa dirti, al limite prova con un mouse aapple, sorry
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
e l'ipotesi del banco da 512MB di Ram non completamente compatibile? la scarto a priori o vale la pena controllare?
vabbè magari quando torno a casa un paio di prove le faccio, tanto non ci metto molto.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Non te l'avevo neanche chiesto, ma a questo punto: i dischi che ti ha dato sono originali, vero?
Non è che magari sono degli OEM di un altro modello che ha lui...
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
no no sono i suoi originali
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al limite prova a togliere il banco di ram sospetto e reistalla, considera che sui vecchi G4 ci vanno solo ram kingstone e poche altre marche... ciao
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
ok, grazie; stasera provo e vi faccio sapere...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
è successo pure a me una volta. trackpad scomparso e pretendeva un mouse attaccato. ma preso il primo mouse usb sotto mano tutto è andato liscio.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Magari prova a resettare la pmu (power management unit) e magari anche la pram, male non fa.
Trovi come farlo sul sito apple. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
La mia ipotesi sulla RAM era infondata, ha 1 banco da 1 GB originale, quindi nn può essere quello..
ci rinuncio, passo la palla all'assistenza Apple.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.