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Old 08-11-2007, 16:55   #1
djufuk87
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L'Avatar di djufuk87
 
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Frenata auto VS frenata moto

Secondo voi.... frena di piu' una moto sportiva o una macchina sportiva?

Su un sito ho trovato un dato interessante:

Quote:
i due mezzi arrivano entrambi a 300 km/h, la moto frena in 235 metri, l'auto in 280 metri.
i mezzi sono moto GP vs F1... e non pensavo ci fosse questo divario tra moto e F1 a favore della moto!

Che dite?
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Old 08-11-2007, 16:58   #2
Onisem
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Mi sembra fin troppo banale il perchè una moto freni prima di una macchina. E considera che nel caso della F1 il divario è molto contenuto, prendi una moto ed un'automobile di serie...
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 08-11-2007, 17:03   #3
Codename47
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Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Mi sembra fin troppo banale il perchè una moto freni prima di una macchina. E considera che nel caso della F1 il divario è molto contenuto, prendi una moto ed un'automobile di serie...
Ho guardato su Dueruote dell'anno scorso (ok non è una rivista affidabilissima ) in cui fanno le prove di frenata, il GSX-R1000 K6 frena da 100-0 km/h in circa 39 metri, alla pari di una qualunque berlina media Ok magari hanno pinzato poco , però sembrerebbe che a livello commerciale il divario non sia poi così grande...
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Old 08-11-2007, 17:12   #4
trecca
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Una discussione del genere era già stata aperta (solo che non la trovo )
E come già detto una moto supersportiva frena più o meno come una banalissima berlina
L'auto ha 4 superfici di appoggio abbastanza grandi... la moto? due striscioline?

Ultima modifica di trecca : 08-11-2007 alle 17:15.
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Old 08-11-2007, 17:13   #5
caurusapulus
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beh già tenuto conto del peso da frenare, penso che una moto freni in meno spazio ma bisogna tenere conto del limite del pilota (su una moto penso dipenda molto da lui, sull'auto di meno)
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Old 08-11-2007, 17:23   #6
Onisem
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Una discussione del genere era già stata aperta (solo che non la trovo )
E come già detto una moto supersportiva frena più o meno come una banalissima berlina
L'auto ha 4 superfici di appoggio abbastanza grandi... la moto? due striscioline?
Si, ma il peso? Una moto può pesare quasi un decimo di un'auto...
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Old 08-11-2007, 17:25   #7
matteo1986
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Un'autovettura sportiva frena MOLTO di più di una moto sportiva...
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Old 08-11-2007, 17:26   #8
Codename47
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Nel frattempo stò spulciando altre riviste (InSella ) e anche li siamo sugli stessi valori, sui 37/38 metri per le moto supersportive di ultima generazione, sempre nel 100-0. A velocità più alte non saprei
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Old 08-11-2007, 17:32   #9
matteo1986
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Ok, ma le auto sportive frenano in meno di 38m... anche 33-34, senza scomodare le supercar
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Old 08-11-2007, 17:32   #10
trecca
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Nel frattempo stò spulciando altre riviste (InSella ) e anche li siamo sugli stessi valori, sui 37/38 metri per le moto supersportive di ultima generazione, sempre nel 100-0. A velocità più alte non saprei
Nel 100-0 una utilitaria/berlina normale è sui 40m
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Old 08-11-2007, 17:34   #11
Onisem
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E allora si vede che non era poi così banale. Credevo che mediamente una moto "inchiodasse" in confronto ad una macchina.
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"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
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Old 08-11-2007, 17:40   #12
powerslave
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La differenza è che quando tiri una frenatona d'emergenza con la moto gli slip tendono ad "imbrunirsi" più facilmente
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Old 08-11-2007, 18:11   #13
Marci
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non vorrei dire ma a me risulta che una F1 freni in maniera molto più violenta rispetto ad una MotoGP, se non sbaglio al Mugello valentino rossi a fine rettilineo per passare da ca 300 a 50 ci metteva circa 200mt mentre Schumacher ci metteva 70mt
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Old 08-11-2007, 18:47   #14
superteodj
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fifth gear aveva fatto la prova gallardo superleggera contro la ducati milleequalcosa, alla fine ha vinto la ducati, ma in frenata faceva spavento come si avvicinava la gallardo!
decisamente non c'è paragone, e il confronto del primo post è un po sbagliato secondo me ^^

mandi
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Old 08-11-2007, 19:01   #15
AzEnZI
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Questo è il video della prova: http://it.youtube.com/watch?v=ZZKRphfVHqI al minuto 5.05 inizia la prova, la gallardo vince per circa 6 metri.
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Old 08-11-2007, 19:06   #16
aleza
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Macchina sportiva vs moto sportiva vince di sicuro la macchina, la variabile più importante imho non è il peso (dato che l'impianto frenante dovrebbe essere ben dimensionato) ma la quantità di attrito offerta da 4 ruote invece che 2...basti pensare all'impronta a terra offerta da 2 pneumatici da moto rispetto a quella di 4 pneumatici di un'auto sportiva ma anche non troppo...
I numeri della sfida Motogp - F1 sono di sicuro sballati, a monza in prima variante le F1 frenano intorno al cartello dei 100, forse anche meno... fa impressione
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Old 08-11-2007, 19:10   #17
-kurgan-
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Secondo voi.... frena di piu' una moto sportiva o una macchina sportiva?

Su un sito ho trovato un dato interessante:



i mezzi sono moto GP vs F1... e non pensavo ci fosse questo divario tra moto e F1 a favore della moto!

Che dite?
i dati sono sballati, lo si vede perfettamente dal punto di staccata che per le formula 1 è molto più avanti rispetto alle moto.
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Old 08-11-2007, 19:17   #18
energy+
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Ovviamente le moto frenano meno delle macchine, il motivo è semplice le gomme e la tendenza a scaricare il posteriore che le macchine hanno molto meno x via delle masse in gioco.....
Poi si parla di 4 gomme che stridono sull'asfalto contro 1 e 1 pò, oltre a 2 dischi e 2 pinze contro i 4 delle macchine.....

Non c'è paragone.....

ciao
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Old 08-11-2007, 19:21   #19
CYRANO
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Oh volevo giusto fare una domanda su sto argomento!

allora... oggi son stato dal gommista per l'auto..e notavo che le auto ( anche le berline , le sportive non ne ho viste ) hanno dei dischi piccolini ma delle pinze enormi !
Allora mi chiedevo , faccendo un raffronto con le moto , se è meglio avere dischi grandi con pinze ( relativamente ) piccole come le moto o dischi piccoli con pinze grandi come le auto...



Cnkiankznka
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 08-11-2007, 19:27   #20
energy+
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Oh volevo giusto fare una domanda su sto argomento!

allora... oggi son stato dal gommista per l'auto..e notavo che le auto ( anche le berline , le sportive non ne ho viste ) hanno dei dischi piccolini ma delle pinze enormi !
Allora mi chiedevo , faccendo un raffronto con le moto , se è meglio avere dischi grandi con pinze ( relativamente ) piccole come le moto o dischi piccoli con pinze grandi come le auto...



Cnkiankznka
Bisogna ridurre al massimo le masse non sospese, specialmente in quei punti poi bisogna tenere conto della dissipazione del calore......
Nelle moto non sono utilizzabili gli autoventilanti quindi x forza di cose si deve stare su pinze non esagerate fermo restando che cmq 1 pinza di merda consente tranquillamente lo stoppie sulle nostre moto di oggi.....
I dischi enormi sono roamai + che altro moda, il vero vantaggio è che essendo + grandi dissipano di + e quindi allontanano un pochino il problema del fading, cosa che nelle macchine ormai esiste molto meno essendo tutte con autoventilanti.....

Le pinze delle macchine sono molto + trascurabili come massa rispetto a quelle delle moto, inoltre devono avere pasticche molto + grandi che reggono l'affaticamento e durano, pasticche da 15.000km sulle macchine se non da corsa sarebbero inutili!

ciao
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