|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Rete wireless per webcam: possibile?
Mi è stato presentato qualche giorno fa l'ambizioso progetto del comune della mia città di piazzare diverse webcam nei punti salienti e soprattutto d'interesse del luogo, per promuovere il turimo nella zona. Ovviamente le webcam sono da piazzare in esterno, ciascuna alimentata da un contatore Enel dedicato oppure a batteria, oppure ancora a celle fotovoltaiche.
Il problema principale, oltre quello dell'alimentazione, che è influenzato solo da un problema di "costi", è quello dello scambio dati. Le webcam andranno collegate ad un server, che gestirà i vari sorgenti video, permettendone lo streaming online... MA... (e qui la domanda sorge spontanea) come faccio a collegare le singole webcam al server? Avevo pensato di utilizzare delle CAM wireless, e creare dei ponti radio sfruttando delle antenne specifiche, ma il lavoro sarebbe enorme. Non ho altre idee a riguardo, dicendo inoltre che una cablatura sarebbe improponibile... Come si potrebbe ovviare al problema? Attendo risposte, ancora una volta ILLUMINANTI, grazie a tutti in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Esistono svariate possibilità per poter fare il lavoro di cui parli. Per quanto mi riguarda, la soluzione che preferisco è composta da telecamere Ip (le sony sono fantastiche ma esistono molte altre ottime soluzioni come axis, panasonic etc.) e trasmissione dei dati con link wifi con i quali, in condizioni di visibilità ottica delle antenne, puoi collegare anche apparati distanti anche diversi Km. Naturalmente a posto delle networkcam puoi utilizzare delle normali telecamere collegate a dei web server lasciando invariato il resto.
Saluti, Fabrizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Purtroppo non credo di avere la possibilità della "visibilità ottica" di cui parli. E purtroppo neanche i web server, perchè le CAM saranno montate su abitazioni normali, magari sotto qualche balcone... Quindi non posso mica ottenere particolari permessi per mettere i server a casa della gente !
![]() Sarebbe invece possibile realizzare dei ponti wireless, magari con qualche ripetitore qua e la, che mi permetta di coprire un raggio di circa 4 km, senza visiblità però? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
oppure fare un interfacciamento di tipo diverso e poi trasmettere tutto a valle
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
se le telecamere sono vicine nello spazio interconnetterle tra loro mediante centralina e poi da li trasmettere
resta cmq il fatto che le devi installare su suolo privato
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No sicuramente le telecamere saranno a circa 2 o 3 km l'una dall'altra... Il progetto è in pratica impossibile a meno di non prendere la linea ADSL diretta da casa della gente, oppure aprire una linea con Telecom... e vedere come se potrebbe fare...
Oppure creare un ponte radio bello grosso sarebbe possibile? Magari utilizzando un'antenna particolare... Diciamo un AP wireless che va a vedere tutte le cam (anche se LAN collegate con il loro routerino wireless) che ovviamente deve avere un'antenna adeguata, messa in un posto adeguato (forse messa su un palazzo bello alto si potrebbe riuscire ad avere la "visione diretta"... Esistono per caso antenne direzionali magari, dalla portata di qualche km? Cmq, ho trovato più o meno quello che mi servirebbe: delle telecamere della Axis, mod. 211 Network Camera (anche se la risoluzione è un po bassa, solo 0.3 Mpixels) alimentabili direttamente da lan con kit per esterno. Che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Saluti, Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si credo anche io che questa sia la soluzione migliore. Un web server, connesso magari alla rete con una adsl 2mb, non potrà mai trasmettere la stessa qualità di un segnale wifi.
Se si riuscisse a superare tutti i problemi di linking, sarebbe questa la soluzione da preferire. Mi sapresti indicare qualche prodotto a livello di antenna esterna, collegabile ad un router, che possa aumentare il segnale di ricezione ed invio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
www.proxim.com www.alvarion.com www.colubris.com www.motorola.canopywireless.com in quasi tutti troverai anche indicazioni sullo specifico argomento. Se cerchi su google videosorveglianza, magari aggiungendo wireless, troverai molti siti italiani interessanti. Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ti ringrazio... Nel pome faccio qualche ricerchina...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.