|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
[MEDICI?] - Dolori addominali dalle parti del fegato...cos'è?
[Disclaimer MODE ON]
Prima che inizi il bombardamento di "vai dal medico", "cazzo chiedi a fare su un forum" ecc, la risposta è sì, sono già stato dal medico e ci devo anche riandare! ![]() [Disclaimer MODE OFF] Ciao a tutti, vi scrivo dopo un paio di notti passate un mezzo schifo. Andiamo con ordine: circa un paio di settimane fà mi accorgo di un dolore forte, molto forte, all'altezza dell'intestino, lato sx dell'addome. Me ne sono accorto piegandomi di scatto verso il basso, per raccogliere qualcosa in terra, e ho sentito una pugnalata che m'ha lasciato senza fiato. Faccio passare un paio di giorni e vado dal medico. Mi tasta e mi dice che ho il colon irritato, mi dà il duspatal e mi dice di mangiare leggero senza latticini per una mesata. Il duspatal forse fà un pò effetto e i dolori diminuiscono, ma non spariscono. Veniamo a qualche giorno fà: notte di capodanno, magno e bevo come tutti con degli amici, mi parte un colpo di tosse (ero un pò raffreddato) e sento una fitta, stavolta a destra. Ogni colpo di tosse il dolore aumenta, sono costretto a premere con la mano sul fianco per tossire...le ultime due notti un inferno per addormentarmi, quando mi sdraio mi tira tutto il fianco destro, quando sto in piedi o seduto no. Non riesco neanche a rigirarmi nel letto, se mi tocco verso destra appena sotto le costole mi fà un male boia...mia madre ha già richiamato il medico per un appuntamento, ma se intanto c'è qualche dottore anche tra noi che può avere un'idea di cosa possa essere glie ne sarei grato. grazie ![]()
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sei stato operato di appendicite? l'appendicite può dare sintomi anche a sinistra..
mio cugino gli faceva male..NONOSTANTE QUESTO si è magnato na pizza ai wurstel ![]() ![]() ![]() ![]() e anche lui diceva s ta cosa che "tirava" .. cmq sul forum è impossibile dirlo...addirittrura anche la colica biliare può dare dolore a sinistra..anche se la bile e i dotti sono a destra.. il dottore ti ha fatto la visita? cioè ti ha palpato? se ti premi l'addome e rilasci velocemente ti fa male? ![]() io andrei al pronto soccorso o al max da un gastroenterologo.. ma mi sa che sono io che non mi fido dei medici di famiglia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
guarda...
a dx come a sx c'è il colon... che sopratutto a dx tende ad ingrossarsie rimpirsi di aria.... immagina che sono due gg che sto a casa per i dolori lancinanti dovuti al colon discendentye di sx pieno di aria... mi è capitato anche a me.. potrebbe nonn essere il fegato... ti consiglio di comprare del semplice carbone vegetale e usarlo per qualche giorno, vedrai che se è quello ti passa il dolore sgonfiando il colon... Provaci tentar non cuoce..il carbone non fa male affatto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
problemi di appendicite mai avuti, e i dolori sono molto forti da sdraiato, in piedi palpandomi il dolore lo sento sul fianco, all'altezza delle costole, il carbone vegetale lo voglio provare, magari fosse solo un problema di gonfiore...
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
io avevo dell'aria nell'intestino ma il dolore era più un fastidio... quello descritto da te assomiglia molto al dolore che sentiva una mia amica che è poi stata operata di colecisti...
fatti delle analisi accurate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: maremmana che studia a firenze
|
premetto che non sono un medico!!
ma di medicina mi interesso abbastanza perchè non mi fido di molti medici! ti faccio un elenco di quelle che secondo me potrebbero essere le cause, ma non spaventarti! l'irritazione al colon è molto probabile. potrebbe essere appendicite. potrebbe essere, a questo punto, il fegato. potrebbe essere coliciste. potrebbe essere colica renale (da calcoli o acidi urici). potrebbero essere linfonodi reattivi. poco tempo fa sono corsa al pronto soccorso con dei dolori forti e le tue stesse sensazioni di "tiraggio" e indolensimento a destra, un po' più in basso delle tue. sospettavo (e anche i medici) appendicite. diagnosi: un monte di linfonodi reattivi sull'inguine destro e calcolo al rene sinistro. invece il mio ragazzo che ha il colon molto delicato (e.. ehm... soffre ogni tanto anche di emorroidi) avverte spesso dolorini e fastidi (con la sensazione di "tiraggio") proprio in zona fegato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Dopo aver accusato dolori al quadrante inferiore destro, un ricovero per sospetta appendicite, un clisma opaco e una gastroscopia è venuto fuori che ho la malattia da reflusso gastroesofageo (negativo all'elicobacter).
Talvolta i dolori che avvertiamo sono il riflesso di un problema che può essere situato anche altrove. Vai da un bravo internista.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie delle risposte a tutti, almeno mi state indirizzando verso qualcosa...
a questo punto che cosa dovrei fare? parlarne con il medico o andare direttamente in pronto soccorso raccontando i sintomi che ho?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
A meno che non si parli di dover attendere settimane consultati con lui.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
lucio68 ha ragione, anche il reflusso gastro-esofageo potrebbe essere.
il consiglio è di andare direttamente al pronto soccorso, tutt'al più, visto che non è una cosa improvvisa, ti tengono lì tutto il giorno, ma ti faranno tutti gli accertamenti... secondo me è un po' inutile aspettare il medico generico... quando ho avuto l'attacco che ti ho descritto gli ho telefonato (è un amico di famiglia) e mi ha detto di prendere un buscopan: se dopo un'ora il dolore fosse passato non avrei dovuto preoccuparmi dell'appendicite, altrimenti sarei dovuta andare al pronto soccorso... ma mi ha anche detto che se avevo paura potevo andarci direttamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
|
Io sono al 2 anno di scienze infermieristiche, e dalle slides di "medicina interna" che ho qui sottomano (sto studiando farmacologia....
![]() Cause di Dolore addominare: Appendicite acuta 24.1% Colecistite acuta 8.9% Occlusione intestinale 4% Colica renale 3.4% Ulcera peptica perforata 2.8% Pancreatite acuta 2.3% Malattia diverticolare 2.1% Cause ginecologiche 9.3% (torsione cisti ovarica, gravidanza ectopica) Dolore addominale non specifico 43% Dolore in ipocondrio DX (e' la zona situata a destra, appena sotto le coste... dove c'e' il fegato): Colelitiasi, colecistite Colica renale destra Pancreatite acuta Dolore ipocondrio SX (zona a sinistra, sotto le coste) Morbo di Crohn Pancreatite acuta (coda) Infarto intestinale Colica renale sinistra Epigastrio (e' la zona tra i 2 ipocondri) Colica biliare, colecistite Pancreatite acuta (testa) Ulcera peptica Mesogastrio (e' la zona centrale dell'addome.... appena sopra all'ombelico insomma) Ulcera peptica, gastrite acuta Pancreatite acuta Infarto intestinale IMA postero-inferiore Fossa Iliaca DX (e' la zona in basso a destra dell'ombelico) Appendicite acuta, morbo di Crohn Colica renale destra, pielonefrite, calcolosi ureterale dx Torsione di cisti ovarica, annessite Fossa Iliaca SX (e' la zona in basso a sinistra dell'ombelico) Diverticolite acuta, volvolo, RCU Calcolosi renale sinistra, pielonefrite Torsione di cisti ovarica, annessite Palapazioni per la diagnostica della sintomatologia: SEGNO DI MURPHY (INFIAMMAZIONE COLECISTICA) Alla palpazione del fegato, nel punto colecistico, quando si fa inspirare il paziente aumenta il dolore che causa l’arresto della inspirazione SEGNO DI BLUMBERG (PERITONISMO) Il dolore è maggiore al rilascio veloce dopo la palpazione rispetto alla compressione profonda. SEGNO DI GIORDANO (COLICA RENALE) Dolore al fianco in sede renale, alla percussione con la mano a taglio in sede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ho la stessa identica cosa ![]() sono stato dal medico e mi ha dato fermeti lattici iperconcentrati + dieta bianca da seguire per un pò. mi sembra che la cosa sia migliorata ma nemmeno poi tanto. ci devo pure io ritornare per assicurarmi che non sia appendicite subacuta visto che accuso qualche dolore principalmente a dx ma alle volte per tutto il tratto del colon quindi anche a sx. a me basta mi garantisca di non andare sotto i ferri, poi se devo continuare la dieta amen ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
....... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Avuto anch'io un mesetto fa ho aspettato qualche giorno e mi è passato.
Cmq non sono un dottore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Città: patente 30 e lode
|
Seriamente, se il dolore no lo fà dormire la notte, dovrebbe andare
direttamente al prontosoccorso... L'urgenza ci stà tutta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() ![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 05-01-2007 alle 20:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.