Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2007, 08:55   #1
Gandalf_BD
Senior Member

L'Avatar di Gandalf_BD

Iscritto dal: Jun 2004
[Consigli] notte, pioggia e auto

Ciao a tutti...
sono alle mie prime esperienze con la mia prima macchina fotografica (Sony DSC-W35) e vorrei qualche consiglio su alcune foto che ho scattato ieri sera mentre pioveva

Allora... il soggetto non era niente di particolare... un'incrocio davanti a casa mia, verso le 21.30 di sera, mentre c'era un temporale.
Le foto sono state scattate dal mio balcone, davanti al quale c'è un platano, le cui foglie rientrano parzialmente nelle foto.

La mia intenzione era di prendere a fuoco le foglie ai margini dell'inquadratura e di sfocare l'incrocio e il lampione ed eventualmente le luci delle auto di passaggio.
Per fare ciò, dopo vari esperimenti, sono giunto alla conclusione che il miglior compromesso era lasciare l'ISO automatica e il flash in modalità Slow Synchro, con il quale, se non sbaglio, aumenta il tempo di esposizione, giusto?
Il fuoco l'ho messo a circa 0,5-1m (dipende dalle foto), per prendere a fuoco le foglie...

e adesso ecco i risultati:

1)

2)

3)

4)

tenendo conto della macchina che ho (e quindi delle limitate possibilità di regolazioni), quali consigli avete da darmi?
grazie

ps: l'effetto ombra delle foglie è dovuto al tempo di esposizione e al vento che le muoveva, giusto?
Gandalf_BD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 12:44   #2
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Iscritto dal: Jul 2005
Se posso darti un consiglio... anzitutto usa un cavalletto o un piano d'appoggio stabile... fai partire lo scatto dopo qualche secondo (insomma usa la funzione dello scatto automatico) in modo da evitare qualsiasi tipo di mosso dopo alla pressione del pulsante di scatto...
Se allunghi l'esposizione abbassa le iso (mi sembra che le tue siano a 320)... le iso alte sporcano parecchio l'immagine... se puoi allungare l'esposizione oltre il secondo fallo....

Se puoi usa il grandangolo per sfruttare la maggiore apertura del diaframma....
hai usato uno zoom che ti porta a chiudere fino a 4,5.... un po' arduo considerate le condizione di luce...

... tutti questi consigli valgono solo per avere un immagine abbastanza pulita e più nitida possibile... per quello che riguarda la composizione manca un vero e proprio soggetto... la strada è (volutamente) sfocata ed è il centro dell'immagine... un po' un cazzotto in un occhio.... se vuoi risaltare le foglie prova a centrarle maggiormente (ma non troppo) e la strada rimarrà veramente da sfondo e non da soggetto centrale.... magari lascia il bagliore del lampione fuori dall'immagine...
Old 14-06-2007, 13:58   #3
Gandalf_BD
Senior Member

L'Avatar di Gandalf_BD

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Adriano Meis Guarda i messaggi
per quello che riguarda la composizione manca un vero e proprio soggetto... la strada è (volutamente) sfocata ed è il centro dell'immagine... un po' un cazzotto in un occhio.... se vuoi risaltare le foglie prova a centrarle maggiormente (ma non troppo) e la strada rimarrà veramente da sfondo e non da soggetto centrale.... magari lascia il bagliore del lampione fuori dall'immagine...
si, certo... erano solo esperimenti "tecnici"
grazie dei consigli
Gandalf_BD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 14:12   #4
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Adriano Meis Guarda i messaggi
Se posso darti un consiglio... anzitutto usa un cavalletto o un piano d'appoggio stabile... fai partire lo scatto dopo qualche secondo (insomma usa la funzione dello scatto automatico) in modo da evitare qualsiasi tipo di mosso dopo alla pressione del pulsante di scatto...
Se allunghi l'esposizione abbassa le iso (mi sembra che le tue siano a 320)... le iso alte sporcano parecchio l'immagine... se puoi allungare l'esposizione oltre il secondo fallo....

Se puoi usa il grandangolo per sfruttare la maggiore apertura del diaframma....
hai usato uno zoom che ti porta a chiudere fino a 4,5.... un po' arduo considerate le condizione di luce...

... tutti questi consigli valgono solo per avere un immagine abbastanza pulita e più nitida possibile... per quello che riguarda la composizione manca un vero e proprio soggetto... la strada è (volutamente) sfocata ed è il centro dell'immagine... un po' un cazzotto in un occhio.... se vuoi risaltare le foglie prova a centrarle maggiormente (ma non troppo) e la strada rimarrà veramente da sfondo e non da soggetto centrale.... magari lascia il bagliore del lampione fuori dall'immagine...
in realtà, se vuoi avere uno sfocato, già che sei con ottiche microscopiche, devi usarla in tele, altrimenti la profondità di campo sarà sempre troppo elevata, sia che tu abbia un 2.8 che tu abbia un 4.0 come diaframma

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Google prepara nuovi prodotti per la Sma...
Action cam 8K co-ingegnerizzata con Leic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian