Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2006, 09:30   #1
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Il castello Sforzesco nudo e crudo

Comunque, avendo fotografato in raw+jpg, gli originali da vedere sono proprio i jpg fatti dalla 350D con i seguenti parametri:
contrasto +1, saturazione +1, definizione +1, bianco automatico (che di notte non ne azzecca una)
Diciamo che solo l'ultima aveva davvero bisogno di lavoretti, le luci sparavano troppo.
Sono il primo a stupirmi di come siano venute...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 09:33   #2
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
si in effetti sono venute bene già di loro
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 10:07   #3
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
domanda, rivolta a tutti, ovviamente: perché scattare in raw+jpg invece che solo raw?

io ho abbandonato quasi subito il doppione per scattare solo raw. Ho una cf da 1gb, ci stanno circa 130 foto in raw, poi eventualmente copio su xdrive al volo.

Lo faccio perché comunque poi le passo in visione con maxview, che legge anche raw, alcune le cestino e le altre le archivio per data (non si sa mai). Tra avere file da 3 mb e file da 9 la differenza, su hd, non é così sostanziale, soprattutto se un giorno vorrai tornarci su.
E tanto, per eventualmente passare su jpg, basta aprire lightroom ed esportare quelle che vuoi.

E' leggermente più laborioso, ma non é una cosa così pesante.

Non é per convincervi, é proprio per confrontarci su questo.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 10:31   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da street
domanda, rivolta a tutti, ovviamente: perché scattare in raw+jpg invece che solo raw?

io ho abbandonato quasi subito il doppione per scattare solo raw. Ho una cf da 1gb, ci stanno circa 130 foto in raw, poi eventualmente copio su xdrive al volo.

Lo faccio perché comunque poi le passo in visione con maxview, che legge anche raw, alcune le cestino e le altre le archivio per data (non si sa mai). Tra avere file da 3 mb e file da 9 la differenza, su hd, non é così sostanziale, soprattutto se un giorno vorrai tornarci su.
E tanto, per eventualmente passare su jpg, basta aprire lightroom ed esportare quelle che vuoi.

E' leggermente più laborioso, ma non é una cosa così pesante.

Non é per convincervi, é proprio per confrontarci su questo.
Secondo me è più maneggevole, a prescindere dal mio caso ove i jpg hanno il bianco sbagliato (ma ancora correggibile), hai subito il jpg da mandare in giro e da vedere, ed il raw da lavorarci su. Si può farne a meno ma ad ogni "missione" cancello tutto e ne ho di spazio libero...
Se invece vado in vacanza...solo jpg. Ma ho in previsione di comprare una 4GB...
Old 29-12-2006, 11:14   #5
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
consiglio: hai per caso valutato la possibilità di un x-drive? ti costa forse appena di più di una 4gb, ma é molto più versatile.

Io, che in questo periodo son pieno di colpi di ne ho trovato uno da un ragazzo che lo regalava, ma ne avevo già acquistato un altro (che ancora mi deve arrivare) e ti assicuro che mettere dentro la scheda, premere un tasto e avere tutto salvato su un hd da 40 gb non é da scartare come ipotesi.

Salva tutto in circa 2 minuti (forse meno?) e ti permette di avere tutti i raw.

il 2 parto per una settimana a praga. con una 4gb avrei 400 foto circa in raw. Tante, senza dubbio, ma quasi al limite se sei ispirato.
con 40 gb, sono 4000. Più che sufficienti, molto più che sufficienti
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 11:58   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
IMHO l' Xdrive ha senso solo per lunghe vacanze.

Vantaggi:
Grande capienza

Svantaggi:
Batteria non troppo longeva (meglio attaccato alla rete elettrica)
Dimensioni abbastanza abbondanti (tipo un flash 420ex)
IMHO troppo delicato.
Trasferimento non certo alla velocita' della luce.

Io lo uso prevalentemente per scaricare le CF la sera ma ho rinunciato nel portarlo in borsa , oltre allo spazio ed al peso aggiuntivi essendo un HDD con parti in movimento il rischio di danni è sensibilmente superiore ad una CF extreme IV (il mio poi ha il tasto di accensione in un punto di merda e ogni tanto si accende praticamente da solo).

Prendero' i 4Gb a breve (2Gb con la 5D sono troppo pochi) e mi disfero' della mia CF da 1Gb ultra II...Con 6Gigs (4+2) dovrei aver risolto quasi ogni occasione.

Ciauz
Pat
Old 29-12-2006, 12:08   #7
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
Riguardo alle foto mi ero dimenticato ...

Mooolto molto bella la prima , con la ramaglia ad interrompere un cielo altrimenti un po' nebbioso ed uniforme , ottima mossa .

Buona anche la seconda , hai diaframmto bene per avere una buona luce di lampione stellare senza bruciarlo (lightroom rulez) , fico l' azzurrino che filtra dalla torre

La terza non mi convince troppo , forse perchè è una mezza misura tra una facciata ripresa da vicinissimo (in cui l' ingresso dovrebbe occupare quasi tutto il fotogramma con evidenti distorsioni prospettiche) ed una ripresa da lontano esente da distorsioni... non so , magari e' solo una cosa mia .

Per la quarta oltre al filo del tram che sicuramente ti ha gia' fatto saraccare (ma Milano è piena e quindi ci sarai abituato) la trovo forse un po' fuori di WB (un pelo giallina) e forse un filo sovraesposta sulla fontana e sulle alte luci , la fontana che copre parte della facciata non so se mi piace (ci penso ).. forse un maggior disassamento ma non saprei (da provare , vegni gio' in quel de Milan e ghe du n'uciada poi tel disi ).

OT

come va la RR ?

Ciauz
Pat
Old 29-12-2006, 12:42   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Riguardo alle foto mi ero dimenticato ...

Mooolto molto bella la prima , con la ramaglia ad interrompere un cielo altrimenti un po' nebbioso ed uniforme , ottima mossa .
Fattore C
Quote:
Buona anche la seconda , hai diaframmto bene per avere una buona luce di lampione stellare senza bruciarlo (lightroom rulez) , fico l' azzurrino che filtra dalla torre
Ok
Quote:
La terza non mi convince troppo , forse perchè è una mezza misura tra una facciata ripresa da vicinissimo (in cui l' ingresso dovrebbe occupare quasi tutto il fotogramma con evidenti distorsioni prospettiche) ed una ripresa da lontano esente da distorsioni... non so , magari e' solo una cosa mia .
...purtroppo non c'erano molti altri posti ove posizionarsi, c'era in atto il famoso mercatino natalizio di Milano.
Quote:
Per la quarta oltre al filo del tram che sicuramente ti ha gia' fatto saraccare (ma Milano è piena e quindi ci sarai abituato) la trovo forse un po' fuori di WB (un pelo giallina) e forse un filo sovraesposta sulla fontana e sulle alte luci , la fontana che copre parte della facciata non so se mi piace (ci penso ).. forse un maggior disassamento ma non saprei (da provare , vegni gio' in quel de Milan e ghe du n'uciada poi tel disi ).

OT

come va la RR ?

Ciauz
Pat
...Ma tu stai vedendo le originali. Dovresti vedere quelle negli altri miei due post precedenti!
Castello Sforzesco by night e Castello Sforzesco RELOADED !

Per la CBR, l'ho provata brevemente, a 110 si impenna ed a 140 metto la seconda!!! Ho iniziato a ridere nel casco e non ho più smesso (mi si era congelata la faccia)
Old 29-12-2006, 13:14   #9
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Aarn... molto belle le foto complimenti.. Però ho da farti un appunto: c'è bisogno di aprire un post per ogni versione diversa della stessa foto?? in un giorno ne hai aperti tre... mi sembra un tantino esagerato..

Ottimi scatti cmq, e buon lavoro di ps, che ha salvato alcuni punti rendendoli sicuramente + gradevoli, complimenti!
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 13:21   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da (neo)
Aarn... molto belle le foto complimenti.. Però ho da farti un appunto: c'è bisogno di aprire un post per ogni versione diversa della stessa foto?? in un giorno ne hai aperti tre... mi sembra un tantino esagerato..

Ottimi scatti cmq, e buon lavoro di ps, che ha salvato alcuni punti rendendoli sicuramente + gradevoli, complimenti!
Mi hanno sempre detto di fare post piccoli e relativamente snelli...in effetti la voglia di postarli era tanta che non ho aspettato la digestione dell'idea e la sua ottimizzazione.
Chiedo scusa del mio entusiasmo, andrò a fare penitenza sul forum di papa Razzi (sito di foto rubate di monache di clausura famose).
Old 29-12-2006, 15:33   #11
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Mi hanno sempre detto di fare post piccoli e relativamente snelli...in effetti la voglia di postarli era tanta che non ho aspettato la digestione dell'idea e la sua ottimizzazione.
Chiedo scusa del mio entusiasmo, andrò a fare penitenza sul forum di papa Razzi (sito di foto rubate di monache di clausura famose).

ma esiste davvero sto sito???
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 16:18   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da street

perchè a volte non hai un pc vicino con software adatti a gestire i raw (a me capitò a Giugno per la 1a comunione della cugina, almeno coi jpg potei darle delle stampe, poi a casa mi elaborai i raw)

a volte devi mostrare velocemete le immagini ad altri. per questo basta un jpg a bassa risoluzione/alta compressione che occupa solo 500kb

a volte sei solo curioso di vedere la differente resa...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 17:38   #13
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da (neo)

ma esiste davvero sto sito???
...certo, è il forum ufficiale di papa Razzi on line.

Caro mio, sono serio 8 ore al giorno, sono inca....o 2 ore al giorno in macchina, nelle altre occasioni ... non si salva niente e nessuno.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian