|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Italia
|
Provocazione: ma overclockare conviene?
Raga, sto riflettendo leggendo molte delle vs. esperienze sopratutto quelle del 6300 OckClub, sopratutto quelle infelici...
Ma conviene prendere una mobo che costa 80€ in più di una Asrok ke ha limiti che sappiamo? conviene prendere delle Memorie Extrem da 80€ anziché delle valute, x reggere frequenze alte, o è meglio investire i 160€ risparmiati in un E6600 che costa 130€ di più di un E6300?? ![]() ![]() ![]() Vantaggi sicuri: i 2400Mhz li raggiungi x forza ![]() Svantaggi: hai dei componenti di qualità inferiore rispetto ad un sistema da Overclock, ai un FSB inferiore, ai prestazioni inferiori (ma di quanto ![]() Voi che dite? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
|
le prestazioni superiori le paghi profumatamente in qualsiasi campo... Dipende se sei disposto o meno a farlo... Come in tutte le cose un buon compromesso è sempre la scelta migliore...
PS= se vuoi risparmiare veramente comprati il muletto che ho in firma ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
la domanda era proprio quella.. ma son davvero differenti le prestazioni tra un E6300@6600 un un E6600 tranquillo, a parità di prezzo s'intende.
PS: alla faccia del muletto! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Ti faccio alcune osservazioni: 1) Normalmente una scheda seria non ha solo possibilita' di OC maggiori, ma anche parecchie funzionalita in piu' (raid 0+1, wireless integrato, etc etc)... 2) molte ram value salgono di parecchio senza problemi, magari non con timings da paura, ma salgono 3) per quanto riguarda i C2D se tieni la frequenza stock ti basta una ram 533... una 800 costa pochissimo di piu' e ti permette gia' tantissimo di overclock 4) le temperature dipendono soprattutto dal voltaggio... è questione di c**o a trovare un c2d con vid di default basso (1.225 ad esempio invece che 1.325) 5) risparmiare sull'alimentatore è sempre una pessima scelta, si rischia di far danni al sistema 6) un sistema c2d in overclock medio, con un paio di dischi, un masterizzatore e una scheda video valida non arriva a toccare i 350w di picco Insomma... se vuoi avere il pc davvero "estremo" è un conto... altrimenti con una spesa di poco superiore (di solito condizionata solo dalla scheda madre) hai un sistema c2d con possibilita' di overclock prossime al 50% senza problemi (contro il 25% di un sistema "economico"). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La differenza di performance, intesa come pura capacita' di calcolo, è quasi direttamente proporzionale alla frequenza. Comunque, per darti un'idea, io ho un E6400, P5B DL, 2Gb ValueRam 667, Ali Thermaltake 600W... a 3.6Ghz sono stabile, anche se poi, in "daily", giro a 3Ghz. Si tratta sempre di trovare il miglior compromesso costo/performance/usura secondo me PS: un Duron 750 con 256Mb di ram e 10Gb di HD è un pc high-end???? :sosp: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq quello che intendevo è che x spingere un E6300 ci vuole una serie di spese in più che potrebbero essere dedicate a comprare un CPU di per sé più cloccata di casa. Stop. Il mio dilemma è, a parità di budget (limatato, molto limitato) conviene fare un E6300 "da corsa" - e x far questo spendere d + - con il rischio poi sempre presente di fermarsi a @360, o puntare su un sicuro E6600. Mi so spiegato? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
La domanda e' generica o specializzata alla tua situazione?
![]() Passiamo alla tua domanda specifica: 6300 vs 6600 ...perche' porsi il problema se un 6300 in OC e' uguale a un 6600 stock *SE* il 6600 dopo che lo hai comprato non restera' mai stock? ![]() Alla fine comprerai quello che ti permettera' il tuo budget. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Era questa la domanda... 2 orecchie x ascoltare una bocca x parlare...le proporzioni please ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
|
Quote:
Prima di fare una spesa del genere poi bisogna considerare altri innumerevoli fattori: che rivendibilità avrà in futuro il prodotto da me acquistato? Mi consentirà di fare upgrade futuri? ecc. ecc. Quindi, il linea di massima, non si può dare una risposta precisa alla tua domanda ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
X giocare un 6300 o un 6600 nn hanno differenze... basta vedere i test hanno gli stessi frame... dipende tutto dalla sk video.
![]() |
#13 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
O VEDIAMO SE COSì mi spiego:
![]() Sistema "A" : CPU E6300- -----> 170€ ASUSMB P5B -----> 140€ MEMORIE1G 800--> 130E SUPERALIMEN-----> 70€ TOTALE------------510 SISTEMA OC 6300@6600 SISTEMA "B": CPU E6600- -----> 300€ MB ASROCK -----> 70€ MEMORIE BASE--> 105E ALI 550 NO BRAND > 35€ TOTALE---------510 SISTEMA 6600 non nato per l'overcloc Ora: quale scegliere? PS: nn sottilizzate su prezzi e marche è solo un esempio.. Pps: rispetto le vs opinioni.. anche xkè e nn ho certezze assolute e anche se le avessi mi guarderei bene dal venderle come tali... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
|
Per mè l'oc è una passione. nient'altro......e come tutte le passioni.....vai a spiegarle
![]() ![]() ciao.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sceglierei la prima, anche perchè in futuro potresti fare un upgrade del processore mantenendo una buona scheda madre e delle buone ram, facendolo così salire ancora di più... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Quote:
estremamente sconsigliati anche per un sistema nn overcloccato
Rimozione Worm/Rootkit Bagle - Rimozione Trojan Vundo - Rimozione virus MSN Messenger -Rimozione virus su chiavetta o errori di file mancante all'apertura del disco fisso - NT AUTHORITY SYSTEM spegne il pc ad ogni avvio. Cosa fare?(worm sasser/blaster/rustock) - Thread Ufficiale firewall software |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Poi tieni conto che se il tuo obiettivo sono i 2,4 ghz (ovvero un 340*7 con l'e6300) ti puoi anche accontentare di memorie pc5300 (che i 680 mhz li reggono tutte) e quindi la cifra cala ulteriormente....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.