|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Una vocina suggerisce...MAC
Ragazzi...mi stà balenando l'idea di farmi un bel regalo di Natale...un MAC
![]() Non chiedetemi il perchè ma è qualche giorno che ho una vocina che gironzola tra le orecchie... Ora la domanda che vi starete facendo è "Perchè non posti nella sezione apple?" Domanda più che lecita ![]() Ma io vorrei un consiglio da voi...nell'altra sezione sicuramente sarebbe un coro di "Vai compralo!...E' bellissimo...Cosa aspetti" Qui invece diciamo...mi fido di più perchè so che sarebbe un giudizio imparziale ![]() Voi che dit..ne vale la pena?E' veramente così bello? Uso felicemente linux (fedora e debian) ma a forza di sentir parlare del mac...un pò di "dubbio" mi è venuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
valuta l'acquisto di un centrino dual core tshiba/dell/etc (anche 950 eur contro i 1300 del macbook) e di installarci linux.
imho volendo stare "a risparmio" questa è la soluzione ideale, avendo soldi da spendere farei macbook (aspettando però leopard e santarosa) in dual boot con linux, eventualmente con Win Xp SOLO VIRTUALIZZATO.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
comunque mac spesso dà meno possibilià di linux... vedi itunes ...
hai molte più possibilità sotto linux. DRM... sotto la mela fai quello che voglion LORO. aggiornamenti software... PRENDERE o LASCIARE in casa mela (almeno fungono a differenza di Win, però). Tutti gli LCD di TUTTI i prodotti hanno l'inverter da schifo (chi nota i difetti a video, chi no, ma ci son su tutti) TUTTi i macbook han preblemini vari da un anno a'sta parte. le VGA spesso vengono downcloccate (tipo la GMA 950 su macbook e ATI su PB base) per motivi di "prestazioni in base al segmento di mercato" più che "tecnici". imho vale la pena avere un apple, CERTO; ma non pensare che sia il paradiso in terra. E da utente "smaliziato" grazie a linux te ne accorgerai più dei fan boy mac. comunque fra prendere un portatile "vista" e un portatile "MacOS" non avrei dubbi e prenderei al volo il mac. per un PC desktop invece mi terrei un bel autocostruito col pinguino. + libertà e minore spesa.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 19-12-2006 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ero per il fisso..niente portatili (i macbook costano un pacco di soldi)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
fisso???
mmm mmm imac 17 pollici con VGA BTO. col tempo ci metti da te 2 GB di ram e un raptor 10.000 rpm come HD. oppure comperi questo materiale e to lo fai installare da un apple center (lo fanno! e non inficia la garanzia) viene una macchina INVIDIABILISSIMA. magari in dual boot col pinguino... slurp, slurp!!! ![]() ![]() ![]() imac 19 pollici fa comunque 1280x1024 come il 17". quello più grandeancora è imho costosissimo. segui i tread sull'inverter dello schermo LCD... è una cosa assurda... pare che l'80% ce l'abbiano difettoso... e solo insistendo pesantemente te lo sostituiscono. il mini imho ha convenienza solo se comprato usato e comunque gli andrebbe cambiato l'HD con un 7200 rpm e messo almeno 1 GB di ram e questo inficia la garanzie ed è difficilino da fare. (per non parlare della GMA950 che fra un anno e mezzo sarà abbastanza limitata, specie per uso High Definition) il PROFESSIONLE DESKTOP imho costa un botto è ECCELSO, ma se non lo usi per lavoro è solo un bellissimo giocattolone costosissimo.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 19-12-2006 alle 11:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Si ho già dato un'occhiatat all'Apple store...ma il mio dubbio adesso non su QUALE comprare ma semplicemente se vale veramente la pena di ascoltare quella vocina...e informarmi meglio
![]() Da come ne parlano in rete sembra che mac risolva tutti i problemi di sto mondo...un pò come il signor Wolf in Pulp Fiction ![]() Salve! Sono MAC...risolvo problemi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
pubblicità...
pubblicità ... buon prodotto, buon sistema operativo (ottimo rispetto a windows ![]() buon servizio clienti (sostituiscono il materiale in garanzia con la massima facilità) però... non è solo oro. calcola che se lo prendi solo per sfizio comunque entro un sei mesi lo rivendi perdendoci poco. se sul pinguino desktop fai già tutto quello che ti serve casa e lavoro ... imho ... non ne vale la pena di prender un mac per uso desktop. se non per sfizio e curiosità
![]() |
#8 |
Senior Member
|
comunque ... all'interno di quello che LUI pensa tu voglia fare...
bhè lo fai molto user friendly e "take it easy". è perfino soddisfazione usarlo per lavorarci. admin manco sai che esiste ... è "unix", ma non te ne accorgi manco più da quanto ti prende per mano. io ho visto persone che mai avevano usato un computer fare quello che gli serviva su mac in una settimana senza libretto delle istruzioni. molto molto user friendly, fichè non vuoi usare i flac... rippare i DVD protetti per farti un backup personale ... etc etc ti spinge molto a "comprare tutto mac" perchè "è facile" ... però rinunci a libertà .
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Io avevo un eMac G4 800MHz, ma poi, dato che era un pò vecchiotto (ma non andava male), l'ho venduto...
Però, quel sistema operativo perfetto, bellissimo e funzionale, mi mancava, e l'ho messo sul pc (x86)... Anche se ufficialmente non è supportato, va che è una favola, non si è mai bloccato, ci ho fatto anche alcuni dvd con iMovie e iDVD, e vengono stupendi con pochi click... Ottimo iTunes per sentire la musica (lo utilizzo anche su windows), la stabilità e la sicurezza di unix si sente, però le difficoltà che si hanno su linux no, non le noti affatto, dato che è tutto automatizzato! Ottimo per navigare in internet, grafica bellissima, ottimo per photoshop, ottimo per fare siti web... Ottimo per tutto... Anche per mac si trovano software gratuiti, e ci sono comunque i programmi commerciali tipo quelli della Adobe (compresi Flash, Dreamweaver, Photoshop.....etc)... Io te lo consiglierei ![]() Magari puoi anche provarlo sul tuo pc prima di acquistarlo (in internet trovi come fare)... Però ti assicuro che è tutto un altro pianeta... Io sono passato al dual core solo per far girare meglio mac os x sul fisso ![]() ![]() Vista è la copia fatta male di Mac OS X... E richiede molte più risorse... Quei quattro effetti di AERO, per farli, ha voluto una X1600 da 256MB!!! Mac, con la RADEON 9250, mi faceva tutti gli effetti senza rallentare, che devo dire sono molto meglio di AERO! Solo Quartz Extreme e Core Image non erano supportati, e quindi la dashboard scattava un pò... Ma con la X1600 va magnificamente, non scatta per niente! Linux si è stabile, gratuito e ha tantissimi vantaggi, ma non trovi tutti i programmi... Ok, le alternative ci sono, ma se io voglio tipo Dreamweaver? Beh o uso un emulatore di windows, oppure un'alternativa... Su MAC ci sono nativi... Ora i pezzi che utilizzavo per mac li ho venduti nel mercatino, e oggi pomeriggio vado a prendere il core duo... Chissà come andrà ![]() Insomma, io te lo straconsiglio, poi vedi tu! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
senza flame, ma il mac ha di buono solo il design.. se non interessa l'aspetto esteriore o software che non esiste su linux, non c'è nessun motivo per preferirlo IMHO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
La facilità d'uso dove me la metti?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Io per esempio detesto il Mac OS X, in cui mi sento davvero in gabbia proprio perchè è "semplice", e, va da sè, estremamente limitato. Certo, a voler tirare fuori xterm lo si può usare in buona parte come si usa linux, ma è un "hacking" al sistema, e a quel punto uso linux. Se all'autore del thread, che usa Linux, piace avere il computer sotto controllo, con Mac OS X fa la scelta più sbagliata possibile.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
certo se vieni da linux ... bhè ... macOS è facile come giocare ... però è anche vero che se non ti pesa liìnux o servono applicazioni particolari ... apple è un bellissimo gadget, non idispensabile di certo. comunque avendo soldi da spendere imho un bel dual boot leopard-linux è il top, al massimo al massimo ci virtualizzi quelle cose di windows che son indispensabili, SE SONO INDISPESABILI.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
quoto ... non sai mai cosa sta facendo sotto... peggio di windows da sto punto di vista. ma osx almeno lo fa BENE... e FACILE ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
1. Mac OS X 2. Sabayon Linux 3. Windows XP 4. Windows Vista RC1 Mac non mi ha mai dato problemi, stupendo di design, ottimo per quello che ci faccio io (editing video, siti web e utilizzo di internet)... Sabayon Linux, basato su gentoo è performante, semplice, e anche bello di design, con parecchi pacchetti preinstallati, e non mi posso lamentare... Windows XP lo utilizzo perchè ogni tanto mi metto a giocare a the sims 2 ![]() Windows Vista RC1 l'ho installato 3 giorni fa tanto per vedere cosa avesse combinato microsoft... Sono rimasto disgustato, infatti oggi pomeriggio appena prendo l'E6400 la prima cosa che faccio è eliminarlo ![]() Mangia risorse a non finire per stare acceso!!! ![]() ![]() ![]() In ogni caso se mi mettete davanti una scelta tra Linux, Mac, Windows Sicuramente Linux e Mac scelgo, in dual boot magari, come hai detto tu... Ma se devo sceglierne uno solo, scelgo mac, almeno per il mio utilizzo... Poi non dimenticare che il dual boot con linux è fattibilissimo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
macintel, giusto??
imac?? mb?? mini?? GMA950 o ati o nvidia?? sabayon è andato su facile come su un PC normale o hai dovuto far qualcosa di particolare?? come si comporta??
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 19-12-2006 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Se giudicate solo l'aspetto tecnico,os x è un buon prodotto,ma come diceva un altro utente anchio mi sentivo in gabbia,se invece avete a cuore anche la filosofia e i principi che hannno ispirato Linux e i sw gnu,allora evitate come la peste apple....
In merito alla qialità dei prodotti meglio che non mi esprimo.....
![]() |
#18 |
Member
|
Tutte ottime risposte...proprio come immaginavo
![]() Bè...diciamo che un idea me la sono fatta. Fondalmente con linux ci faccio tutto "abbastanza" tranquillamente,l'unico neo è l'editing video con cui non riesco ad intendermi ![]() Preferire il controllo che mi da linux è sicuro ed indiscutibile,ma fra qualche mese devo cambiare per forza il pc perchè mi trasferisco,ed essendo il pc in dual-boot con mio fratello resta a lui. Quindi forse la soluzione migliore potrebbe essere un mac,eventualmente in dual boot con linux ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
un mac va comprato SOLO se si usa OSX. Se ci metti linux è uno spreco di soldi e basta perché i pc fanno le stesse, cose, stano meno, vanno anche meglio. L'unica mac che prenderei in considerazione io sono il macbook (non il pro) perché ha un buon prezzo per quelle caratteristiche ed è piccolino. Il pro invece è solo un furto. Nn male neanche il mini, davvero piccolo ma nn saprei cosa farci inoltre senza osx per me nn ha proprio senso! Se cn linux ti trovi bene lascia perdere un mac. Se invece l'estetica ti piace da impazzire allora prendilo pure.....al piacere nn c'è prezzo!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
io ho provato ad utilizzare un ibook per un pò a menochè tu non abbia esigenze particolari io ti direi di dirigerei i tuoi soldi da altre parti.
ha il pregio di essere veramente "bello" da vedere ma oltre a quello non ci ho trovato poi sto granchè. poi non mi è piaciuto il dover chiudere le applicazioni da tastiera e tante altre cavolate. poi va a gusti. l'ideale è che tu lo posso usare per una settimana, tanto basta per farsene un'idea.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.